Home » Giro d’Italia: parte la corsa, ecco i favoriti per la maglia rosa

Giro d’Italia: parte la corsa, ecco i favoriti per la maglia rosa

Al Giro d’Italia il favorito numero uno è Tadej Pogacar, ma occhio agli altri pretendenti della maglia rosa

Pogacar favoriti Giro d'Italia

Tadej Pogacar alla Liegi Bastogne Liegi: è il favorito numero uno per la vittoria del Giro d'Italia (foto: A.S.O./Vialatte)

Parte oggi il Giro d’Italia da Venaria Reale per una prima tappa che dopo 136 chilometri porterà il gruppo a Torino. Sarà una giornata assolutamente non semplice dal punto di vista altimetrico, tanto che gli uomini di classifica presumibilmente si sfideranno sul Colle della Maddalena e lo strappo di San Vito. Ma quali sono i favoriti per la vittoria della maglia rosa?

La maglia rosa, per i pochi che non lo sapessero, verrà assegnata tappa dopo tappa al primo della classifica generale che la indosserà il giorno seguente. Colui il quale al termine della ventunesima tappa a Roma si trova in prima posizione, avrà vinto il Giro d’Italia. È una maglia celebre, sognata da tanti, avuta da pochi.

Tre corridori condividono il record di cinque successi nella storia della corsa. Eddy Merckx, Alfredo Binda e Fausto Coppi, tra i migliori corridori mai esistiti nel ciclismo. Dietro di loro, a tre, troviamo Bernard Hinault, Felice Gimondi, Fiorenzo Magni, Gino Bartali e Giovanni Brunero.

Giro d’Italia: i favoriti per la maglia rosa

Il favorito numero uno per la vittoria del Giro d’Italia 2024 è, ovviamente, Tadej Pogacar. Lo sloveno della UAE Team Emirates ha vissuto fino a questo momento una primavera perfetta, avendo vinto Strade Bianche, Volta a Catalunya e Liegi Bastogne Liegi. È stato terzo solamente alla Milano Sanremo.

Pogacar guiderà una formazione di assoluto livello che proverà a supportarlo durante le tre settimane di corsa. Rafal Majka, Domen Novak e Felix Grossschartner avranno il compito di aiutarlo in salita. Rui Oliveira, Mikkel Bjerg, Vegard Stake Laengen e Juan Sebastian Molano lo copriranno in pianura, cercando di tenerlo fuori dai guai.

I principali rivali di Pogacar sono senza dubbio Ben O’Connor della Decathlon-Ag2r La Mondiale e Geraint Thomas della Ineos Grenadiers. Il primo fu quarto al Tour de France nel 2021 e all’ultimo Tour of the Alps ha chiuso al secondo posto alle spalle del solo Juan Pedro Lopez.

Gli altri e gli italiani

Chi sono gli altri contendenti alla maglia rosa? Attenzione a Romain Bardet del Team Dsm Firmenich PostNL che è salito sul podio alla Liegi Bastogne Liegi. Ma c’è anche Einer Rubio della Movistar, Hugh Carthy della EF Education EasyPost, Daniel Martinez della Bora hansgrohe e Cian Uijtdebroeks della Visma Lease a Bike.

Ma al via saranno presenti anche degli italiani che possono ben figurare in classifica generale. Sicuramente c’è Antonio Tiberi, leader della Bahrain Victorious insieme a Wout Poels. Il giovane azzurro ha ben figurato fino a questo momento della stagione.

Per un piazzamento c’è anche Damiano Caruso, sempre della Bahrain Victorious, e Filippo Zana della Jayco AlUla. Infine occhio anche a Lorenzo Fortunato dell’Astana Qazaqstan e Domenico Pozzovivo della VF Group Bardiani CSF Faizané.