Corse della settimana: Catalunya, Coppi e Bartali e pavé

Le corse della settimana prevedono la Volta a Catalunya, la Settimana Coppi e Bartali, la Brugge-De Panne, la E3 Saxo e la Gent-Wevelgem

volta a catalunya gruppo
Immagini dal gruppo della Vuelta di Spagna 2023 (credits: UniPublic/SprintCyclingAgency)


Messa alle spalle la Milano Sanremo, è tempo di scoprire le nuove corse della settimana. Saranno sette giorni ricchissimi di ciclismo World Tour che vedranno i corridori impegnati sulle strade di tutta Europa. Gare a tappe di sette giorni, di cinque e classiche di un giorno che danno il via alla campagna di Nord.

In ordine vedremo la Volta a Catalunya in Spagna, la Settimana Internazionale Coppi e Bartali in Italia, la Classic-Brugge De Panne, E3 Saxo Classic e Gent-Wevelgem in Belgio. Insomma, dal caldo spagnolo al mare adriatico della Romagna, fino al freddo delle Fiandre. Tutti gli ingredienti per un grande divertimento.

Corse della settimana: Volta a Catalunya e Coppi e Bartali

Partiamo dalle due gare a tappe in programma durante questa settimana di grande ciclismo. Scatta oggi la Volta a Catalunya: sette giorni di gare da Sant Feliu de Guixols a Barcellona. C’è spazio davvero per tutti con due tappe per velocisti, tre arrivi in salita e due per finissuer. Non è un caso che al via troviamo corridori come Tadej Pogacar, Joao Almeida, Aleksandr Vlasov, Simon Yates, Sepp Kuss e Mikel Landa.

Da non sottovalutare anche la Settimana Coppi e Bartali. Cinque giorni di gare, di cui tre con montagne impegnative da affrontare da Pesaro a Forlì. Chiaramente la startlist, non essendo gara di categoria World Tour, è di livello più basso rispetto alla Volta a Catalunya, ma non mancano i giovani interessanti da seguire. Per esempio? Simon Carr, Milan Vader, Sylvain Moniquet, Alec Segaert, Gal Glivar e Johannes Staune-Mittet.

Via alla campagna del Nord

Nella seconda parte di settimana si andrà in Belgio per dare ufficialmente il via alla campagna del Nord. Si parte il 20 marzo con la Classic Brugge-De Panne: oltre 200 chilometri quasi totalmente pianeggianti che spalancheranno le porte alle ruote veloci del gruppo. Jasper Philipsen, Tim Merlier, Gerben Thijssen, Dylan Groenewegen, Arnaud Demare e Danny Van Poppel gli uomini da seguire.

Le corse della settimana prevedono poi la E3 Saxo Classic con tanti muri in pavé da affrontare. Le difficoltà si fanno maggiori, segno che ci avviciniamo sempre di più all’appuntamento con il Giro delle Fiandre. Qui troveremo corridori come Wout Van Aert, Mads Pedersen e Mathieu Van Der Poel.

Si chiude la settimana con la Gand-Wevelgem, prestigiosa corsa vinta in passato da grandi campioni. Rispetto all’E3 Saxo Classic presenta meno difficoltà, tutte concentrate nei due terzi di gara. I nomi da seguire però sono sempre gli stessi: le gambe carburano in vista della Ronde.

Autore Emanuele Peri

Sono un appassionato di ciclismo e di scrittura. Tutto è iniziato quando ero ancora molto piccolo e il giornalismo era il lavoro dei miei sogni. Unire questa passione ai pedali e alle due ruote è l'obiettivo verso cui tendere ogni giorno.

Visualizza tutti i post di Emanuele Peri →