Home » Bici a scatto fisso: i migliori modelli per qualità-prezzo 2024

Bici a scatto fisso: i migliori modelli per qualità-prezzo 2024

Le bici a scatto fisso stanno conquistando i ciclisti: ecco quali sono i modelli migliori presenti sul mercato per il 2024

Bici a scatto fisso, le migliori

Bici a scatto fisso, le migliori - Foto Shutterstock | Odua Images

Le bici a scatto fisso, anche dette fixed bike, sono mezzi privi di cambio con la trasmissione che è collegata direttamente alla bici; così facendo il ciclista ha il pieno controllo totale della bicicletta.

La particolarità di queste bici, quindi, sta nel fatto che pedalando in avanti, la bici avanza. Se si pedala all’ indietro, invece, la bicicletta si muove in retromarcia.

Tra le particolarità di questi modelli, poi, c’è anche quella di avere una maggiore leggerezza, anche per il fatto che non ci sono molti fili che si collegano ai rapporti. Le bici a scatto fisso non hanno freni e hanno una sola corona e un singolo pignone.

Non essendoci la ruota libera ad ogni pedalata corrisponde il movimento della ruota posteriore e questo obbliga il ciclista a non smettere mai di pedalare.

Ma quali sono le migliori bici a scatto fisso sul mercato? Ecco le più appetibili sul mercato nel rapporto qualità-prezzo.

Bikestar Single Speed Fixie

Bikestar Single Speed Fixie
Bikestar Single Speed Fixie – Foto credits Amazon

Tra le migliori bici a scatto fisso Bikestar Single Speed Fixie è una delle migliori. Caratterizzata da uno stile retrò e minimalista è adatta a tutti coloro che sono appassionati dello stile vintage e che vogliono spostarsi in modo agile e veloce in città.

A completare l’allestimento, poi, ci sono i cerchi a sezione cava, che assicurano stabilità anche ad alte velocità e i freni V-brake dietro e davanti che garantiscono il controllo necessario. Il tutto a un prezzo di poco superiore ai 200 euro.

FabricBike Aero Glossy

FabricBike Aero Glossy
FabricBike Aero Glossy – Foto credits FabricBike media

Tra le bici a scatto fisso una di quelle che si fa notare maggiormente è FabricBike Aero Glossy. Un’opzione molto amata dai ciclisti che cercano una bici leggera e veloce. Il telaio di questo modello è in alluminio 6061-T6 con 7 strati di vernice liquida che garantisce una maggiore resistenza e durata. La forcella, invece, è in carbonio.

Dotata di una serie sterzo integrata conica (Top 1-1/8″ Low 1.5″) con cuscinetto sigillato per una maggiore precisione di guida, questo modello monta ruote FabricBike Aero da 30mm in alluminio con doppia parete e finitura anodizzata mentre gli pneumatici sono Kenda 1018 Kriterium 700 x 25C e freni anteriori e posteriori FabricBike X Pro-max. Il tutto per un prezzo di poco inferiore ai 700 euro.

Mowheel Fix 2

Mowheel Fix 2
Mowheel Fix 2 – Foto credits Amazon

Questo tipo di bicicletta a scatto fisso, una delle migliori sul mercato, si caratterizza per essere costituita da un telaio e una forcella interamente in acciaio e una doppia parete in alluminio che la rendono particolarmente leggera tanto che il suo peso complessivo è di appena 9,5 kg.

Mowheel Fix 2, inoltre il piatto e le pedivelle hanno 46 denti in alluminio mentre la catena è KMC Z410. Per quanto riguarda i freni, invece, questi sono cromati e a doppio snodo mente il reggisella e la sella sono realizzati in alluminio.

Fuji Feather

La nuova Fuji Feather
La nuova Fuji Feather – Foto credits Fuji bikes media

Fuji Feather rappresneta la scelta ideale per tutti i ciclisti che cercano una bici a scatto fisso urbana veloce, divertente e funzionale. Il telaio e la forcella sono in acciaio al cromo mentre il mozzo posteriore flip-flop permette di scegliere lo stile di guida optando per l’opzione a scatto fisso oppure a ruota libera.

L’acciaio al cromo-molibdeno Reynolds 520, inoltre, è trattato termicamente offrendo una leggerezza senza pari. Oltre a questo è presente il classico manubrio da corsa su pista con curve morbide e rivestimento in pelle che permette di avere una posizione di guida molto confortevole. Per un prezzo di poco inferiore ai 700 euro.

