Home » Volkswagen ID.3 Pro S, l’elettrica tedesca ora è più potente

Volkswagen ID.3 Pro S, l’elettrica tedesca ora è più potente

Volkswagen ID.3 Pro S

Volkswagen ID.3 Pro S - Foto credits Volkswagen press

Tra le auto elettriche presenti sul mercato, una delle più apprezzate negli anni dagli automobilisti è stata Volkswagen ID.3. Adesso, però, il modello ha deciso di rinnovarsi con una nuova versione più potente e dotata di una maggiore autonomia, ma sempre con un prezzo che rientra nei limiti per avere gli incentivi statali.

Si tratta di Volkswagen ID.3 Pros S, la versione rinnovata di uno dei classici della casa tedesca in salsa elettrica che, per rimanere al top, ha deciso di aggiornarsi nuovamente offrendo nuove soluzioni ai propri clienti.

Più potente e con più strada nella batteria

Volkswagen ID.3 Pro S, quindi,  parte da una potenza base di 204 CV, ma che può essere portata a 231 CV. Il merito, in questo caso, è dell‘opzione Function On Demand. Per usufruire del potenziamento, che è attivabile online anche per un tempo limitato, basta acquistare l”upgrade direttamente nell’In-Car shop dell’infotainment. Grazie all’aggiornamento online che fa salire la potenza da 150 a 170 kW, ID.3 Pro S vede il tempo di accelerazione 0-100 km/h scendere da 8,2 secondi a 7,1 secondi.

Inoltre la batteria della nuova Volkswagen ID.3 Pro S ha una capacità netta di 77 kWh e una potenza di ricarica in corrente continua fino a 175 kW, con precondizionamento che riduce i tempi di ricarica. L’autonomia omologata WLTP è fino a 557 km. Le novità previste su questa nuova versione del modello tedesco, però, non si limitano a potenza ed autonomia, ma riguardano anche l’estetica e la dotazione tecnologica. Tanto da aggiungere i cerchi in lega da 20” Sanya Black con finitura diamantata di serie per gli  esterni, oltre alla vernice metallizzata e il pacchetti Comfort Pack, Exterior Pack e Assistence Pack che aggiungono diverse migliorie.

La nuova Volkswagen ID.3 Pro S
La nuova Volkswagen ID.3 Pro S – Foto credits Volkswagen press

All’interno, invece, la nuova versione di Volkswagne ID.3 può contare su un sistema di infotainment centrale MIB4 con schermo touch screen da 12,9” e una nuova logica che rende l’interfaccia più intuitiva e latamente personalizzabile. A questo, poi, si aggiunge anche il nuovo assistente vocale IDA che può essere comandato con la voce integrandosi all’intelligenza artificiale tramite ChatGPT.

Il prezzo italiano della ID.3 Pro S parte da 42.490 euro, a cui eventualmente aggiungere altri 1.000 euro per la ricca Pro S Edition Plus. Questo modello, però, gode degli incentivi statali fino a 5.000 euro con rottamazione potrà godere anche dei nuovi incentivi 2024 fino a 13.750 euro. Un vantaggio non indifferente e che rende, per coloro che riusciranno ad entrare nei parametri del nuovo Ecobonus, il mezzo firmato Volkswagen particolarmente vantaggioso, oltre che più potente e con una maggiore autonomia.