Orbea Diem 10, la bici elettrica premiata a Eurobike 2024
Il mondo delle ebike sta facendo passi avanti importanti. Non solo in fatto di diffusione, con questi modelli che sono ormai una realtà affermata nella maggior parte del mondo, ma anche dal punto di vista della sicurezza rendendo le bici elettriche sempre più sicure.
Tra quelle in circolazione c’è addirittura una ebike che è stata premiata per avere un sistema di sicurezza giudicato all’avanguardia. A Eurobike 2024 Orbea Diem 10 si è guadagnata il prestigioso Gold Award per una delle sue caratteristiche, ossia l’illuminazione integrata a 360° che la rende più visibile da qualunque parte la si guardi.
Orbea Diem 10 premiata per il sistema di illuminazione
Un sistema che, per i non esperti, può sembrare quasi inutile ma che diventa fondamentale in strada tanto da convincere la giuria che assegnava il premio a dare il riconoscimento a Orbea Diem 10, una bici elettrica dal design particolarmente moderno e gradevole, a cui si armonizzano assai bene i portapacchi anteriore e posteriore di serie. Il modello, poi, può vantare anche un cambio automatico Enviolo e trasmissione a cinghia Gate, oltre un motore Shimano EP801 e una batteria da 630 Wh.
Quella che l’ha fatta salire alla ribalta, però, non solo tutte queste caratteristiche, o almeno non solo, ma soprattutto il sistema di illuminazione del quale è dotata. Questo, infatti, comprende le luci Supernova Starstream Pro con abbagliante e due luci di posizione costituite da fasce a led semicircolari, che rendono la bici più visibile lateralmente segnalandone la presenza in strada. Di queste luci, poi, una di esse è bianca e circonda il cannotto di sterzo, mentre la seconda è rossa e gira attorno al parafango posteriore. In questo modo anche gli utenti più distratti, che siano automobilisti o ciclisti, non possono evitare di notare la bicicletta sulla carreggiata riducendo, di fatto, la possibilità di incidente.
Grazie a questa soluzione, quindi, Orbea Diem 10 ha vinto il Gold Award Eurobike 2024, che si aggiunge al prestigioso Red Dot Award 2024, all’IF Design Award 2024 e molti altri ancora. Un mezzo che, in fatto di prezzi, non è popolare visto il costo di 5.599 euro. Ma c’è anche da dire che sono poche le bici che offrono così tanto – e che sono state premiate – che hanno prezzi più bassi. Orbea Diem, inoltre, fa parte di una famiglia di 3 modelli simili tra loro che montano lo stesso telaio e hanno molte caratteristiche in comune permettendo di scegliere il più adatto alle proprie esigenze.