Bici a scatto fisso: i migliori modelli per qualità-prezzo 2024

Le bici a scatto fisso stanno conquistando i ciclisti: ecco quali sono i modelli migliori presenti sul mercato per il 2024

Bici a scatto fisso, le migliori
Bici a scatto fisso, le migliori - Foto Shutterstock | Odua Images


Le bici a scatto fisso, anche dette fixed bike, sono mezzi privi di cambio con la trasmissione che è collegata direttamente alla bici; così facendo il ciclista ha il pieno controllo totale della bicicletta.

La particolarità di queste bici, quindi, sta nel fatto che pedalando in avanti, la bici avanza. Se si pedala all’ indietro, invece, la bicicletta si muove in retromarcia.

Tra le particolarità di questi modelli, poi, c’è anche quella di avere una maggiore leggerezza, anche per il fatto che non ci sono molti fili che si collegano ai rapporti. Le bici a scatto fisso non hanno freni e hanno una sola corona e un singolo pignone.

Non essendoci la ruota libera ad ogni pedalata corrisponde il movimento della ruota posteriore e questo obbliga il ciclista a non smettere mai di pedalare.

Ma quali sono le migliori bici a scatto fisso sul mercato? Ecco le più appetibili sul mercato nel rapporto qualità-prezzo.

Bikestar Single Speed Fixie

Bikestar Single Speed Fixie
Bikestar Single Speed Fixie – Foto credits Amazon

Tra le migliori bici a scatto fisso Bikestar Single Speed Fixie è una delle migliori. Caratterizzata da uno stile retrò e minimalista è adatta a tutti coloro che sono appassionati dello stile vintage e che vogliono spostarsi in modo agile e veloce in città.

A completare l’allestimento, poi, ci sono i cerchi a sezione cava, che assicurano stabilità anche ad alte velocità e i freni V-brake dietro e davanti che garantiscono il controllo necessario. Il tutto a un prezzo di poco superiore ai 200 euro.

Mowheel Fix 2

Mowheel Fix 2
Mowheel Fix 2 – Foto credits Amazon

Questo tipo di bicicletta a scatto fisso, una delle migliori sul mercato, si caratterizza per essere costituita da un telaio e una forcella interamente in acciaio e una doppia parete in alluminio che la rendono particolarmente leggera tanto che il suo peso complessivo è di appena 9,5 kg.

Mowheel Fix 2, inoltre il piatto e le pedivelle hanno 46 denti in alluminio mentre la catena è KMC Z410. Per quanto riguarda i freni, invece, questi sono cromati e a doppio snodo mente il reggisella e la sella sono realizzati in alluminio.

 Helliot Bikes fixie Nolita 50

 Helliot Bikes fixie Nolita 50
Helliot Bikes fixie Nolita 50 – Foto credits Helliot media

Helliot bikes fixie Nolita 50, una delle migliori bici a scatto fisso, si presenta con cerchi, piatti e pedivella in alluminio mentre le ruote sono da 28”. I pedali, inoltre, sono dotati di riflettori, utilissimi per essere usata anche in serata.

Ridotto anche il peso, pari a 14 kg, che la rende molto maneggevole. Per un prezzo di 299 euro che la rende una delle migliori bici a scatto fisso nel rapporto qualità-prezzo.

Cicli Ferrareis Fixed Bike

Cicli Ferrareis Fixed Bike
Cicli Ferrareis Fixed Bike – Foto credits Cicli Ferrarei media

La bici a scatto fisso di Cicli Ferrareis, completamente personalizzabile, è riuscita a conquistarsi un posto nel cuore dei ciclisti. Il telaio è interamente costruito in acciaio ed è di tipo hi-ten per ridurre al minimo le vibrazioni mentre si pedala su un fondo stradale tortuoso.

Per aumentare la sicurezza del ciclista, poi, i freni sono stati montati sia davanti che dietro mentre i copertoni sono progettati con la tecnologia Comfort city.

Autore Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti.

Visualizza tutti i post di Matteo Vana →