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Xpeng G6, l’elettrica cinese pronta a conquistare l’Italia

Xpeng G6

Xpeng G6 -Foto credits Xpeng media

Il mondo delle auto elettriche è pronta ad accogliere un nuovo modello che, dal prossimo autunno, arriverà anche in Italia. Si tratta di Xpeng G6, il SUV elettrico cinese che si presenterà nel Belpaese prima della fine dell’anno puntando a conquistare un segmento da sempre molto affollato ma anche molto apprezzato dagli automobilisti.

La vettura, quindi, si appresta ad andare a caccia di consensi anche nel Belpaese – dove essere approdata sul mercato interno – promettendo una dotazione completa senza rinunciare alla praticità tipica di un modello a ruote alte.

Xpeng G6, la nuova elettrica made in China

Xpeng G6, almeno nelle forme, ricorda la Tesla Model Y. Guarda caso il modello che, per fascia di prezzo e segmento, andrà a sfidare. Linee semplici, quindi, per l’auto cinese con fari LED molto sottili e e il logo Xpeng al centro mentre, ai lati del paraurti ci sono i gruppi ottici principali e le prese d’aria, mentre il posteriore è si presenta con uno spoiler, i fari a sviluppo orizzontale e il nome del costruttore bello in vista sul portellone.

Minimal, così come gli esterni, sono anche gli interni con la plancia che si caratterizza per forme geometriche semplici, ma di grande impatto. Assenti i comandi fisici; tutte le funzioni di guida integrate nel display da 14,96” dell’infotainment, il quale si basa sull’ultima versione del sistema operativo Xmart OS sviluppato da Xpeng stessa. Di fronte al conducente, poi, c’è un monitor da 10,2” per le informazioni di guida.

La nuova Xpeng G6
La nuova Xpeng G6 – Foto credits Xpeng media

Xpeng G6, poi, si basa sulla piattaforma SEPA 2.0 con architettura a 800 Volt che consente una ricarica ultrarapida fino a 280 kW (215 kW sul modello base) grazie alla quale la batteria può passare dal 10 all’80% in meno di 20 minuti. Due, invece, i pacchi batteria disponibili: una LFP da 66 kWh con un’autonomia di 435 km nel ciclo WLTP e una NCM – nichel-ossido di cobalto-manganese – da 87,5 kWh con un’autonomia di 570 km. Per il powertrain sono tre le motorizzazioni disponibili, a partire dalle Standard Range e Long Range a trazione posteriore. Entrambe erogano 440 Nm, con la prima che scarica a terra 258 CV, mentre la seconda 286 CV. Il top di gamma, invece, è rappresentato da AWD Performance, con doppio motore elettrico, trazione integrale, 476 CV e 660 Nm. Qui lo scatto 0-100 km/h è di 4,1 secondi.

I prezzi non sono stati ancora resi ufficiali m ail SUV avrà, di serie, cerchi in lega da 20”, tetto panoramico in vetro, i sedili regolabili elettricamente e riscaldabili, due postazioni di ricarica wireless per smartphone da 50 W, un impianto audio da 960 W e 18 altoparlanti e la compatibilità col sistema Vehicle-To-Load.