Salite ciclismo

Le salite del ciclismo, le informazioni più complete e dettagliate per conoscere al meglio tutte le salite del ciclismo più famose e impegnative.

Giro d’Italia 2013: le salite e le altimetrie

Giro d'Italia 2013 salite

Il Giro d’Italia 2013 sta per partire ed è il momento di fare il punto sulle salite e sulle loro altimetrie, pendenze medie e massime: quali sono le erte più complicate da affrontare da Napoli a Brescia da sabato 4 maggio a domenica 26 maggio? Nella fotogallery vi proponiamo le altimetrie di tutte, ma proprio tutte le salite del Giro come raccontate sul libro bibbia guida Garibaldi. Dopo il salto, invece, isoliamo le salite più importanti ossia quelle di prima categoria che verosimilmente decideranno non soltanto la classifica del Gran Premio della Montagna, ma anche la classifica generale della corsa rosa (ecco percorso e tappe ufficiali).

  • Giro d'Italia 2013 altimetria salite
  • Giro d'Italia 2013 altimetria da ottava a quindicesima tappa
  • Giro d'Italia 2013 altimetria da 16 a 21esima tappa
  • Croce Ferrata - altimetria - Giro d'Italia 2013
  • Altimetria salita Chieti - settima tappa - Giro d'Italia 2013
  • Altimetria Vallombrosa - nona tappa - Giro d'Italia 2013
  • Altimetria Vetta le Croci - nona tappa - Giro d'Italia 2013
  • Altimetria Fiesole - nona tappa - Giro d'Italia 2013
Guarda le foto e leggi l'articolo

Giro 2013 sul Galibier da Cesana, tappa con la salita mitica [FOTO]

T15_Galibier_alt

Si svela ufficialmente la prima tappa e dunque il primo percorso del Giro d’Italia 2013 prossimo, che sarà svelato domenica 30 settembre: il 19 maggio 2013 si correrà la Cesana Torinese – Col du Galibier con arrivo a quota 2642 metri sul livello del mare della storica salita transalpina. Inutile specificare che la 15esima frazione del Giro 2013 sarà anche il primo (e probabile ultimo) sconfinamento di un’edizione che promette di essere il più nazionale possibile. Sarà un’occasione unica per percorrere una delle montagne classiche del Tour de France e per ricordare Marco Pantani che proprio su quei tornanti conquistò la maglia gialla nel 1998: si passerà a fianco della stele eretta a commemorazione del Pirata, proprio nel punto in cui scattò.

Leggi l'articolo

Giro d’Italia 2013: presentazione il 30 settembre a Milano

giro d italia 2013 presentazione

Il Giro d’Italia 2013 vivrà la sua giornata di presentazione ufficiale il 30 settembre prossimo, con un certo anticipo rispetto agli anni precedenti in cui solitamente si doveva attendere fino a ottobre-novembre prima di conoscere il percorso e le tappe in modo definitivo. Ma in quest’anno olimpico con tutti gli appuntamenti sportivi spostati indietro, anche la presentazione del Giro 2013 seguirà il trend e così la cartina con le frazioni si svelerà al pubblico e alla stampa a una settimana dal Campionato del Mondo di Ciclismo e il giorno seguente al Giro di Lombardia, dev’essere un record. Non sarà una serata, per di più, ma un evento all’ora di pranzo dalle ore 12.30 di domenica 30 presso lo Spazio Pelota a Milano. Noi ci saremo.

Leggi l'articolo

Giro d’Italia 2012: tutte le salite della 95esima edizione

giro d italia 2012 salite

Le salite al Giro d’Italia 2012 saranno molte e variegate. Il primo arrivo con il naso all’insù sarà in occasione della settima tappa che giungerà a Rocca di Cambio, da molti associata a quella che porta al Santuario di Montevergine sopra Avellino, dunque pedalabile. Il giorno dopo, all’8a tappa, si arriverà a Lago Laceno, con una salita che presenta le difficoltà maggiori nella parte centrale, poi spiana a 4km dall’arrivo. L’arrivo di Assisi (10a tappa) è per uomini di classe, più che per scalatori. 12esima tappa vallonata con i dentelli di Biassa, Passo del Termine, Guaitarola, La Mola e Villa Tassani. La 13esima affronterà la salita di Montezemolo.

Leggi l'articolo

Tour de France 2011 Tappe: il video 3D

Le Tappe del Tour de France 2011 svelate attraverso l’ormai classico filmato che le mostra in 3D grazie a uno spettacolare video confezionato dall’organizzazione della corsa francese e diffuso su Youtube dove è già cliccatissimo. Qui sopra ecco la clip che mostra il percorso del Tour de France 2011 come un lungo serpentone tridimensionale, una visualizzazione immediata e chiara su come il grande ricciolo si dispiegherà sul territorio

Guarda il video e leggi l'articolo

Giro 2011 ritorna a scalare lo Zoncolan

giro d italia 2011 zoncolan

Il Giro d’Italia 2011 tornerà sul Monte Zoncolan, una delle salite più difficili e ostiche al mondo, che negli ultimi anni è stata teatro di appassionanti e suggestivi scontri tra i pretendenti alla rosa.

La conferma è ufficiale e precede di qualche giorno la presentazione ufficiale del percorso che avverrà sabato prossimo a Torino (ci saremo). Qui sopra possiamo ammirare con rispetto l’altimetria dell’erta friulana.

