Alex+Zanardi%2C+tifosi+commossi%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+successo
suipedaliit
/articolo/alex-zanardi-tifosi-commossi-cose-successo/110970/amp/
Site icon Suipedali.it

Alex Zanardi, tifosi commossi: cos’è successo

L’ultim’ora su Alex Zanardi ha stretto il cuore di tutti i tifosi del campione bolognese: la commozione ha preso il sopravvento.

I tantissimi fan di Alex Zanardi sognano di poter rivedere un giorno il grande campione in pubblico. Un’ipotesi che al momento appare molto remota. Dal 19 giugno 2020, ovvero dal giorno del tremendo schianto in Toscana durante una gara di beneficenza in handbike, persiste il massimo riserbo sulle condizioni di salute dell’ex pilota di Formula 1.

Alex Zanardi, tifosi commossi: cos’è successo – Foto Instagram Alex Zanardi (Suipedali.it)

Zanardi è stato sottoposto a numerose operazioni chirurgiche dopo il grave incidente ed è successivamente tornato a casa, dove prosegue ogni giorno la riabilitazione monitorato dai medici e circondato dall’affetto dei suoi familiari. I tifosi non mancano mai di rivolgere parole di grandissimo affetto per un campione dai grandissimi valori sportivi e umani.

Zanardi è spesso menzionato anche da altri atleti paralimpici e sportivi disabili che proprio nella tenacia e nella determinazione del campione bolognese hanno trovato grande ispirazione. Non a caso nei giorni scorsi si è tenuto un evento di grande importanza a Piacenza dove Zanardi è stato celebrato a dovere.

Lacrime per Zanardi: che gioia, nessuno se lo aspettava

Martedì 6 maggio si è infatti svolto l’incontro intitolato ‘Storie di atleti paralimpici’, a cui hanno preso parte due testimonial d’eccezione come Giancarlo Masini e Federico Andreoli, entrambi paraciclisti. Il primo ha conquistato una fantastica medaglia di bronzo nella cronometro di ciclismo alle Paralimpiadi 2016 di Rio de Janeiro; il secondo ha ricevuto per la prima volta la convocazione in Nazionale nel 2023 vincendo poco dopo la medaglia d’argento nella prova in linea alla Coppa del Mondo di Ostenda.

Lacrime per Zanardi: che gioia, nessuno se lo aspettava – Foto ANSA (Suipedali.it)

Sempre Andreoli ha conquistato l’anno successivo il titolo italiano sia su strada che su pista, trionfando poi anche nella prova di Coppa del Mondo di Maniago. Nel corso dell’incontro è stato proiettato anche il documentario ‘Tagliati per le corse’, realizzato da Obiettivo3, dove si raccontano le store di sei atleti paralimpici.

Come accennato, durante l’evento svoltosi a Piacenza si è parlato anche di Alex Zanardi e di come il suo esempio abbia dato un contributo enorme a far conoscere il settore e a farlo crescere. Pierangelo Vignati, piacentino e vincitore della medaglia d’oro alle Paralimpiadi del 2000, è stato l’ideatore di questo incontro: “Vogliamo far conoscere lo Sport Paralimpico con gli atleti e creare interesse e questo incontro può essere una grande occasione“.

Exit mobile version