Si corre oggi la Classica della Birra, quell’Amstel Gold Race che apre il trittico delle Ardenne, la settimana di gare che comprende anche la Freccia Vallone e la Liegi-Bastogne-Liegi di domenica 21 aprile. La corsa si disputerà in Olanda, tra le città di Maastricht e Valkenburg per un totale di 253,6 chilometri 33 muri da affrontare.
Ma facciamo un passo indietro. L’Amstel Gold Race nasce nel 1966 quando il 30 aprile andò in scena la prima edizione sotto l’impulso della casa produttrice di birra, Amstel, che infatti sponsorizza la corsa fin dalla primissima edizione. Nel corso degli anni il tracciato di gara è cambiato molto, pur restando costanti le cotes, i brevi strappi collinari che caratterizzano il sud dell’Olanda.
Dal 2003 l’arrivo è fissato a Valkenburg, in cima alla salita del Cauberg, una collina del Limburgo. Dal 2017, però, il Cauberg viene affrontato a circa 19 chilometri dal traguardo e questo ha contribuito ad alleggerire il peso della corsa.
I corridori che hanno vinto l’Amstel Gold Race sono tra i migliori della storia del ciclismo. Eddy Merckx ha vinto in due occasioni, mentre Jan Raas detiene il record di successi con cinque trionfi. E ancora Bernard Hinault, Adrie Van der Poel, Johan Museeuw, Michele Bartoli, Davide Rebellin, Philippe Gilbert, Wout Van Aert, Mathieu Van der Poel e Tadej Pogacar.
Ma andiamo ora nei dettagli del percorso dell’Amstel Gold Race, che vede confermato il tracciato già affrontato lo scorso anno. Oggi i corridori dovranno affrontare 253,6 chilometri da Maastricht a Valkenburg e superare 33 brevi salite.
La maggior parte delle salite verranno affrontate nella seconda parte di corsa all’interno di alcuni circuiti che porteranno il gruppo a superare due volte il traguardo prima di scalare gli strappi di Loorberg, Cauberg, Geulhemmerberg e Bemelerberg.
Un nome su tutti, Mathieu Van der Poel, vincitore già del Giro delle Fiandre e della Parigi Roubaix. Il corridore dell’Alpecin Deceuninck ha già vinto la corsa, ma avrà contro una nutrita pattuglia di avversari. La UAE Team Emirates schiera Juan Ayuso e Brandon McNulty, due corridori in grande forma.
E ancora la Lidl Trek si affida a Mattias Skjelmose, mentre la Bahrain Victorious punta tutto su Pello Bilbao e Matteo Mohoric. Matteo Jorgenson è il capitano della Visma Lease a Bike, Ben Healy della EF Education EasyPost, Tom Pidcock della Ineos Grenadiers e Romain Gregoire della Groupama FDJ.