Home » City car elettriche, i migliori modelli sul mercato 2024

City car elettriche, i migliori modelli sul mercato 2024

Le city car elettriche riscuotono ancora un notevole successo: ecco alcuni dei modelli migliori sul mercato

City car elettriche, i migliori modelli

City car elettriche, i migliori modelli - Foto credits Renault media

Le city car elettriche sono tra i veicoli più richiesti dagli automobilisti. Nonostante le case automobilistiche stiano piano piano abbandonando questo segmento le auto da città rimangono le più desiderate per la loro facilità di utilizzo.

Ideali per muoversi in un ambiente urbano sempre più congestionato, questi veicoli assicurano infatti ottimi consumi e la possibilità di non rimanere imbottigliati nel traffico. Ma quali sono le migliori city car elettriche sul mercato? Ecco alcuni dei modelli più interessanti.

Fiat 500

Fiat 500 elettrica
Fiat 500 elettrica – Foto credits Fiat press

Un nome, una garanzia. Quando si parla di city car elettriche non si può non prendere in considerazione Fiat 500. L’iconico modello della casa torinese, infatti, si presenta con un motore elettrico da 87 kW (118 CV) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh. 

Questa, però, non l’unica versione disponibile visto che c’è anche quella, meno spinta, equipaggiata con un motore da 70 kW (95 CV), questa volta alimentato da una più piccola batteria da 23,65 kWh. Perr quanto riguarda l’autonomia, invece, la batteria da 23,65 kWh assicura 190 km mentre con il taglio da 42 kWh si arriva anche a 300 km con una ricarica completa.

Dacia Spring

Dacia Spring
Dacia Spring – Foto credits Dacia press

Tra le city car elettriche migliori c’è anche Dacia Spring. La piccola della casa romena si mostra con forme da SUV ma dimensioni studiate decisamente a misura di città. A muoverla c’è un motore elettrico che, nella versione base, sprigiona una potenza di  45 CV mentre, nella variante potenziata, arriva a 65 CV.

Per entrambe, poi, c’è un accumulatore agli ioni di litio da 26,8 kWh che consente all’auto percorrenze medie a 230 km con un pieno, che possono diventare 300 se si viaggia solo in città.

Renault Twingo

Renault Twingo
Renault Twingo – Foto credits Renault media

Altro nome storico rinato in chiave elettrica è Renault Twingo. La piccola francese rientra a pieno titolo tra le migliori city car elettriche grazie al motore da 82 CV e una coppia massima di 160 Nm, che permette all’auto di raggiungere una velocità massima si attesta ai 135 km/h, mentre l’accelerazione 0-50 km/h si raggiunge in 4 secondi.

Buono anche il dato sull’autonomia, che arriva 190 km grazie a una batteria batteria da 22 kWh. Con la modalità Eco, però, il chilometraggio massimo può estendersi fino a 225 km mentre per la ricarica bastano 30 minuti alla colonnina per recuperare 75 km di autonomia.

Peugeot e-208

Peugeot e-208
Peugeot e-208 – Foto credits Peugeot press

Tra le city car elettriche c’è anche Peugeot e-208. La versione a batteria del celebre modello della casa francese, infatti, è tra le più scelta dagli automobilisti che apprezzano in particolar modo il propulsore sincrono a magneti permanenti è alimentato da una batteria di 50 kW e riesce ad esprimere una potenza di 136 CV.

Perfetta per muoversi in città, questo modello è alimentato da un’inedita batteria da 51 kWh di capacità nominale che lavora a 400 Volt di tensione che consente di arrivare a un’autonomia di 362 km, perfetta non solo per la città ma anche per una gita fuori senza “ansia da ricarica”