Home » Corse della settimana: il Romandia in attesa del Giro d’Italia

Corse della settimana: il Romandia in attesa del Giro d’Italia

Eccoci tornati con il nostro consueto appuntamento con le corse della settimana. Il menù propone due corse in Italia, il Giro di Romandia e la Vuelta donne

Vuelta di Spagna femminile

La cronometro a squadre della Vuelta di Spagna femminile 2023 (foto: SprintCyclingAgency/UniPublic)

Fervono i preparativi per il Giro d’Italia che partirà in Piemonte il prossimo 4 maggio, ma le corse della settimana offrono tanto altro in attesa del grande appuntamento della corsa rosa. Due giorni di riposo dopo le fatiche della Liegi Bastogne Liegi, prima di buttarci a capofitto sul grande evento che chiude il mese di aprile: il Giro di Romandia.

Oltre alla gara a tappe svizzera, che si svolgerà dal 23 al 28 aprile, ecco che in Italia andrà oggi in scena il Giro di Romagna per i professionisti e il Gran Premio Liberazione il 25. In Spagna spazio ai tre giorni della Vuelta Asturias con formazioni World Tour come la Movistar e la UAE Team Emirates al via dal 26 al 28. Domenica scatta, infine, la Vuelta di Spagna femminile.

Giro di Romagna e Liberazione

Partiamo ovviamente dalle corse italiane, quelle che sentiamo più vicini per ovvi motivi territoriali. Oggi si corre il Giro di Romagna, corsa di un giorno che torna in calendario dopo tanti anni e che si svolgerà su un percorso dal finale molto movimentato da Lugo a Castrocaro Terme. La prima parte di gara è quasi totalmente pianeggiante, ma per ben cinque volte andrà affrontato lo strappo di Bagnolo (3,8 km al 5,6%).

Il 25 aprile, giorno di festa nazionale, è il turno del Gran Premio Liberazione di Roma, classica importantissima del calendario dilettantistico che offre un magnifico circuito da ripetere tante volte attorno alle Terme di Caracalla, nel centro della Capitale d’Italia. Tutti i migliori Under 23 nazionali saranno al via.

Corse della settimana: Giro di Romandia e Vuelta donne

Sono invece sei le giornate di corsa del Giro di Romandia, gara a tappe nell’area “romancia” della Svizzera. In realtà si tratta di un prologo di due chilometri e trecento metri e cinque tappe. Da Payerne a Vernier, i corridori affronteranno due tappe con arrivo a ranghi compatti, una seconda cronometro di 15 chilometri e due arrivi in salita a Salvan e Leysin.

Al via c’è tanta, tantissima qualità. La UAE Team Emirates porta Adam Yates, Juan Ayuso e Brandon McNulty. La Bora hansgrohe farà affidamento su Aleksandr Vlasov e Jay Hindley, mentre la Groupama FDJ punta tutto su Lenny Martinez. Al via ci sarà anche il vincitore del Giro d’Abruzzo, Alexey Lutsenko dell’Astana Qazaqstan.

Chiude la settimana la Vuelta di Spagna femminile che domenica vedrà la prima tappa di otto: una cronometro a squadre di 16 chilometri tutta attorno alla cittadina di Valencia.