Home » Honda, dal 2040 le moto saranno solo elettriche
Honda EM1e

Honda EM1e - Foto credits Honda media

Le moto elettriche, tra ritardi e scetticismo, non sono ancora riuscite a imporsi. Sono ancora molti, infatti, i motociclisti che, quando si tratta di acquistare un modello, puntano sui classici invece che sulle due ruote a batteria.

Eppure le grandi case hanno iniziato a investire su questi modelli tanto che tutte le aziende più importanti hanno ormai almeno un modello elettrico nel proprio listino. Una scelta andare controcorrente rispetto al mercato, ma che dimostra la volontà di ridurre le emissioni e di sposare il concetto di mobilità sostenibile. Come nel caso di Honda che, addirittura, ha annunciato nel suo Business Briefing 2024 l’intenzione di dire addio alle moto con motori endotermici a partire dal 2040.

Honda dirà addio alle moto endotermiche

Una vera e propria rivoluzione quella annunciata da uno dei colossi delle due ruote giapponesi. Se l’intenzione di elettrificare l’intera gamma, soprattutto nel mondo auto, non è nuova, lo è il fatto che sia una delle più importanti case motociclistiche al mondo, impegnata anche nei mondiali MotoGP e Superbike, a farlo.

Honda, infatti, ha intenzione di tirare dritto sul proprio progetto investendo soldi e tempo nello sviluppo delle moto elettriche. Il brand nipponico, infatti, già da tre anni punta a un obiettivo ambiziosissimo: ossia quello di non creare nessun tipo di inquinamento a partire dal 2050. Sia nella fase di produzione che in quella di utilizzo dei suoi veicoli. E così Honda a deciso di impegnarsi a creare veicoli a impatto ambientale zero.

Lo scooter elettrico Honda EM1e
Lo scooter elettrico Honda EM1e – Foto credits Honda press

Per raggiungere l’obiettivo il colosso giapponese si è dato degli step da seguire e uno dei più importanti sarà il definitivo abbandono dei combustibili fossili. Dagli scooter alle auto e dalle navi agli aerei, Honda punta al definitivo addio ai motori endotermici entro il 2040. Questo passaggio, ovviamente, non potrà avvenire in un solo momento ma sarà graduale. La casa giapponese punta a raggiungere il 40% di veicoli a zero emissioni nel 2030, l’80% nel 2035 e il 100% nel 2040, anno nel quale spariranno in maniera definitiva tutti i mezzi a motore dall’offerta firmata Honda.

La strada, secondo Honda, è tracciata e il fatto che uno dei più grandi produttori mondiali di veicoli vada senza alcuna incertezza in questa direzione fa riflettere sull’importanza che hanno assunto ormai i veicoli elettrici. Ma soprattutto su quanto questi saranno fondamentali nel futuro, motivo in più per sposare fin da subito il concetto di mobilità sostenibile che molte aziende impegnate nel settore dei trasporti hanno già fatto proprio.