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Kia EV6, la coreana si aggiorna con il restyling

Kia EV6

Kia EV6 - Foto credits Kia press

Per Kia EV6, il crossover elettrico coreano, è arrivato il momento di aggiornarsi. E la vettura della casa coreana lo fa con il primo aggiornamento da quando è sbarcata sul mercato, nel 2021. Ora, a 3 anni di distanza dal suo debutto, il modello a ruote alte del brand è pronto a cambiare – seppur non in maniera esagerata – per rimanere sulla cresta dell’onda.

Un restyling, quello voluto dalla casa asiatica, che non stravolge il modello ma lo rende più moderno, con modifiche al look e alcune novità nel powertrain.

Kia EV6,  tutte le novità del restyling

Non c’è ancora una data di debutto ufficiale del nuovo modello in versione rinnovata, ma è probabile che Kia EV6 nella sua nuova configurazione arriverà in concessionaria entro fine 2024. Tra le modifiche che si evidenziano subito c’è sicuramente il frontale, con linee che sembrano ispirarsi a quelle del grande SUV EV9. Ora, infatti, il muso sembra più tagliente e aggressivo con i fari – uniti al centro da un sottile elemento luminoso – ai quali si abbina una nuova forma dei paraurti, oltre a nuovi cerchi in lega da 19” e 20”.

Nuova Kia EV6 restyling
Nuova Kia EV6 restyling – Foto credits Kia press

Minime le novità al posteriore. Mentre più corpose sono quelle che riguardano l’abitacolo. Qui, infatti, c’è spazio per un nuovo volante a tre razze e un profilo diverso per i due schermi sistemati sul cruscotto, con l’infotainment che è in grado di integrare Android Auto e Apple CarPlay di serie. In fatto di tecnologia, poi, Kia ha optato per un sistema di autenticazione delle impronte digitali, un head-up display da 12” e gli specchietti retrovisore digitali, mentre le modanature in nero lucido sono state abbandonate in favore di elementi opachi.

Se quelle appena elencate sono le novità visibili, forse ancora più importante sono quelle che ci celano allo sguardo. Kia EV6, infatti, grazie al restyling guadagna anche airbag laterali per la fila posteriore e di montanti B più spessi per aumentare la rigidità della carrozzeria. Ma soprattutto una nuova batteria; adesso, al posto di quella da 77,4 kWh, c’è un accumulatore da 84 kWh, capace di ricaricare l’auto dal 10 all’80%  fino a 350 kW. Per quanto riguarda l’autonomia, invece, stando ai test svolti da Kia in Corea del Sud, la versione a trazione posteriore del mezzo raggiunge i 494 km, un incremento, seppur non clamoroso, rispetto ai 475 km della versione precedente. In Europa, invece, questa versione toccava i 528 km di autonomia, dato che quindi potrebbe spingersi oltre i 550 km, un valore decisamente interessante.