Home » Renault Rafale, ora è anche ibrida e ricaricabile

Renault Rafale, ora è anche ibrida e ricaricabile

Renault Rafale ibrida plug-in

Renault Rafale ibrida plug-in - Foto credits Renault press

Il mondo delle auto green è sempre più vasto. Oltre alle auto 100% elettriche, infatti, le case automobilistiche stanno puntando sempre più sulle auto ibride plug-in, ossia ricaricabili alla spina elettrica. Tra queste, adesso, arriva anche Renault Rafale, SUV svelato lo scorso anno che adesso allarga la propria gamma con il lancio della versione E-Tech 4×4 da 300 CV.

Questo modello, infatti, può contare su di un powertrain ibrido plug-in che si abbina alla trazione integrale grazie alla presenza di un motore elettrico sull’asse posteriore con la commercializzazione che partirà in autunno.

Una nuova ibrida plug-in per la casa francese

La più grande novità di questo modello è, ovviamente, la scelta del powertrain, ora plug-in e basato sulla motorizzazione E-Tech. A muovere il mezzo, infatti, c’è il motore a 3 cilindri da 1.2 litri la cui potenza è salita a 110 kW o 150 CV – rispetto ai 96 kW o 130 CV della versione precedente –  grazie ad un nuovo turbocompressore. L’unità endotermica, però, si abbina a ben tre motori elettrici, di cui due principali che offrono trazione e uno che funge da starter-generatore.

Andando a studiare nel dettaglio  il sistema che muove Renault Rafale, infatti, si nota come sull’asse anteriore ci sia un’unità elettrica da 50 kW (70 CV) e 205 Nm di coppia. Mentre sull’asse posteriore, invece, c’è un propulsore da 100 kW (136 CV) e 195 Nm di coppia. C’è poi l’HSG che sviluppa 25 kW (34 CV) e 50 Nm di coppia. Il tutto per una potenza complessiva a disposizione del SUV pari a 300 CV. 

Renault Rafale
Renault Rafale – Foto credits Renault press

In termini di prestazioni, invece, la vetture riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. Mentre le unità elettriche sono alimentate da una batteria con una capacità di 22 kWh in grado di consentire un’autonomia in elettrico di circa 100 km. Per cercare di massimizzare i consumi, inoltre, è possibile usufruire della modalità di guida Hybrid, Electric ed E-save, con quest’ultima che usa il motore endotermico per ricaricare la batteria almeno al 25% prima di arrivare in un’area dove utilizzare solo la trazione elettrica. Tanto che con l’accumulatore carico e con un pieno di benzina è possibile arrivare a percorrere fino a 1.000 km.

Renault, infine, oltre all’allestimento Esprit Alpine, su Rafale offre anche l’inedita versione Atelier Alpine. Che si distingue dal resto della gamma per la tinta Blu Deepsky Satinato, lo spoiler flottante color Nero Etoilé ed i cerchi specifici “Chicane” da 21 pollici con pneumatici Continental. Mentre dal punto di vista tecnico offre una messa a punto specifica per gli ammortizzatori, molle, barre stabilizzatrici e tanto altro ancora.