Home » Volkswagen ID.Code, il concept che guarda al futuro

Volkswagen ID.Code, il concept che guarda al futuro

La casa tedesca, al Salone dell’auto di Pechino, ha mostrato il suo nuovo concept con alcune delle tecnologie più innovative dei prossimi anni

Volkswagen ID.Code

Volkswagen ID.Code - Foto credits Volkswagen media

Al Salone dell’auto di Pechino il futuro è di casa. Sono molte le case automobilistiche che hanno utilizzato la vetrina per svelare quali siano i programmi e le auto per il futuro più imminente. E tra queste anche Volkswagen che ha svelato la sua ID.Code, una concept car elettrica progettata dalla casa tedesca proprio per mostrare l’indirizzo verso il quale si muoveranno le future vetture

Si tratta di un SUV di cinque metri con forme da gran turismo, dotato di un impianto fotovoltaico integrato sul tetto trasparente e di un sistema di guida totalmente autonoma di livello 4. Un concentrato di tecnologia che permetterà anche di comunicare con le persone per strada e di salutarle.

Volkswagen ID.Code, ecco l’auto del futuro

Volkswagen ID. Code è una concept che si caratterizza per linee pulite e razionali, anticipando il modello che dovrebbe arrivare sul mercato cinese ma che non è escluso, seppur magari con un altro nome e con un design un po’ diverso, anche in Europa.

Quello che caratterizza il modello, però, è soprattutto l’alta concentrazione di soluzioni tecnologiche a disposizione. Come le maniglie delle portiere tattili integrate nei montanti, gli specchietti retrovisori sostituiti da piccole telecamere o i fari anteriori molto sottili. Davanti, poi, c’è una striscia luminosa continua che mostra diverse sfumature di colore a seconda della situazione e della modalità di guida impostata. Al centro è integrato un logo illuminato alla cui sinistra e destra sono presenti fari LED simili a “occhi 3D”, che possono essere elettricamente “strizzati” in segno di saluto.

Gli interni di Volkswagen ID.Code
Gli interni di Volkswagen ID.Code – Foto credits Volkswagen press

Nella parte posteriore, invece, i progettisti hanno installato una seconda striscia luminosa a LED simile a quella anteriore, con il logo Volkswagen sempre illuminato ma in rosso. Per i finestrini, invece, c’è una tecnologia che, in caso di una giornata piovosa, ricorda all’automobilista di portare un ombrello. Per gli interni, invece, ci sono quattro sedili singoli rivestiti con tessuti ecologici.

L’auto, poi, si guida con un volante, che si ritrae in modalità autonoma, e i sedili anteriori possono essere ruotati di 180° in modo da essere posizionati l’uno di fronte all’altro creando l’effetto salotto oppure possono essere portati in posizione di riposo o ruotati verso l’esterno per entrare e uscire.

Se nessuno si trova all’interno dell’auto, si può scegliere di attivare la modalità di igienizzazione dell’aria tramite raggi UV, un robot aspirapolvere e i filtri dell’aria antibatterici.  Tutte tecnologie che Volkswagen ha intenzione di implementare sui proprio modelli dei prossimi anni dando vita ad auto sempre più a misura d’uomo.