Tour Down Under, Onley si prende la tappa regina e Williams la classifica generale

Oscar Onley vince la quinta tappa del Tour Down Under 2024. Bellissima azione del britannico che anticipa al traguardo di Willunga Hill Stephen Williams, ora leader della classifica generale.

onley tour down under
Oscar Onley vince la quinta tappa del Tour Down Under 2024 (foto: Team Dsm)


Willunga Hill sorride al britannico Oscar Onley! Bellissimo successo del portacolori della Dsm Firmenich PostNL che ottiene nella quinta tappa del Tour Down Under la prima vittoria tra i professionisti. Un’azione da corridore esperto, un attacco fulminante che ha impedito a tutti i suoi avversari qualsiasi risposta.

Dietro Onley si piazza il gallese Stephen Williams della Israel Premier Tech che, grazie agli abbuoni conquistati oggi e nelle giornate precedenti, sale al comando della classifica generale. Terza posizione per l’ecuadoriano Jhonatan Narvaez della Ineos-Grenadiers. Combatte, ma non riesce a salire sul podio di giornata, Julian Alaphilippe della Soudal-Quick Step, indicato da tutti come il favorito numero uno oggi.

Bart Lemmen della Visma Lease a Bike toglie la quinta posizione a Simon Yates (Jayco-AlUla), l’altro favorito di giornata. Ottavo, l’ex leader della generale, il messicano Isaac Del Toro (UAE Team Emirates), costretto a cedere il simbolo del comando. Davanti a lui il francese Valentin Paret-Peintre (Decathlon Ag2r)

Completano la top ten Damien Howson della selezione australiana e Finn Fisher-Black della UAE Team Emirates. E gli italiani? Solo diciottesimo Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e ventesimo Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), entrambi a 32 secondi dal vincitore di tappa.

Tour Down Under: le classifiche

Come detto precedentemente, Stephen Williams sale al comando della classifica generale quando manca una sola tappa alla conclusione del Tour Down Under 2024. Il britannico guida pur essendo con lo stesso tempo di Oscar Onley, vincitore oggi e maglia bianca di miglior giovane. Terza posizione per Jhonatan Narvaez che insieme a Isaac Del Toro segue a 5 secondi.

Nella classifica a punti domina Sam Welsford (Bora-hansgrohe), vincitore già di tre tappe in questa edizione della corsa. L’australiano ha 90 punti mentre il suo più immediato inseguitore, Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) è a 77.

Nella lotta per la maglia a pois è l’australiano Luke Burns a detenere il simbolo del comando con 43 punti, ben venti in più rispetto a Jardi Van der Lee della EF Education EasyPost.

La tappa di domani

Si conclude domani il Tour Down Under 2024 con un’altra tappa che può cambiare la classifica generale. Da Unley i corridori dovranno affrontare poco più di 128 chilometri molto vallonati per arrivare in cima al Mount Lofty.

Parliamo di una salita conclusiva non molto impegnativa, adatta ai finisseur e agli scattisti che hanno nelle corde l’accelerazione. Una sfida intensa e ancora molto aperta per la vittoria della maglia ocra. I favoriti sono sempre loro: Onley, Williams, Del Toro, Narvaez, Alaphilippe e Yates.

Autore Emanuele Peri

Sono un appassionato di ciclismo e di scrittura. Tutto è iniziato quando ero ancora molto piccolo e il giornalismo era il lavoro dei miei sogni. Unire questa passione ai pedali e alle due ruote è l'obiettivo verso cui tendere ogni giorno.

Visualizza tutti i post di Emanuele Peri →