Le corse di ciclismo della settimana: Colombia, UAE, Oman e Provence

Tour Colombia, UAE Tour Women, corse in Spagna, Francia e Oman: sarà una settimana di ciclismo davvero intensa e assolutamente da non perdere

Ciclismo Tour of Oman
Immagini dalla scorsa edizione del Tour of Oman (foto: A.S.O./Ballet)


La stagione di ciclismo è ormai iniziata ufficialmente e settimana dopo settimana stiamo entrando nel vivo delle corse. Da qui a novembre non avremo più pause, le ruote scorrono veloci da una parte all’altra del mondo per la gioia dei tifosi e degli appassionati che potranno restare incollati alla televisione per supportare i propri beniamini.

Se oggi, lunedì 5 febbraio, il ciclismo si prende un meritato stop dopo la conclusione dell’AlUla Tour, dell’Etoile de Besseges e della Volta Valenciana, domani si riparte più forte di prima. Si inizia al Tour Colombia, evento che rientra in calendario dopo diversi anni di stop dovuti al Covid e a problemi economici dell’organizzazione.

Sei tappe da Paipa a Bogotà (dal 6 all’11 febbraio), due dedicate ai velocisti, due invece riservate ai finisseur che si potranno muovere liberamente su percorsi collinari. E infine due tappe per grandi scalatori che decreteranno il vincitore di questa edizione della corsa.

Da giovedì dal Sudamerica ci si sposta in Europa e Asia Minore. L’8 febbraio partono in Francia il Tour de la Provence, e in Turchia il Tour Antalya: entrambe le corse termineranno domenica al termine di quattro tappe tutte da vivere.

Venerdì, invece, si vola in Oman, dove si disputerà prima la Muscat Classic e poi inizierà la corsa a tappe che porta il nome del Sultanato e che si concluderà solo mercoledì 14 in cima alla salita di Green Mountain. Pensate sia finita qui? Assolutamente no.

Le donne correranno da giovedì a domenica il UAE Tour Women, gara di categoria World Tour giunta alla seconda edizione. Completano la settimana le corse di un giorno della Vuelta a Murcia e della Figueira Champions Classic in programma sabato 10 febbraio, e della Clasica de Almeria, domenica 11 febbraio.

Ciclismo: le corse della settimana

Tour Colombia (2.1): dal 6 all’11 febbraio
UAE Tour Women (WWT): dall’8 all’11 febbraio
Tour of Antalya (2.1): dall’8 all’11 febbraio
Tour de la Provence (2.1): dall’8 all’11 febbraio
Muscat Classic (1.1): 9 febbraio
Tour of Oman (2.Pro): dal 10 al 14 febbraio
Figuera Champions Classic (1.Pro): 10 febbraio
Vuelta Murcia (1.1): 10 febbraio
Clasica de Almeria (1.Pro): 11 febbraio

Dove vedere le gare in tv

Il Tour Colombia non si vedrà in tv, ma solamente in diretta streaming sui canali social della corsa, mentre non c’è alcuna copertura per il Tour of Antalya, in Turchia. Il Tour de la Provence sarà invece visibile su Eurosport Player e Discovery+, tutti i giorni dalle 13:30.

Il gruppo Eurosport non si ferma in Francia, ma va oltre. Sarà trasmesso, infatti, anche la Vuelta Murcia, la Figuera Champions Classic, la Clasica de Almeria e l’UAE Tour Women. Nessuna copertura, per il momento, per le due corse omanite: la Muscat Classic e il Tour of Oman.

Autore Emanuele Peri

Sono un appassionato di ciclismo e di scrittura. Tutto è iniziato quando ero ancora molto piccolo e il giornalismo era il lavoro dei miei sogni. Unire questa passione ai pedali e alle due ruote è l'obiettivo verso cui tendere ogni giorno.

Visualizza tutti i post di Emanuele Peri →