Olimpiadi Parigi 2024, Pogacar: “Urska meritava un posto ai Giochi”
Il Tour de France 2024 è ormai alle spalle, ma il vincitore di questa edizione Tadej Pogacar non smette di far parlare di sé. Questa volta, però, il corridore sloveno è finito al centro della cronaca per motivi diversi dalle sue straordinarie prestazioni fornite in gara. L’atleta della UAE Emirates, infatti, proprio dopo la fine della Grand Boucle ha annunciato il suo forfait dagli ormai imminenti Giochi Olimpici di Parigi 2024, dove sarebbe stato uno dei grandi favoriti per la vittoria della medaglia d’oro nella prova in linea e a cronometro.
Pogacar, niente Olimpiade
Tadej Pogacar, dunque, non sarà al via delle gare di ciclismo su strada previste per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 che, dal loro canto, dovranno fare a meno di quello che al momento è il corridore più forte del mondo. Una grande perdita per la manifestazione a cinque cerchi, che avrebbe più di una causa alla base. Lo sloveno, infatti, pensando ad risvolto puramente sportivo, ha probabilmente deciso di concentrare tutte le sue forze per i Mondiali in programma a Zurigo a settembre.
L’obiettivo di Pogacar, che nel frattempo ha rinunciato anche alla partecipazione a La Vuelta Espana, sarebbe quello di completare una storica tripletta aggiungendo la maglia iridata ai trionfi del Giro d’Italia e del Tour de France. Lo scenario risulta verosimile vista la smagliante condizione fisica del ciclista della UAE Emirates, che questa non sarebbe l’unica motivazione che lo avrebbe spinto a rinunciare ad un evento importante e storico come Parigi 2024.
L’altra motivazione, ammessa dallo stesso Pogacar, riguarderebbe l’esclusione della sua fidanzata Urska Zigart dai Giochi Olimpici da parte della Federazione slovena. Una scelta che ha fatto molto discutere, dato che la ciclista avrebbe avuto i numeri per far parte della spedizione essendo campionessa in carica su strada e a cronometro. Tadej, dunque, non avrebbe gradito il trattamento riservato alla sua compagna e anche per questo avrebbe deciso di disertare la rassegna a cinque cerchi.
Pogacar: “Ha inciso sulla mia decisione”
Tadej Pogacar, nel corso di un’intervista concessa a NOS, ha parlato della sua scelta di non partecipare all’Olimpiade di Parigi 2024 e dell’esclusione della sua fidanzata Urska Zigart: “Questo non è il motivo principale per la mia mancata partecipazione ai Giochi Olimpici, ma sicuramente non ha aiutato nella mia scelta. Penso che Urska meritasse un posto a Parigi visto che è campionessa nazionale su strada e a cronometro“.
“E’ l’unica ciclista donna in Slovenia che abbia mai raggiunto la top ten nelle gare del World Tour della durata di una settimana. Negli ultimi due anni ha fatto benissimo conquistando tanti punti per la Slovenia e, senza di lei, ora non avrebbero due posti nella corsa su strada olimpica. Questa volta è andata così, almeno ora possiamo andare in vacanza insieme”, ha aggiunto il vincitore dell’ultima edizione del Tour de France 2024.
Pogacar, ora un po’ di riposo
Per Pogacar, dunque, ci saranno un po’ di settimane di riposo insieme a Urska e poi potrà iniziare a prepararsi per il Mondiale di Zurigo. Lo sloveno, con ogni probabilità tornerà in pista proprio a settembre puntando tutto sul titolo iridato per chiudere un cerchio che potrebbe diventare leggendario per lui e per l’intero mondo del ciclismo.