Home » Ecco il bonus Fagioli: lo Stato ti riempie di soldi per risolvere i tuoi problemi | Basta un IBAN

Ecco il bonus Fagioli: lo Stato ti riempie di soldi per risolvere i tuoi problemi | Basta un IBAN

Nicolò Fagioli - fonte Lapresse - suipedali.it

Nicolò Fagioli - fonte Lapresse - suipedali.it

L’ultimo decreto del governo prevede un bonus importante di cui potranno beneficiare tutti gli italiani: ecco che cosa è.

Le ultime vicende di Nicolò Fagioli hanno ispirato il governo di Giorgia Meloni a prendere un provvedimento drastico. Il bonus di cui stiamo parlando è essenziale per la salvaguardia della salute mentale, un tema che negli ultimi anni è diventato di priorità sempre più fondamentale per tutti.

Di recente, il calciatore della Juventus ha iniziato un percorso di recupero per la ludopatia. Intervistato dai giornalisti, ha ribadito l’importanza della cura della salute mentale, soprattutto quando si è afflitti da problemi come il suo.

Il governo di Giorgia Meloni non poteva restare indifferente di fronte ad un problema che sta interessando sempre più giovani. E grazie al Decreto Omnibus, approvato solo qualche giorno fa, ha dato nuovi finanziamenti al bonus psicologo.

L’obiettivo è chiaro: supportare le persone fragili dal punto di vista mentale, che stanno vivendo situazioni di stress, di ansia o di depressione. In molti si chiedono come fare per accedere a questo bonus: ecco quali sono i requisiti e le modalità per ottenerlo.

Bonus Psicologo, per il 2025 e il 2026 è confermato: a chi è rivolto

Il bonus di cui stiamo parlando può coprire fino a 1.500 euro per sessioni di psicoterapia con specialisti iscritti all’albo. L’importo è destinato ai cittadini che hanno un Isee fino a 50.000 euro, anche se la precedenza viene data a chi necessita di supporto psicoterapeutico per motivi di salute mentale.

L’importo che viene erogato non è lo stesso ma varia in base al reddito. Per i redditi che sono compresi tra i 30.000 e 50.000 euro, il bonus arriva fino ad un massimo di 500 euro. Per quelli compresi tra 15.000 e 30.000 euro, invece, si arriva fino a 1.000 euro. Fino a 15.000 euro si può ottenere il massimo, ovvero 1.500 euro.

Come ottenere il bonus Psicologo 2025 - fonte Pexels - suipedali.it
Come ottenere il bonus Psicologo 2025 – fonte Pexels – suipedali.it

Come richiedere e ottenere il Bonus Psicologo

Per il 2025, le richieste saranno da presentare tramite la piattaforma dell’Inps. L’apertura delle domande per ottenere l’importo sarà comunicata con 30 giorni di anticipo. Sarà possibile fare domanda online, facendo accesso tramite SPID, CIE o CNS, oppure ancora telefonicamente tramite il call center dell’INPS.

Il beneficiario del bonus dovrà comunicare il codice univoco allo psicoterapeuta, che dovrà emettere fattura specificando il codice fiscale e registrando i dati sulla piattaforma Inps. Ogni prestazione deve rientrare nel periodo di validità del bonus, altrimenti esso decade e non potrà più essere utilizzato.