Home » Pos, un’orribile truffa sta facendo una strage | Se ti accorgi di questo non avvicinare la carta

Pos, un’orribile truffa sta facendo una strage | Se ti accorgi di questo non avvicinare la carta

La truffa del Pos - fonte Pexels - suipedali.it

La truffa del Pos - fonte Pexels - suipedali.it

Rischi di perdere tutti i tuoi soldi in pochi istanti. Ecco a che cosa devi stare attento e come evitare la truffa.

I pagamenti digitali sono diventati sempre più comuni in Italia. A conquistare sono la loro velocità e praticità. Tuttavia, è anche bene specificare che essi non sono esenti da rischi che li hanno resi particolarmente insidiosi, soprattutto negli ultimi anni.

In un periodo in cui le spese sono sempre più alte e sempre più numerose, pensare anche a difendersi dai problemi delle truffe non è di certo facile. Purtroppo, però, i malintenzionati sono sempre più abili nello sfruttare qualsiasi stratagemma pur di fare soldi (ovviamente in modo del tutto illegale).

Oggi, in particolare, ci soffermiamo su una truffa che è legata proprio ai pagamenti digitali e dunque al pos, ovvero lo strumento usato in questi casi.

La truffa a cui ci stiamo riferendo è emersa in modo particolare negli Stati Uniti, ma poi si è diffusa rapidamente anche nel resto del mondo. Ed è arrivata anche in Italia, dove si sono registrati un altissimo numero di casi che ora sta preoccupando parecchio tutta la popolazione.

Pos, se non stai attento ti truffano: ecco come fanno

L’utilizzo fraudolento dei pos è tra le questioni che preoccupano di più i cittadini. I truffatori usano la tecnica chiamata skimming. Di recente è emerso in particolare un video che mostra una truffa avvenuta proprio in un negozio americano. I clienti, notando che i tasti del Pos erano insolitamente rigidi, hanno scoperto che il dispositivo era coperto da una struttura aggiuntiva fissata con del nastro adesivo.

Dopo averla rimossa, hanno così scoperto un apparecchio progettato per clonare le carte e registrare i PIN inseriti durante il pagamento. In questo modo i truffatori potevano svuotare i conti correnti delle vittime in pochi istanti senza lasciare alcuna traccia.

Come funziona la truffa del pos e a cosa stare attenti - fonte Pexels - suipedali.it
Come funziona la truffa del pos e a cosa stare attenti – fonte Pexels – suipedali.it

Come evitare di essere truffati

Questo tipo di truffa sfrutta dispositivi aggiunti che sembrano parte del pos, ma che in realtà hanno tutt’altro scopo. Per proteggersi, è fondamentale prestare attenzione all’apparecchio prima di avvicinare la carta. Verifica eventuali anomalie, come tasti dure o parti mal fissate. Se qualcosa ti sembra sospetto, meglio segnalare la situazione al personale del negozio e in caso di confermata irregolarità, alle autorità competenti.

Se si sospetta di essere stati vittime di skimming dopo un pagamento, è cruciale agire rapidamente. Per esempio, potresti contattare la banca per bloccare la carta e recarti dai Carabinieri per sporgere denuncia. L’attenzione ai dettagli può fare la differenza.