Home » Giro d’Italia, dal Piemonte alla Liguria: Andora e Genova

Giro d’Italia, dal Piemonte alla Liguria: Andora e Genova

La quarta e la quinta tappa del Giro d’Italia 2024 vedranno la Liguria grande protagonista

Genova, capoluogo della Liguria, che vedrà la partenza della quinta tappa del Giro d'Italia 2024 (credits: Giro d'Italia pagina ufficiale)

Dopo avervi raccontato le prime tre tappe del Giro d’Italia dal Piemonte, passiamo alle successive, che si svolgeranno in territorio ligure. Ci eravamo lasciati con il traguardo della terza frazione a Fossano, in provincia di Cuneo, e la carovana rosa ripartirà martedì 7 maggio da Acqui Terme (Alessandria).

Questa volta però si va in direzione sud verso la Liguria e la provincia di Savona per una giornata non molto impegnativa che prevede un solo Gran Premio della Montagna a stuzzicare le azioni da lontano. La possibilità dell’arrivo di un gruppo compatto per la volata è molto alta.

Giro d’Italia: Acqui Terme-Andora

Come detto la partenza è fissata ad Acqui Terme, un’affascinante località termale già rinomata in epoca romana per le sue acque. Nel 2014 è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale UNESCO per i suoi splendidi paesaggi della terra di confine tra Piemonte e Liguria, nell’Alto Monferrato.

Qui si possono ammirare gli imponenti resti dell’acquedotto romano lungo il corso del fiume Bormida, ma anche godere delle eccellenze gastronomiche del territorio tra cui il salame “filetto baciato”, i cacciatorini, il lardo, i peperoni con la bagna cauda e una varietà di torte salate. Fra i primi piatti spiccano i tajarin ai funghi o sughi di cacciagione, gli agnolotti al plin e la farinata.

Sarà una tappa adatta ai velocisti, ma si farà difficile quando si dovrà superare l’Appennino per arrivare al mare. Si sale infatti fino ai 1.000 metri del colle di Melogno per poi scendere a Savona dopo il colle di Cadibona. L’ultimo strappo è il Capo Mele, quello della Milano Sanremo. L’arrivo è ad Andora una località di mare con spiagge molto belle e di sabbia finissima.

Genova-Lucca

Ancora Liguria protagonista con la quinta frazione che vedrà la partenza dal centro di Genova,  gioiello unico incastonato fra mare e monti, nonché uno dei principali porti sul Mediterraneo. Sarà ancora una volta una tappa per ruote veloci. Si percorre infatti l’Aurelia da Genova fino a Camaiore superando anche Rapallo, Sestri Levante, Sarzana, Carrara e Massa.

Si entra dunque in Toscana, avvicinandoci a Lucca attraverso la Val Freddana con il Montemagno, un Gran Premio della Montagna di quarta categoria con scollinamento a 22 chilometri dal traguardo finale.

Lucca è una città dalla storia molto antica, ma che negli ultimi anni è diventato anche un centro culturale vivace e ricco di eventi importanti, come il Lucca Comics. È famosa tra le tante cose per la sua cinta muraria cinquecentesca e i suoi tanti monumenti del Medioevo italiano.