 Helliot Bikes fixie Nolita 50

 Helliot Bikes fixie Nolita 50
Helliot Bikes fixie Nolita 50 – Foto credits Helliot media

Helliot bikes fixie Nolita 50, una delle migliori bici a scatto fisso, si presenta con cerchi, piatti e pedivella in alluminio mentre le ruote sono da 28”. I pedali, inoltre, sono dotati di riflettori, utilissimi per essere usata anche in serata.

Ridotto anche il peso, pari a 14 kg, che la rende molto maneggevole. Per un prezzo di 299 euro che la rende una delle migliori bici a scatto fisso nel rapporto qualità-prezzo.

Cicli Ferrareis Fixed Bike

Cicli Ferrareis Fixed Bike
Cicli Ferrareis Fixed Bike – Foto credits Cicli Ferrarei media

La bici a scatto fisso di Cicli Ferrareis, completamente personalizzabile, è riuscita a conquistarsi un posto nel cuore dei ciclisti. Il telaio è interamente costruito in acciaio ed è di tipo hi-ten per ridurre al minimo le vibrazioni mentre si pedala su un fondo stradale tortuoso.

Per aumentare la sicurezza del ciclista, poi, i freni sono stati montati sia davanti che dietro mentre i copertoni sono progettati con la tecnologia Comfort city.

Margot Ather

Margot Ather
Margot Ather – Foto credits Margot press

Margot Ather, tra le bici a scatto fisso, è una delle più particolari. Questo per effetto della sua scintillante finitura cromata del telaio, ma non solo. Tra le sue componenti, infatti, trovano posto un mozzo speciale (flip-flop) e copertoni con spessore 28 mm a spessore maggiorato, a media pressione e dotati di camera d’aria per assorbire la maggior parte delle asperità del terreno.

Il telaio è in acciaio mentre tutte le altre componenti sono in alluminio, rendendo così la bici particolarmente leggera. Un mezzo, quindi, leggero e perfetto per la città a un prezzo che rimane sotto i 400 euro.

Scott Speedster 50

Scott Speedster 50
Scott Speedster 50 – Foto credits Scott media

Una presenza costante negli anni sul mercato ha reso Scott Speedster 50 una delle bici a scatto fisso più richieste dai ciclisti. Questo modello può cambiare fino a 14 velocità, pesa circa 10 chili ed è il giusto mix di tecnica e leggerezza per chi vuole muoversi in città pedalando sulla strada.

Realizzata in lega d’alluminio, particolare che la rende molto agile, il modello si presenta con cavi totalmente integrati, un gruppo Shimano e componenti Syncros. Il tutto per un costo che rimane sotto la soglia psicologica dei 1.000 euro.

Retrospec Harper

Retrospec Harper
Retrospec Harper – Foto credits Retrospec media

Arriva dalla California una delle migliori bici a scatto fisso sul mercato. Si tratta di Retrospec Harper, un modello realizzato su un telaio in acciaio high-ten e componenti di alta qualità come i freni Promax che garantiscono sicurezza in ogni frangente.

A rendere confortevole la guida, poi, c’è il manubrio rialzato mentre la ruota posteriore è flip-flop per cui basta girare la ruota per passare da bici a 1 velocità a bici a scatto fisso. Le ruote, invece, sono da 30 mm e sono equipaggiate con pneumatici Kenda 700x28c per un costo di poco superiore ai 200 euro.

State Bicycle Co. Van Damme

State Bicycle Co. Van Damme
State Bicycle Co. Van Damme – Foto credits State Bicycle media

Anche State Bicycle Co. Van Damme merita un posto tra le migliori bici a scatto fisso. Una bicicletta che rappresenta l’opzione perfetta per gli appassionati di velocità che cercano design elegante e prestazioni al top. Questo modello, infatti, garantisce entrambe grazie a un telaio in acciaio 4130 garantisce una maggiore resistenza e durata.

Le ruote Low-Pro e i mozzi con cuscinetti sigillati, poi, assicurano una pedalata scorrevole e veloce, mentre i freni dual pivot in lega forgiata aumentano il livello di sicurezza. Pesante appena 8,9 kg – esclusi pedali e freni – questa bici è ottima per muoversi in città e il costo, di 599,99 euro la rende una delle migliori nel rapporto qualitù-prezzo.