Home » Cargo bike, nel centro di Roma le consegne si faranno così

Cargo bike, nel centro di Roma le consegne si faranno così

Un corriere su una cargo bike

Un corriere su una cargo bike - Foto credits Shutterstock | di David Fuentes Prieto

Un nuovo piano per la logistica che punta sulle bici elettriche, in particolare le cargo bike per consegne e trasporti in pieno centro. E’ questa l’idea di Roma per snellire le consegne e accorciare i tempi di consegna, il tutto senza impattare sull’ambiente evitando di inquinare l’atmosfera. Sotto la definizione di Piano Urbano per la Logistica sostenibile ci sono tutte quelle regole per il carico e scarico delle merci.

E in futuro non lontano, visto che la novità dovrebbe partire a dicembre, le cargo bike saranno protagoniste assolute di questa nuova mobilità.

Le cargo bike al centro dei trasporti

E’ quindi iniziato, come riporta il Messaggero, l’iter per il varo delle nuove regole che dovrebbero regolare il sistema merci e consegne di qui ai prossimi anni. Che dovrebbe concludersi per dicembre e che vedrà assolute protagoniste le cargo bike. Queste bici, infatti, sono perfette per questo scopo perché abbinano alla comodità della pedalata assistita la possibilità di usufruire di un pianale di carico o un cassone integrato nella parte anteriore o posteriore.

Cargo bike
Cargo bike – Foto credits Shutterstock | di David Fuentes Prieto

Mezzi ideali proprio per chi si trova a dover trasportare pacchi o a dover effettuare delle consegne a domicilio. In realtà già oggi molti corriere utilizzano le cargo bike per muoversi più agevolmente nell’ambiente urbano senza inquinare. Facendo in questo modo le consegne a domicilio della pizza, del sushi o degli involtini primavera possono arrivare in orario anche durante il giorno, quando il traffico è congestionato, senza avere ritardi.

L’amministrazione capitolina, inoltre, sta procedendo alla messa a sistema di una rete ciclabile integrata facendo così utilizzare le piste ciclabili anche alle cargo bike destinate alla logistica delle merci non soltanto nelle zone centrali ma anche in quelle periferiche. Più facile, però, che questo tipo di bici elettriche possa essere usato nelle zone più centrali della città, dove c’è più spesso traffico, che in periferia. Soprattutto per la scarsa possibilità di usufruire delle piste ciclabili.

In ogni caso Roma è pronta a quella che potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nel campo della logistica e che darebbe ulteriore spinta allo sviluppo delle bici elettriche, in questo caso le cargo bike, mezzi che stanno conquistando sempre più spazio nel panorama a due ruote proprio per la loro facilità d’uso e per la comodità di poter trasportare qualsiasi cosa senza rischio che si rompa. Oltre, ovviamente, ad offrire un servizio più rapido ed efficiente rispettando il concetto di mobilità sostenibile che sta diventando sempre più importante.