Leggi l'articolo

Giro d’Italia 2011: salite di Montevergine e Macugnaga, ritorno a Ravenna

montevergine salita

Manca pochissimo all’ufficializzazione del percorso del Giro d’Italia 2011 ma ormai le tappe e le frazioni con le loro salite e passaggi più importanti sono già note. Sarà un Giro arcigno e impegnativo, suggestivo per il tracciato dedicato all’Unità d’Italia

Sembrano trovare finalmente consistenza le voci che danno come inserite le salite di Montevergine – in provincia di Avellino, arrivo storico – e la novità Macugnaga posta come ultimo sforzo per determinare o affinare la classifica. Anche Ravenna sembra confermata come sede di tappa

Leggi l'articolo

La salita più dura e difficile al mondo, Canton Avenue

Canton Avenue

Qual è la salita più dura e difficile al mondo da affrontare con una bicicletta? Sul web nascono infiniti dibattiti, quella che però sembra uscirne vincente è la tremebonda Canton Avenue a Pittsburgh negli USA. Lunga 150 metri circa, arriva al 37%
(video-che-parla-da-solo sotto)

Ogni giorno folli ciclisti si avventurano sul dente con il rapporto più agile, ma non sono rari i casi di caduta per via della troppa pendenza. Molte gare amatoriali hanno sul Canton Avenue la loro punta di difficoltà maggiore. La salita è entrata nel libro dei primati.

  • Canton Avenue
  • Canton Avenue
  • Canton Avenue dall'alto
  • Canton Avenue pendenza
Guarda le foto e leggi l'articolo

Alpe di Pampeago: Niemec stacca tutti

Przemyslaw Niemec

Tutti si aspettavano una bagarre tra i big e lotta è stata, anche se il successo è andato a un bravo fuggitivo. Si tratta del polacco Przemyslaw Niemec (Miche-Silvercross, foto Gazzetta), che si impone nella frazione più impegnativa del Giro del Trentino precedendo Ivan Basso, Giampaolo Caruso e Gilberto Simoni.

  • Przemyslaw Niemec
  • Niemec
Guarda le foto e leggi l'articolo

Giro 2009: la Cuneo-Pinerolo non sconfinerà in Francia

Cuneo Pinerolo Giro

Giro d’Italia 2009 inizierà tra un mese al Lido di Venezia. Ma già c’è una variante obbligata del percorso: la tappona (10a) piemontese da Cuneo a Pinerolo infatti non sconfinerà più in Francia restando interamente in territorio italiano.

  • Cuneo Pinerolo Giro
  • Cuneo Pinerolo Giro Altimetria
Guarda le foto e leggi l'articolo

Alpe di Siusi: altimetria e dettagli della salita del Giro d’Italia

Alpe di Siusi

Alpe di Siusi è il primo arrivo vero in salita del prossimo Giro d’Italia 2009. L’appuntamento è il 13 Maggio per la 5a Tappa della Corsa Rosa con partenza a San Martino di Castrozza e arrivo ai 1844 metri dell’Alpe di Siusi dopo 125 km. Vediamo tutti i dettagli e l’altimetria della salita che porta alla più grande distesa alpestre d’Europa

  • San Martino di Castrozza - Alpe di Siusi
  • Giro d'Italia 2009
  • Alpe di Siusi panorama
Guarda le foto e leggi l'articolo

Cuneo – Pinerolo 10a tappa Giro d’Italia 2009: altimetria e dettagli

Cuneo Pinerolo

Viene considerata la prima grande tappa di montagna del prossimo Giro d’Italia 2009 del Centenario, stiamo parlando della Cuneo – Pinerolo che valica la frontiera francese per poi ritornare sul suolo patrio e concludersi ricordando l’impresa di Coppi di 60 anni fa. Vediamo tutti i dettagli, la planimetria e l’altimetria.
AGGIORNAMENTO: causa difficoltà di transito e problemi con frequenze radio in Francia la tappa non sconfinerà rimanendo in territorio italiano. Saltano quindi Agnello, Vars, Izoard e Monginevro, viene introdotto il Moncenisio.

  • Altimetria Cuneo Pinerolo
  • Planimetria Cuneo Pinerolo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Salita del Vesuvio: in bici Reja e Cassani

Reja

L’ultima salita del Giro d’Italia 2009, quella che sistemerà definitivamente la classifica, sarà il Vesuvio, preludio della tappa che partirà da Avellino per giungere a Salerno e per passare poi nel magnifico scenario della Costiera Amalfitana. Nel corso della presentazione ufficiale del percorso a Venezia sarà proiettato un video in cui la salita sarà raccontata da Cassani e Reja!

Leggi l'articolo

Mont Ventoux: altimetria, percorso della leggendaria salita

Mont Ventoux

Il Mont Ventoux è una delle montagne più particolari al mondo per conformazione, posizione e stranezze; ma è anche e soprattutto uno dei teatri leggendari del ciclismo, un’ascesa affrontata più volte al Tour de France che nella prossima edizione deciderà le sorti della classifica visto che è posizionata al penultimo giorno di gara. Ecco un approfondimento dedicato con altimetrie, planimetrie, dettagli e percorsi

  • Mont Ventoux Salita
  • Mont Ventoux altimetria
  • Mont Ventoux profile
  • Mont Ventoux Provenza
  • Mont Ventoux Vetta
Guarda le foto e leggi l'articolo

Arrivo sul Vesuvio al Giro d’Italia 2009, ecco i precedenti

Vesuvio al Giro d'Italia 2009

L’ultima salita del Giro d’Italia 2009 sarà la più suggestiva a livello storico, infatti sarà posta in cima al vulcano più famoso al mondo, il Vesuvio! Con partenza verosimilmente da Avellino, giungerà quasi in vetta per un tappa che si prospetta caldissima.
Ma ecco i precedenti.

  • Vesuvio
  • Altimetria Vesuvio
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici