Home » Naspi novembre, cambia la data del pagamento | Ecco quando ti entrano i soldi: armati di santa pazienza

Naspi novembre, cambia la data del pagamento | Ecco quando ti entrano i soldi: armati di santa pazienza

Naspi, cambia la data del pagamento - fonte Pexels - suipedali.it

Naspi, cambia la data del pagamento - fonte Pexels - suipedali.it

Dovrai aspettare ancora un po’ per riceverla: ecco che cosa prevede la legge sui tempi di pagamento della Naspi.

Introdotta nel 2015, la Naspi (la sigla sta per Nuova Assicurazione Social per l’Impiego) è un’indennità mensile di disoccupazione dalla grande importanza. Sono molti infatti a fare affidamento su di essa per affrontare le spese quotidiane.

Si tratta di un’indennità che serve per sostenere i lavoratori dipendenti che perdono il lavoro in modo involontario. Essa è rivolta ai lavoratori con contratto subordinato, inclusi dunque apprendisti, soci di cooperative e personale artistico contrattualizzato. Sono esclusi invece i dipendenti pubblici a tempo indeterminato e i lavoratori agricoli.

L’importo della Naspi è calcolato sulla retribuzione media degli ultimi quattro anni e si riduce del 3% al mese a partire dal quarto mese.

Per novembre 2024, il pagamento era previsto tra il 4 e il 15 del mese, seguendo dunque le abituali tempistiche. Tuttavia, è bene specificare che non esiste una data prefissata. L’INPS, infatti, la comunica con un preavviso di circa 7 o 15 giorni.

Novembre 2024, quali sono i termini di pagamento della Naspi e che cosa cambia

Nel 2024, l’INPS ha rivisto i limiti di reddito cumulabili con la NASpI e DIS-COLL. Per i redditi da lavoro dipendente e parasubordinato, il nuovo tetto annuo è fissato a 8.500 euro, mentre per il lavoro autonomo resta a 5.500 euro. Questa modifica amplia la platea di beneficiari che possono mantenere il sussidio anche svolgendo un’attività lavorativo. Inoltre, le prestazioni occasionali rimangono compatibili con questi sussidi fino ad un massimo di 5.000 euro annui.

Dal 2023, l’INPS offre un nuovo servizio online per presentare la domanda per la NASPI. Attualmente, questo servizio si trova ancora in una fase sperimentale ma diventerà l’unico canale per le richieste in futuro. Attraverso il portale, i beneficiari possono anche verificare le date dei pagamenti e gestire le prestazioni in modo autonomo e semplice.

Naspi e indennità di disoccupazione - fonte Pexels - suipedali.it
Naspi e indennità di disoccupazione – fonte Pexels – suipedali.it

La Naspi è sempre più accessibile ma ci sono anche degli obblighi

Per i beneficiari interessati a conoscere le date specifiche di pagamento delle prestazioni per novembre 2024, l’INPS consiglia di consultare il proprio profilo previdenziale online. Si può accedere tramite SPID; CNS o CIE. Le date di pagamento di questo assegno variano in base a diverse fattori tra cui la data di presentazione della domanda di disoccupazione.

I beneficiari della Naspi devono rispettare alcuni specifici obblighi, tra cui partecipare a iniziative di orientamento lavorativo. In caso di inosservanza sono previste sanzioni che possono includere anche la decadenza dell’assistenza.