Home » Auto elettriche, Tesla rivede i prezzi: ecco le nuove tariffe

Auto elettriche, Tesla rivede i prezzi: ecco le nuove tariffe

L’azienda leader delle elettriche ha deciso di abbassare i propri pezzi e proporre abbonamenti: ecco tutte le offerte

Nuove tariffe Tesla

Nuove tariffe Tesla - Foto Shutterstock | di Iv-olga

Le tariffe delle colonnine di ricarica sono in aumento. Le principali compagnie, infatti, ha rivisto le proprie offerte con rialzi che, in alcuni casi, hanno portato addirittura a un raddoppio del prezzo praticato.

A distinguersi, in questo caso, è Tesla. L’azienda americana, con la rete Supercharger in continua evoluzione, si sta aprendo progressivamente anche agli automobilisti che guidano auto elettriche di altre case automobilistiche. Una mossa della quale il brand americano sta beneficiando e che, adesso, porta la casa di Elon Musk a rivedere anche le proprie tariffe.

La scelta di Tesla sulle colonnine di ricarica

Le scelta di Tesla, in Italia, quindi, è stata quella di introdurre novità per tutti gli automobilisti elettrici. Il brand americano, infatti, adesso propone un nuovo modello di affiliazione per tutti i clienti della rete Supercharger. Siglando la membership, che per coloro che possiedono una Tesla è automatica, tutti i proprietari di un’auto elettrica possono accedere a tariffe di ricarica più convenienti.

La quota mensile di adesione ai Supercharger, inoltre, si abbassa. Questa passa quindi dai precedenti 12,99 euro a 9,99 euro al mese. A conti fatti significa una riduzione di circa il 25%. Oltre a questo, poi, Tesla ha deciso di fare un altro regalo agli automobilisti che scelgono la propulsione elettrica. Annunciando la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale al prezzo di 100 euro, una cifra che comporta un ulteriore sconto del 16% rispetto a chi deciderà di pagare la membership mese per mese.

Tesla Supercharger
Tesla Supercharger – Foto Shutterstock | di Sheila Fitzgerald

Una nuova modalità di fruizione, quindi, quella che muove Tesla. Il concetto che si cela dietro a questa nuova politica del brand californiano riguardo l’utilizzo dei Supercharger è piuttosto chiaro. Dopo aver dato la possibilità a chiunque di ricaricare un’auto elettrica presso la propria infrastruttura, ora Tesla mira alla fidelizzazione del cliente che, sottoscrivendo la membership, sarà invogliato a utilizzare le colonnine di Tesla ogni volta possibile potendo contare su prezzi vantaggiosi.

Un abbonamento che conviene. In particolare, se si ricarica senza abbonamento, si deve mettere in conto un prezzo di 0,64 euro nelle ore di punta (on-peak) e di 0,58 euro nelle ore “off-peak”. Mentre con l’abbonamento i prezzi scendono rispettivamente a 0,50 euro (on-peak) e a 0,45 euro (off-peak). Per poter usufruire di queste tariffe, però, è necessario che l’app Tesla sia aggiornata a una versione 4.32 o superiore. Solo così, infatti, gestendo le operazioni di ricarica, i clienti che hanno un abbonamento attivo potranno beneficiare in automatico della riduzione del canone mensile e delle altre offerte della casa.