Gran Premio Miguel Indurain: tutte le info sulla corsa

Si corre domani il Gran Premio Miguel Indurain. Conosciamo il percorso e i nomi dei favoriti

gran premio miguel indurain
Immagini dalla Vuelta di Spagna 2023 (foto: UniPublic/SprintCyclingAgency)


Si corre domani in Spagna il Gran Premio Miguel Indurain. Certo, la mente di tutti è già proiettata a domenica, quando andrà in scena in Belgio il Giro delle Fiandre, ma non bisogna assolutamente sottovalutare questa classica dedicata al grande campione della Navarra che negli anni ’90 dominava i grandi Giri.

In realtà la corsa nasce nel 1951 sotto la spinta del Club Ciclista Estella, cambiando negli anni numerose volte la propria denominazione. Nel 1999 la corsa ha assunto il nome attuale in onore di Miguel Indurain che si era da poco ritirato dal ciclismo professionistico.

Nel 2005 la gara è entrata a far parte del calendario UCI Europe Tour, categorizzata 1.1. Alejandro Valverde è riuscito a vincere per ben tre volte, due i successi invece di Ion Izagirre. Bella la vittoria anche di Joaquim “Purito” Rodriguez. Due i trionfi italiani: Stefano Garzelli nel 1999 e Rinaldo Nocentini nel 2007.

Gran Premio Miguel Indurain: il percorso

Non cambia rispetto al passato il Gran Premio Miguel Indurain in programma domani 30 marzo. La semiclassica spagnola presenta un percorso nel solco della tradizione, mantenendo tutte le principali difficoltà nella seconda metà di gara.

In tutto i corridori dovranno affrontare 198 chilometri con partenza e arrivo a Estella-Lizarra. Ma sono tanti gli strappi e tre i Gran Premi della Montagna da superare. L’Alto de Guirguillano, l’Alto de Lezaun e l’Alto de Eraul, da affrontare addirittura due volte. Lo scollinamento dell’ultimo passaggio è previsto a circa dieci chilometri dal traguardo.

Attenzione però perché dentro gli ultimi due chilometri ci sarà da prendere di petto la dura rampa dell’Alto Ibarra, dove lo scorso anno Ion Izagirre si involò verso il successo della corsa.

I favoriti

Al via del Gran Premio Miguel Indurain saranno presenti ben undici formazioni World Tour a cui si aggiungono nove team Professional e due compagini Continental. A Estella-Lizarra non mancherà la Polti Kometa, unica squadra italiana.

Ma chi sono i favoriti? Innanzitutto Jai Hindley della Bora Hansgrohe che dopo l’ottima Tirreno Adriatico può continuare su una strada corretta. A sfidarlo non mancherà Felix Gall della Decathlon Ag2r La Mondiale.

Interessante nome anche quello di Lennert Van Eetvelt della Lotto Dstny, mentre Stephen Williams guiderà la Israel Premier Tech verso un altro successo stagionale. Da seguire anche il giovane Mauro Schmid della Jayco AlUla.

Sarà possibile seguire la corsa in diretta su Eurosport alle ore 15.30. Stesso orario anche per i canali streaming di Eurosport Player e Dazn.

Autore Emanuele Peri

Sono un appassionato di ciclismo e di scrittura. Tutto è iniziato quando ero ancora molto piccolo e il giornalismo era il lavoro dei miei sogni. Unire questa passione ai pedali e alle due ruote è l'obiettivo verso cui tendere ogni giorno.

Visualizza tutti i post di Emanuele Peri →