Home » Tasse ridotte all’osso e vita da sogno: per i pensionati è la terra promessa | In Italia non esiste di meglio

Tasse ridotte all’osso e vita da sogno: per i pensionati è la terra promessa | In Italia non esiste di meglio

Pensionati, la terra promessa - fonte Freepik - suipedali.it

Pensionati, la terra promessa - fonte Freepik - suipedali.it

C’è un luogo in Italia che permette di avere pensioni importanti. Le tasse sono bassissime: ecco dove devi trasferirti.

La questione delle pensioni è tra quelle più importanti per il mondo della politica e per tutti i cittadini. L’età a cui si può raggiungere questo importante traguardo sembra essere sempre più lontana e gli importi rappresentano un problema non da poco per quasi tutti i pensionati.

Non per tutti, però. Infatti, ci sono alcuni cittadini che possono beneficiare di situazioni decisamente migliori. La notizia è decisamente positiva ma soltanto per pochi. E questo è ovviamente un bel problema invece per tutti coloro che sono invece esclusi da questi privilegi.

C’è infatti un luogo che potremmo definire un vero e proprio “paradiso fiscale“. Si trova in Italia. Gli abitanti di questa località sono decisamente pochi, ma possono beneficiare di alcune importanti agevolazioni.

Dunque, se anche tu vuoi approfittarne, dovresti iniziare a valutare di trasferirti. Può essere la soluzione giusta per avere pensioni più consistenti e pagare meno tasse. Ma qual è la località in cui si possono avere questi sconti?

Un paradiso fiscale tutto in Italia: ecco qual è

Stiamo parlando di San Marino, stato che si trova all’interno dei confini italiani. Si conferma una meta ambita per i pensionati italiani, attratti da una fiscalità favorevole oltre che da un’alta qualità della vita. La Repubblica, con i suoi 61 chilometri quadrati di territorio e circa 34.000 abitanti, ha puntato su un programma per attrarre pensionati dall’estero. Lo ha confermato la scorsa primavera dal Segretario di Stato per le Finanze, Marco Gatti.

Tra i vantaggi offerti vi sono anche tranquillità, sicurezza, buon cibo e la vicinanza alla Romagna. Quasi 100 residenze per pensionati sono state concesse nel 2024. Dal 2025 però saranno introdotti criteri più stringenti per ottenere la residenza.

La vista aerea di San Marino - fonte Pexels - suipedali.it
La vista aerea di San Marino – fonte Pexels – suipedali.it

I vantaggi fiscali nel vivere a San marino

Le agevolazioni fiscali resteranno più interessanti. Il 6% per i primi dieci anni, con riduzioni al 3% per i redditi più elevati o per categorie speciali (come gli ex dirigenti di organismi internazionali). L’obiettivo del governo di San Mario è stimolare l’economia e accrescere le competenze disponibili nel territorio.

Al momento, per ottenere la residenza vi sono requisiti già stringenti. È infatti richiesto un reddito lordo minimo di 40.000 euro o un patrimonio immobile di almeno 300.000 euro. Dal prossimo anno, il patrimonio minimo salirà a 500.000 euro, il reddito annuo richiesto invece a 120.000 euro.