Home » Giro d’Italia 2024, Merlier batte Milan sul traguardo di Padova

Giro d’Italia 2024, Merlier batte Milan sul traguardo di Padova

Alula Tour Merlier

Tim Merlier vince la terza tappa dell'AlUla Tour 2024 (credits: AlUla Tour / Charly Lopez)

Tim Merlier della Soudal Quick-Step centra la vittoria nella diciottesima tappa del Giro d’Italia 2024, la Fiera di Primiero – Padova di 178 km, beffando nella lunga volata finale la maglia ciclamino Jonathan Milan (Lidl-Trek) e l’australiano dell’Alpecin Deceuninck Kaden Groves. Per il francese si tratta della seconda affermazione in questa Corsa Rosa, la terza in tutta la sua carriera.

I colori della bandiera italiana, oltre che da Milan, vengono tenuti alti anche da Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling), che conquista una bella quarta posizione. Chiude in top ten anche Davide Ballerini (Astana Qazaqstan), che termina la corsa al nono posto.

La gara

Non appena arriva il via ufficiale alla gara da Fiera di Primiero, un drappello di quattro corridori composto da Mirco Maestri, Andrea Pietrobon (Polti Kometa), Mikkel Honoré (EF Education Easy Post) e Filippo Fiorelli (VF Group Bardiani CSF Faizané), tenta di dare vita alla fuga di giornata. Nel gruppo maglia rosa la Lidl-Trek di Jonathan Milan si piazza al comando per tenere sotto controllo i quattro battistrada.

Maestri transita in prima posizione al GPM di Lamon precedendo Honoré e Fiorelli, mentre Pietrobon si prende il traguardo volante di Valdobbiadene. I quattro in testa mantengono un vantaggio di circa un minuto nei confronti degli inseguitori che, trainati dalla Soudal Quick-Step, sono in pieno controllo della corsa in vista della volata conclusiva.

L’Intergiro di Villorba viene conquistato da Fiorelli, che porta a casa il suo principale obiettivo di giornata davanti a Pietrobon e Maestri. Il gruppo si avvicina ai fuggitivi, così Edoardo Affini (Visma Lease a Bike) tenta l’attacco e riesce a ricongiungersi con i primi della corsa, entrando di diritto a far parte della fuga. Successivamente Fiorelli vince anche il traguardo volante di Martellago, battendo Pietrobon e Maestri

I cinque uomini in testa alla gara provano a fare quel che possono per tenere vive le loro speranze di vittoria, ma il plotone si avvicina sempre d più, riducendo il gap a soli 15″ ai -40 km dalla conclusione. A 20 km dal traguardo Maestri, Affini, Pietrobon, Fiorelli e Honoré continuano a spingere, ma il loro destino appare segnato. In testa al gruppo maglia rosa si portano al Lidl-Trek e la UAE Emirates, con Tadej Pogacar che potrebbe nuovamente lanciare la volata per Juan Sebastian Molano.

A meno di 10 km dalla fine il gruppo riassorbe tutti i cinque fuggitivi e inizia la lunga preparazione della volata finale, che tra i suoi favoriti vede la maglia ciclamino Jonathan Milan (Lidl-Trek), Kaden Groves (Alpecin Deceuninck) e Tim Merlier (Soudal Quick-Step). Le squadre di questi uomini restano nelle prime posizioni per cercare di lanciare la volata ai propri capitani nel miglior modo possibile.

Arrivati al momento clou della giornata il corridore italiano resta bloccato nel gruppo, così ne approfitta Tim Merlier per tornare al successo in questa Corsa Rosa. Milan si rende protagonista di una grande rimonta, ma deve accontentarsi della seconda posizione davanti al principale rivale per la maglia ciclamino Kaden Groves. Bel quarto posto per Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling); nono Davide Ballerini (Astana Qazaqstan).

Ordine di arrivo 18^ tappa Giro d’Italia

  1. MERLIER Tim Soudal Quick-Step 3.45.44
  2. MILAN Jonathan Lidl-Trek s.t.
  3. GROVES Kaden Alpecin Deceuninck s.t.
  4. DAINESE Alberto Tudor Pro Cycling s.t.
  5. ANIOLKOWSKI Stanislaw Cofidis s.t.
  6. GAVIRIA Fernando Movistar s.t.
  7. MIHKELS Madis Intermarché Wanty s.t.
  8. EWAN Caleb Jayco Alula s.t.
  9. BALLERINI Davide Astana Qazaqstan s.t.
  10. MOLANO Juan Sebastian UAE Emirates s.t.