Ciclismo

Corse della settimana: Freccia e Liegi si prendono tutto

Non abbiamo archiviato ancora l’Amstel Gold Race che si è corso ieri, e già è tempo di guardare alle nuove corse della settimana. Siamo entrati nel vivo del trittico delle Ardenne e per questo motivo gli occhi sono puntati tutti sui due grandi appuntamenti della Freccia Vallone e la Liegi Bastogne Liegi.

La prima andrà in scena mercoledì 17, mentre la Doyenne, che fa parte delle cinque classiche Monumento della stagione, si correrà domenica 21. Attenzione però perché nel mezzo non bisognerà perdere il Tour of the Alps. Si tratta del vecchio Giro del Trentino, banco di prova dei migliori scalatori al via del Giro d’Italia.

Corse della settimana: Freccia Vallone e Liegi

Partiamo dalle due classiche di un giorno, le più importanti del trittico delle Ardenne. La Freccia Vallone ripresenterà il consueto finale al Muro di Huy, scalata durissima con pendenze a doppia cifra costanti per due chilometri. La salita verrà ripetuta tre volte nel finale e molto probabilmente tutto verrà deciso in quel tratto.

Lo scorso anno Tadej Pogacar riuscì a fare la differenza, ma quest’anno lo sloveno presumibilmente non sarà al via. La UAE Team Emirates dovrebbe affidarsi infatti al duo formato da Juan Ayuso e Marc Hirschi. In casa Lidl Trek le speranze sono riposte, invece, su Mattias Skjelmose. Matej Mohoric guiderà la Bahrain Victorious, Aleksandr Vlasov la Bora hansgrohe e Simon Yates la Jayco AlUla.

Domenica è il turno della Liegi Bastogne Liegi, quarta classica Monumento di cinque della stagione. Il percorso è durissimo: 259 chilometri da affrontare con dieci cotes segnalate che scremeranno il gruppo. Ai nomi di prima si uniscono anche quelli di Tadej Pogacar e Mathieu Van der Poel, favoriti assoluti per la vittoria della Doyenne.

Tour of the Alps

Dal 15 al 19 aprile andrà in scena, invece, il Tour of the Alps, corsa a tappe di cinque giornate attraverso il Trentino, l’Alto Adige italiano e il Tirolo austriaco. Saranno tappe piuttosto impegnative e aperte a diversi scenari. Esattamente come il vecchio Giro del Trentino, le salite presenti saranno un ottimo banco di prova per testare la propria gamba in vista dell’imminente Giro d’Italia.

Non mancano i grandi corridori al via. Per la classifica generale abbiamo Geraint Thomas della Ineos Grenadiers, Ben O’Connor della Decathlon Ag2r La Mondiale, Filippo Zana della Jayco AlUla, Antonio Tiberi della Bahrain Victorious e Hugh Carthy della EF Education EasyPost. Al via anche Filippo Ganna della Ineos Grenadiers per le vittorie di tappa.

Published by
Emanuele Peri