Giro+d%26%238217%3BItalia+2025%2C+tutte+le+squadre+partecipanti%3A+l%26%238217%3Belenco+completo+con+le+wild+card
suipedaliit
/articolo/giro-ditalia-2025-tutte-le-squadre-partecipanti-lelenco-completo-con-le-wild-card/110866/amp/
Site icon Suipedali.it

Giro d’Italia 2025, tutte le squadre partecipanti: l’elenco completo con le wild card

A una settimana dal via del Giro d’Italia 2025 ecco l’elenco delle squadre partecipanti alla prima corsa a tappe della stagione

Cresce l’attesa per il via del Giro d’Italia. Per l’edizione 2025, gli organizzatori hanno scelto l’Albania per le prime tre tappe della corsa. Si comincia venerdì 9 con la Durazzo-Tirana. Ne seguiranno altre due nello stesso weekend prima del ritorno in Italia con l’Alberobello-Lecce di martedì 13.

Giro d’Italia 2025, tutte le squadre partecipanti: l’elenco completo con le wild card – suipedali.it (Foto Ansa)

Saranno 21 le tappe dell’edizione 108 del Giro che si concluderà domenica 1 giugno di nuovo a Roma con la frazione finale di 141 chilometri dedicata a Papa Francesco. Prima dell’arrivo nella Capitale, sabato 31 maggio si disputerà una delle tappe più impegnative del Giro, quella da Varres al Sestriere di 203 chilometri con il passaggio sul Colle delle Finestre con i suoi 2178 metri di altitudine e 8 km di sterrato.

Tadej Pogacar ha deciso di non difendere la maglia rosa conquistata nella scorsa edizione del Giro, dominata dal campione sloveno. Dopo i trionfi al Giro delle Fiandre, alla Freccia Vallone e alla Liegi-Bastogne-Liegi, lo rivedremo al Giro del Delfinato a giugno e, successivamente, al Tour de France. La squadra di Pogacar, la UAE Emirates punterà tutto al Giro sullo spagnolo Juan Ayuso, principale favorito per la maglia rosa insieme allo sloveno Primoz Roglic, vincitore dell’edizione 2023.

Giro d’Italia 2025, tutte le squadre partecipanti

Sia Ayuso che Roglic dovranno fronteggiare la concorrenza di rivali di grande livello come Richard Carapaz (vincitore nel 2019), Egan Bernal (primo nell’edizione 2021), Jai Hindley (maglia rosa nel 2022 e compagno di squadra di Roglic alla Red Bull-Bora-Hansgrohe), Michael Landa e Simon Yates. L’Italia affida le sue speranza di primato e di podio su Antonio Tiberi e Giulio Ciccone. Quest’ultimo, prima del Giro, ha vinto una tappa al Tour of The Alps ed è arrivato secondo dietro Pogacar alla Liegi-Bastogne-Liegi.

Giro d’Italia 2025, tutte le squadre partecipanti

Questo l’elenco completo delle squadre che parteciperanno al Giro d’Italia 2025:

Di seguito le quattro squadre che parteciperanno al Giro come wild card:

Nella scorsa edizione del Giro d’Italia, Tadej Pogacar si è classificato al primo posto con 9’56” minuti di vantaggio sul colombiano Daniel Martinez e 10’24” su Geraint Thomas. Decisamente più equilibrata l’edizione 2024 con Roglic primo con soli 14 secondi di vantaggio su Thomas e 1’15” minuti sul portoghese Joao Almeida.

Exit mobile version