Home » Dab 1α, la nuova moto elettrica nata per la città

Dab 1α, la nuova moto elettrica nata per la città

Il nuovo modello realizzato in partnership con Peugeot, sarà prodotto in edizione limitata di 400 esemplari per un prezzo di 14.900

Dab 1α

Dab 1α - Foto credits Dab Motors press

Muoversi in città, tra traffico e divieti, sta diventando sempre più complicato per gli automobilisti. Ecco quindi che, tra le soluzioni alternative, una delle più gettonate è quella delle due ruote, ovviamente a propulsione elettrica.

Le moto elettriche, infatti, offrono l’opportunità di non rimanere bloccati in mezzo al traffico, riducendo così i tempi di percorrenza, e in più danno la possibilità di muoversi senza inquinare sposando il concetto di mobilità sostenibile che sta diventando sempre più importante. Anche le case produttrici si stanno adeguando con un numero sempre maggiore di proposte. Tra queste una delle più interessanti è frutto della partnership tra Dab Motors e Peugeot Motorcycles che ha dato vita a Dab 1α.

La moto elettrica che non c’era

Un progetto, quello di Dab 1α che In realtà era già stato reso noto, seppur solo a livello di prototipo di moto elettrica nel 2021, all’epoca ribattezzato Concept-E, ma adesso quel concept si è trasformato in realtà. Caratterizzata da uno stile minimalista e con un look retrò di ispirazione supermotard, questa nuova moto elettrica è realizzata in edizione limitata e numerata di appena 400 esemplari promettendo di essere un concentrato di innovazione e tecnologia. A muoverla c’è un propulsore elettrico con frenata rigenerativa che arriva a 34,7 CV di potenza massima per una velocità massima che tocca i 130 km/h.

La nuova Dab 1α
La nuova Dab 1α – Foto credits Dab Motors press

Ad alimentare il tutto, poi, ecco la batteria agli ioni di litio da 72V / 7,1 kWh di capacità massima. Ricaricabile al 100% in tre ore presso un qualsiasi spina domestica o punto di ricarica di tipo 2 e che promette 150 km di autonomia. Dab 1α, inoltre, per una gestione facile e divertente, è dotata di un singolo rapporto senza cambio né frizione selezionando con un pulsante la modalità di guida preferita tra l 5 disponibili (Eco, Standard, Sport, Nitrous boost, Reverse). Mentre la trasmissione avviene attraverso un cinghia in carbonio che non richiede manutenzione.

Anche dal punto di vista estetico la moto si presenta senza troppi fronzoli. Con un telaio a doppia culla in acciaio, un forcellone in alluminio rivestito con finiture monoscocca e la sella piatta. Oltre a questo, poi, per alleggerire il mezzo è stata utilizzata fibra di carbonio riciclata dagli aerei Airbus per progettare le coperture del motore e il parafango anteriore. A completare l’allestimento ci sono poi anche un impianto frenante targato Brembo, sospensioni Paioli regolabili, luci full Led, display hd da 2,8” e pneumatici Pirelli Diablo Rosso. Il tutto per un prezzo di 14.900 euro.