FIAB promuove il cicloturismo: tanti gli appuntamenti per l’estate

FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, promuove il cicloturismo. Ecco tutte le iniziative

FIAB cicloturismo
Il cicloturismo cresce sempre di più e FIAB viene incontro a operatori e ciclisti


Ci avviciniamo sempre più velocemente alla bella stagione e milioni di italiani stanno pensando a come progettare le proprie vacanze estive. Tra molti di questi c’è l’idea del cicloturismo, ovvero una vacanza attiva e sostenibile, rispettosa dei territori e della natura, ma che è allo stesso tempo occasione di socialità e incontro.

La FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta sta promuovendo questo modo diverso e nuovo di vivere le vacanze, impegnandosi nel diffondere la cultura del viaggio lento e venendo incontro ai bisogni di chi pedala e degli operatori, mettendo a disposizione strumenti e servizi

FIAB, infatti, lavora accanto a EuroVelo per mappare e promuovere i percorsi cicloturisti. Un progetto molto ambizioso e nato all’interno dell’ECF (European Cyclists’ Federation) che si articola in 17 itinerari ciclabili nell’intero Continente. La via tocca infatti 42 nazioni.

Dall’escursione giornaliera ai viaggi più lunghi impegnativi. Grazie alla rete Albergabici, il servizio si occupa anche delle strutture bike friendly, così da facilitare chi viaggia a trovare facilmente strutture attrezzate.

Gli appuntamenti e le parole di Fedi

Angelo Fedi, Responsabile Area Cicloturismo di FIAB, ha così commentato. “Il cicloturismo è un settore dal grande potenziale. Come è emerso della nostra indagine del 2023, per crescere necessita non solo di investimenti in nuove infrastrutture ma anche di servizi di qualità, sia a livello ricettivo sia per il trasporto intermodale, in particolare per muoversi in bici con il treno. FIAB lavora su molti fronti: offre strumenti semplici ed economici per portare sempre più persone in sella e al contempo si impegna per far diventare i territori amici della bicicletta“.

Sono oltre 3.000 le iniziative promosse dalle 190 associazioni presenti in tutta Italia, inoltre la rete ciclabile nazionale offre 23.000 chilometri di tracce GPX scaricabili gratuitamente sul sito Bicitalia. Qual è la ciclovia più visitata lo scorso anno? La Ciclovia Adriatica che collega Trieste a Leuca, seguita dalla Ciclovia dell’Alpe Adria e da AIDA-Alta Italia da Attraversare, 900 km dal Moncenisio a Trieste.

Tra quelle a breve raggio la più cliccata è stata la Ciclabile del Ticino con 9.600 visite. Seguita dalla Spoleto-Assisi e dalla Ciclovia Adige Sud.

Diversi anche i viaggi di gruppo organizzati in Italia e in Europa, insieme agli esperti di cicloturismo. In Belgio c’è la “Nella terra dei Valloni” dal 4 al 14 luglio, lungo l’itinerario Unesco tra miniere, borghi e castelli. In Ungheria, “Le grandi pianure dell’Est” dal 20 al 28 luglio. E molto altro ancora…

Autore Emanuele Peri

Sono un appassionato di ciclismo e di scrittura. Tutto è iniziato quando ero ancora molto piccolo e il giornalismo era il lavoro dei miei sogni. Unire questa passione ai pedali e alle due ruote è l'obiettivo verso cui tendere ogni giorno.

Visualizza tutti i post di Emanuele Peri →