Home » NIO, con le nuove batterie si percorreranno oltre 1.000 km

NIO, con le nuove batterie si percorreranno oltre 1.000 km

L’auto cinese, che monterà la nuova batteria allo stato semi-solido, ha percorso oltre 1.000 km con una ricarica in tre diversi percorsi

NIO ET7

NIO ET7 - Foto credits NIO media

La tecnologia a disposizione delle auto elettriche continua a fare passi avanti importanti. Soprattutto sul fronte dello sviluppo delle batterie. NIO, azienda cinese specializzata in vetture a zero emissioni, infatti, ha annunciato la produzione della nuova batteria allo stato semi-solido da 150 kWh che sarà disponibile nelle stazioni per il battery swap tra maggio e giugno.

Questo accumulatore, infatti, promette un’autonomia di circa 1.000 km (CLTC) a seconda del modello su cui sarà utilizzato. Proprio per dimostrare le potenzialità della batteria, NIO ha già effettuato un test in cui una ET7 aveva percorso 1.044 km con un pieno di energia. Adesso, però, la casa automobilistica si è dedicata allo sviluppo di ulteriori test di percorrenza in condizioni reali per mostrare i vantaggi della nuova batteria.

Autonomia da record con le nuove batterie allo stato semi-solido

L’azienda con sede a Shanghai, infatti, ha condotto dei test di autonomia su tre diversi percorsi, raggiungendo rispettivamente 1.070 km, 1.062 km e 1.046 km di percorrenza. Per la prova sono state utilizzate 3 NIO ET7. La prima è stata impegnata sul percorso tra Kunming e Zhanjiang, che prevedeva un dislivello di importante visto che Kunming si trova a 1.900 metri sul livello del mare, percorrendo 1.070 km e riportando un consumo medio di 12,7 kWh/100 km. Inoltre, grazie al sistema Navigate on Pilot Plus (NOP+) sono stati percorsi complessivamente 757 km, il 70,7% del totale.

La nuova NIO ET7
La nuova NIO ET7 – foto credits NIO press

La seconda vettura, invece, ha percorso la distanza di 1.062 km andando da Pechino a Hefei, facendo registrare un consumo di 13,0 kWh/100 km. In questo caso, grazie alla modalità NOP+, sono stati percorsi 429 km, pari al 40,3% del totale. Mentre l’ultima è stata impegnata tra Shanghai e Xiamen, con la berlina elettrica che ha percorso 1.046 km con un consumo medio di 13,3 kWh/100 km. In modalità NOP+ sono stati percorsi 394 km, pari al 37,6% del totale.

Test importanti che sono serviti per dimostrare la fattibilità del nuovo progetto che vede impegnate le nuove batterie allo stato semi-solido che l’azienda utilizzerà nell’immediato futuro sui suoi veicoli. Questa nuova batteria da 150 kWh, infatti, utilizzerà la tecnologia allo stato semi-solido disponendo di una densità energetica pari a 260 Wh/kg.

Le dimensioni sono 2.062 mm lunghezza x 1.539 mm larghezza x 186 mm altezza, le stesse delle altre batterie NIO, ma la durata sarà molto maggiore portando quindi le auto elettriche verso un nuovo standard qualitativo per quanto riguarda la durata della batteria stessa. E aprendo nuovi scenari che, fino a qualche anno, sembravano quasi incredibili.