Giro+d%26%238217%3BItalia+2025%2C+Bernal+spiazza+tutti%3A+clamoroso%21
suipedaliit
/articolo/giro-ditalia-2025-bernal-spiazza-tutti-clamoroso/110928/amp/
Site icon Suipedali.it

Giro d’Italia 2025, Bernal spiazza tutti: clamoroso!

Il Giro d’Italia 2025 ha un protagonista che ha deciso di spiazzare tutti: si tratta di Egan Bernal, subito chiaro con i propri tifosi. Le sue dichiarazioni hanno lasciato a bocca aperta

Il corridore sudamericano parte in questa edizione come outsider, non come favorito d’obbligo. Rispetto al passato ovviamente c’è meno pressione e nessuno si aspetta che possa arrivare in fondo con la Maglia Rosa. In realtà lui ha un interrogativo da chiarire.

Giro d’Italia 2025, Bernal spiazza tutti: clamoroso! (SuiPedali – ANSA)

 

Dopo tanta attesa ormai tutti gli appassionati hanno potuto godere dell’avvio della corsa più attesa d’Italia. Il Giro del 2025 ha preso il via venerdì 9 maggio, dall’estero, più esattamente da Durazzo in Albania. Una partenza oltre confine che ricorda quanto avvenuto nel 2022, quando si decise di aprire la competizione in Ungheria, a Budapest. Saranno tre settimane intensissime, che ci porteranno sino al gran finale di Roma, il 1° di giugno. Quest’anno i nomi più interessanti da seguire sono di certo Nairo Quintana, Richard Carapaz, Egan Bernal, Jai Hindley e Primoz Roglic, almeno per la classifica generale. Per le vittorie in montagna non vanno invece sottovalutati anche Mikel Landa, Simon Yates o Antonio Tiberi.

Tra i nomi citati c’è anche Egan Bernal, che il Giro d’Italia l’ha vinto nel 2021, dopo aver trionfato al Tour de France nel 2019. Il colombiano classe ’97 è rimasto vittima di un gravissimo incidente il 24 gennaio 2022, durante la preparazione pre-stagionale in patria. Con una bici da crono è andato a tamponare un autobus fermo, riportando numerose fratture.

Bernal non è più sicuro di poter vincere una grande corsa a tappe: tifosi stupiti

Bernal si è ripreso dal brutto infortunio solo nel 2024 ma non è ancora tornato ai suoi livelli, tanto da avere dei grandi interrogativi sull’effettivo potenziale attuale.

Bernal non è più sicuro di poter vincere una grande corsa a tappe: tifosi stupiti (SuiPedali – ANSA)

 

Il leader della Ineos Grenadiers in conferenza stampa alla vigilia della Grande Partenza, ha spiegato: “Sto ancora lottando con me stesso per vincere un altro Grande Giro. Non so se sono ancora in grado di farlo o no, ma è il mio obiettivo”. Poi ha aggiunto: “Il Giro è una corsa della quale ho splendidi ricordi, sarà al seconda volta che sono al via e cercherò di godermela il più possibile”. Vedremo se a 28 anni, nel pieno della maturità sportiva, saprà sopperire magari ad un piccolo deficit fisico con la giusta esperienza. Per i tifosi e gli appassionati sarebbe bellissimo poterlo ritrovare al 100% della condizione, come ai vecchi tempi.

Exit mobile version