Corse della settimana: Het Nieuwsblad e Kuurne, ma anche Spagna e UAE

Programma ricco di corse della settimana con Omloop Het Nieuwsblad, Kuurne-Bruxelles-Kuurne, O Gran Camiño e UAE Tour

Van Aert Tirreno
Wout Van Aert al microfono dei giornalisti dopo una tappa della Tirreno-Adriatico (credits: RedBull)


Entriamo in una settimana spettacolare, la prima con alcune delle classiche più importanti del panorama internazionale che aprono la stagione del “Nord”. Il Belgio ha gli occhi puntati di tutto il mondo del ciclismo, visto che proprio nel weekend partirà l’assalto a quella campagna che ha reso celebri i grandi corridori della storia. Prima degli appuntamenti clou come l’Omloop Het Nieuwsblad e la Kuurne Bruxelles Kuurne, spazio anche altre corse della settimana che in questo articolo vi presenteremo nel dettaglio.

Corse della settimana: si parte con l’UAE Tour

La settimana è partita con la prima tappa dell’UAE Tour da Madinat Zayed a Liwa, ma per tutti i giorni fino a domenica assisteremo allo spettacolo nel deserto. Una corsa intensa e categorizzata World Tour che si concluderà in cima al celebre Jebel Hafeet. Lo scorso anno la classifica generale fu conquistata da Remco Evenepoel, chi succederà al fenomeno belga?

O Gran Camiño

Saranno invece quattro le tappe dell’O Gran Camiño, terza edizione della corsa spagnola che lo scorso anno vide uno Jonas Vingegaard a dir poco scatenato. In questo 2024 il danese vorrà ripetersi, ma i big al via sono comunque moltissimi.

David Gaudu, Neilson Powless, Cristian Rodriguez, Richard Carapaz e Lenny Martinez sono solo alcuni dei competitors. Da non perdere, dunque, la sfida da giovedì 22 febbraio a domenica 25.

Het Nieuwsblad e Kuurne

E finalmente arriviamo a sabato 24 febbraio, quando in Belgio andrà in scena la Omloop Het Nieuwsblad, prima classica del Nord della stagione. Da anni la corsa apre la stagione del pavé con un percorso di 202 chilometri davvero intensi. Le donne, lo stesso giorno, percorreranno invece “solo” 127 chilometri.

Quali sono i nomi da tenere assolutamente sotto la lente di ingrandimento? Senza dubbio Wout Van Aert e Jasper Philipsen. Insieme a loro, attenzione anche ad Arnaud De Lie, Matej Mohoric, Christophe Laporte, Thomas Pidcock e Tiesj Benoot. Tra le donne le favorite sono le nostre due azzurre Elisa Longo Borghini ed Elisa Balsamo, entrambe della Lidl Trek.

Il giorno successivo, solo per uomini, andrà in scena la Kuurne Bruxelles Kuurne con gli stessi protagonisti della Omloop Het Nieuwsblad. Vincere vuol dire solamente una cosa: mettere pressione agli avversari in vista del Giro delle Fiandre e della Parigi Roubaix. Ci siamo, le classiche di primavera ci stanno aspettando!

Le corse della settimana

UAE Tour: 19-25 febbraio
O Gran Camiño: 22-25 febbraio
Omloop Het Nieuwsblad: 24 febbraio
Kuurne-Bruxelles-Kuurne: 25 febbraio

Autore Emanuele Peri

Sono un appassionato di ciclismo e di scrittura. Tutto è iniziato quando ero ancora molto piccolo e il giornalismo era il lavoro dei miei sogni. Unire questa passione ai pedali e alle due ruote è l'obiettivo verso cui tendere ogni giorno.

Visualizza tutti i post di Emanuele Peri →