Home » Giro d’Italia, 11ª e 12ª tappa: Campania, Molise, Abruzzo e Marche

Giro d’Italia, 11ª e 12ª tappa: Campania, Molise, Abruzzo e Marche

Giro d'Italia Fano

Il Giro d'Italia arriverà a Fano nella dodicesima tappa (credits: Giro d'Italia)

L’arrivo di Cusano Mutri avrà fatto sicuramente i suoi danni quando a Foiano di Valfortore scatterà l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2024. A questo punto saremo entrati nel vivo della seconda settimana di corsa rosa e la classifica generale, molto probabilmente, sarà già ben delineata, anche se le difficoltà maggiori dovranno ancora arrivare.

La frazione si snoderà mercoledì 15 maggio attraverso il beneventano, un piccolo passaggio nel foggiano e poi in Molise. Si affronterà il Gran Premio della Montagna di Pietracatella di terza categoria nelle prime battute di corsa, dove probabilmente andrà via la fuga. 

Sprint intermedio a Casacalenda nel chilometri 74 di corsa e poi giù via verso la corsa dopo aver attraversato l’Appennino molisano. Arrivati a Termoli, il gruppo imboccherà la statale adriatica fino all’arrivo. Gli ultimi ottanta chilometri, infatti, sono dritti e piatti e la volata a Francavilla a Mare è praticamente certa.

Ma conosciamo meglio le città di partenza e arrivo di giornata. Foiano di Valfortore è un comune della provincia di Benevento, appartenuto prima alla provincia di Foggia e poi al Molise. Si tratta di una località a 520 metri sul livello del mare che offre uno dei caciocavallo più famosi: il Silano D.O.P. 

Francavilla al Mare è invece una località turistica lungo la costa adriatica dell’Abruzzo. Bandiera Blu 2023, offre un mare cristallino con una lunga spiaggia di sabbia dorata per un relax e un divertimento senza pari. Una destinazione dunque che coniuga diversi aspetti della classica vacanza. E non dimenticate le colline circostanti, ottime per le escursioni panoramiche.

Giro d’Italia, Abruzzo e poi Marche

L’Abruzzo ospiterà anche la partenza della dodicesima frazione del Giro d’Italia 2024. Si parte infatti da Martinsicuro, in provincia di Teramo, ma giù dopo 3,5 chilometri si entra in territorio marchigiano, superando le province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Ancona. 

Proprio qui troveremo le principali difficoltà di giornata. Tanti muri, tipici anche della Tirreno Adriatico, come quello di Osimo, Monsano, Ostra e La Croce. Entrati infine nella provincia di Pesaro Urbino, ecco che il gruppo affronterà gli ultimi strappi come il Monte Giove, prima del traguardo di Fano.

Martinsicuro è situata nella Val Vibrata ed è una delle località più frequentate dai turisti della regione. Parliamo di un centro balneare, ma anche commerciale, che non dimentica mai l’attenzione al verde e alla natura. Proprio qui, tra le altre cose, si prende il via della pista ciclabile della Ciclovia Adriatica.