Hispano Suiza Carmen Sagrera, l’hypercar elettrica che arriva dalla Spagna
Anche le hypercar, ormai, hanno scelto di muoversi in elettrico. L’ultimo esempio è Hispano Suiza Carmen Sagrera, il terzo modello della gamma di hypercar elettriche realizzato dal brand spagnolo per celebrare il 120° anniversario del marchio.
Un vero e proprio mostro di potenza che ha scelto di muoversi grazie alla propulsione 100% elettrica senza per questo rinunciare al suo marchio di fabbrica, ossia quelle prestazioni fuori dal comune che, solo qualche anno fa, mai nessuno avrebbe pensato potessero essere garantite da una vettura a batteria.
La nuova hypercar parla spagnolo
Il cuore pulsante di questa hypercar è proprio la batteria. Dotata di una capacità di 103 kWh, questa utilizza moduli un totale di 15 moduli contenenti 24 celle ciascuno, per un totale di 360 celle agli ioni di litio. L’aumento della capacità della batteria da 80 kWh a 103 kWh, inoltre, ha reso possibile l’ottimizzazione della densità energetica, consentendo di immagazzinare più energia a parità di volume. Questo si riflette in un miglioramento dell’autonomia di circa 100 km secondo il ciclo WLTP, tanto che ora l’autonomia massima arriva fino a 480 km.
La batteria, poi, serve a muovere ben quattro motori da 205 kW/ 275 Cv ciascuno, per una potenza combinata di 1.100 CV e una coppia di 1.160 Nm. Il tutto per un’accelerazione da 0 a 100 km/h che avviene in 2,6 secondi. Questi motori, a magnete permanente a flusso assiale, sono disposti in serie, con due unità a sinistra e due a destra. Ma la nuova vettura non è solo prestazioni, ma anche frutto di tanto lavoro di fino. Come nel frontale, ora più affilato e con nuove prese d’aria sul cofano. Mentre al posteriore c’è un un grande alettone posteriore a forma di ali di cicogna. Menzione particolare, poi, per le sospensioni progettate con l’obiettivo di ottenere le prestazioni di un’auto da corsa. Migliorato, infine, anche l’impianto frenante, con pinze monoblocco per una maggiore rigidità.
Per quanto riguarda gli interni, invece, la consolle centrale e il sistema di infotainment sono stati rielaborati in sintonia con la palette di colori del marchio. I rivestimenti in Alcantara vengono invece arricchiti da dettagli in pelle nera e rossa, mentre il sistema multimediale offre opzioni di connettività complete. Una vettura unica nel suo genere e che, ovviamente, non poteva che essere super esclusiva. L’azienda spagnola, infatti, ha già fatto sapere che saranno realizzati solo 24 esemplari per un prezzo che si aggira intorno ai 2,5 milioni ciascuno. Il prezzo da pagare per avere una delle più esclusive hypercar elettriche che il mercato possa offrire.