Home » BMW CE 02, lo scooter elettrico che nasce da un’auto

BMW CE 02, lo scooter elettrico che nasce da un’auto

BMW CE 02

BMW CE 02 - Foto credits BMW press

Gli scooter elettrici rappresentano ancora una nicchia di mercato, ma sono sempre di più gli amanti delle due ruote che si rivolgono a questi mezzi per muoversi in città. Tanto che le case stanno investendo molto per produrre mezzi sempre più performanti e capaci di rispondere alle esigenze dei motociclisti.

Tra i brand più attivi c’è BMW che, forte di una tradizione secolare nel mondo a quattro ruote, ha fatto il suo ingresso – orma da parecchi anni – anche in quello delle due ruote con diversi mezzi elettrici portando su strada progetti interessanti. Come il mini scooter elettrico BMW CE 02, fratello minore del CE 04, che è stato progettato utilizzando alcune componenti della Serie 3, la berlina della casa dell’Elica.

BMW CE 02, la moto elettrica nata da un’auto

La nuova moto elettrica della casa di è un mezzo decisamente insolito non solo nelle forme, tutte particolari, ma anche nella meccanica. Questa, infatti, utilizza l’alternatore del sistema ibrido a 48 volt delle versioni mild hybrid della Serie 3 come un vero e proprio motore. A muoverla, infatti, è lo stesso modulo presente oggi nei powertrain di Serie 3, Serie 5, Serie 7 e dei SUV della Serie X.

Il nuovo BMW CE 02
Il nuovo BMW CE 02 – Foto credits BMW press

Il suo utilizzo, infatti, non necessita di modifiche per l’applicazione e permette di erogare, già di serie, 15 CV e 54 Nm di coppia al piccolo scooter elettrico. Questo, poi, è più simile a una moto che uno scooter vero e proprio, e soprattutto può essere guidato anche dai giovanissimi visto che sono abilitati alla guida anche i ragazzi di 16, per effetto di una potenza massima variabile in funzione della versione scelta e, in ogni caso, non superiore agli 11 kW, ossia l’equivalente dei 125, valore che lo rende idoneo alla guida con patente A.

Nella sua versione più potente, però, lo scooter firmato BMW può raggiungere una velocità massima di 95 km/h, garantendo allo stesso tempo un’autonomia di oltre 90 km grazie alle due batterie agli ioni di litio da 1,96 kWh di capacità ciascuna. Nella versione meno potente, ossia quella che equivale a un “cinquantino”, questo può vantare una potenza di 4 kW con una velocità massima limitata a 45 km/h. E può essere guidato anche solo con patente AM dai 14 anni in su o da chi ha conseguito la patente B per auto dopo il 25 aprile del 1988.

BMW CE 02 è già ordinabile in Italia con prezzi a partire da 7.750 euro per la versione meno potente e fino a 9.650 euro per la versione più potente con pacchetto Highline, che include di serie la terza modalità di marcia Flash, le manopole riscaldate, il bluetooth e il caricabatterie rapido esterno con potenza di 1,5 kW.