Percorsi ciclismo

I percorsi del ciclismo, tante notizie, foto, video per essere sempre informati e aggiornati su tutto quello che c’è da sapere sui percorsi del ciclismo.

Alla scoperta della Ciclabile in Val Pusteria, Alto Adige/Südtirol [FOTO e VIDEO]

Dal 21 al 23 giugno abbiamo partecipato all’evento Migrazione Acqua organizzato dall’Alto Adige/Südtirol in collaborazione con Girolibero per andare a percorrere non solo la splendida pista ciclabile della Val Pusteria intorno a Brunico, ma anche per scoprire come l’acqua sia un elemento vivo e presente in tutte le sue forme, nel territorio. Dalle fontane per riempire le borracce al fiume Rienza che scompare e riappare con regolarità, dal percorso Kneipp a Villabassa fino all’immancabile acquazzone in mezzo al bosco. Qui sopra, una sorta di racconto musicale realizzato filmando direttamente dalla bici, dopo il salto, il racconto per parole e foto di un’esperienza molto divertente e interessante. Anche a livello enogastronomico.

Guarda il video e leggi l'articolo

Giro di Lombardia 2013, percorso e altimetria della classica

TO140704SPO_0086

Il Giro di Lombardia 2013 si correrà il prossimo domenica 5 ottobre con un percorso di 251 km che andrà da Bergamo e il lungolago di Lecco (qui sopra l’altimetria). La partenza a Bergamo non è stata scelta a caso, ma è un omaggio a Felice Gimondi (foto) che proprio il giorno della Classica delle Foglie Morte compirà 70 anni. Un traguardo importante per uno dei campioni più amati, che da sempre promuove la propria città con la sua presenza fissa al Giro d’Italia e alle più importanti manifestazioni. Sarà la 106esima edizione della gara più importante del fine stagione italiano, che tradizionalmente chiude l’anno agonistico. Sarà lunga 251 chilometri e affronterà il durissimo Muro di Sormano con pendenze quasi al 30 per cento.

Leggi l'articolo

Giro del Trentino 2013: a uno spettacolare Vincenzo Nibali [FOTO]

Giro del Trentino 2013 2a tappa Sillian Vetriolo Terme altimetria

Uno spettacolare Vincenzo Nibali vince ancora una volta il Giro del Trentino imponendosi nell’edizione 2013 trionfando nell’ultima tappa, quella più dura, con arrivo a Sega di Ala. Il siciliano dell’Astana attacca e anticipa il bravissimo Mauro Santambrogio della Fantini Vini di 8 secondi. Terza piazza a 44″ per il polacco Niemiec (Lampre-Merida) e il giovane compagno di squadra di Nibali, il sardo Fabio Aru (Astana). Quinta piazza a 1’02″ per un buon Cadel Evans. Male Wiggins che termina 9° a 1’39″ dopo aver cambiato (e lanciato) la bici prima della salita finale. Malissimo Ivan Basso con un ritardo abissale di 3’44″ mentre l’ex leader Bouet (Ag2r) arriva a 4’42″ lasciando i sogni di gloria sull’asfalto. Rimane però terzo in classifica dietro Nibali e Santambrogio.

Leggi l'articolo

Amstel Gold Race 2013: percorso, altimetria e favoriti

amstel gold race 2011 percorso

Pronti per l’Amstel Gold Race 2013 che si correrà domenica 14 aprile: il percorso e l’altimetria sono noti da tempo, li trovate qui sopra e dopo il salto rispettivamente, è il momento di dare un’occhiata ai favoriti per la vittoria finale di questa giovane classica “della birra” che si corre in Olanda con il difficile e suggestivo arrivo non più sul Cauberg, ma poco dopo, ripercorrendo lo stesso tragitto del Mondiale dell’anno scorso. L’anno scorso aveva vinto il nostro Enrico Gasparotto rompendo un digiuno azzurro nelle grandi corse storiche che durava da troppo tempo. Ma tutti i fari sono puntati su Sagan e su Gilbert, che in questo momento rappresentano il corridore perfetto per classiche come queste. Scopriamo di più sulla Amstel 2013.

Leggi l'articolo

Passo dello Stelvio: altimetrie e percorsi della mitica salita [FOTO]

Giro d'Italia 2012 Tappa 20

Il Passo dello Stelvio è il valico automobilistico – dunque anche percorribile senza problemi con una bicicletta da corsa su sfondo asfaltato – più alto d’Italia. Arriva fino a un’altitudine di 2758 m.s.l.m. ed è secondo solamente al Colle dell’Iseran in Francia che si spinge fino a 2770 m. Il Colle della Bonnette si spinge a oltre 2800 ma solo grazie a una strada che non è considerata automobilistica ed è superata dal Colle del Sommeiller vicino a Bardonecchia che è carrozzabile e sfiora i 3000 metri. L’approfondimento sullo Stelvio casca perfettamente in questi giorni dato che è stato deciso il pagamento di un pedaggio (10 euro) per il transito dei veicoli a motore e nel passato Giro d’Italia 2012 ha ospitato uno spettacolare arrivo di tappa.

Leggi l'articolo

Tour de France 2013 tappe e percorso ufficiali [FOTO]

Tour de France 2013 tappe percorso

Il Tour de France 2013 è ufficiale e con lui il percorso e le tappe: la partenza – come già noto – sarà dalla Corsica e più precisamente da Porto Vecchio mentre l’arrivo classico a Parigi vivrà un originale spostamento d’orario per terminare in notturna, sotto l’Arco di Trionfo ai Campi Elisi come sempre. Dopo aver detto addio a Lance Armstrong e averlo cancellato, o meglio dire annientato, dall’albo doro, la Grande Boucle punterà su un percorso interessante e aperto a una grande varietà di corridori che proveranno a succedere a Bradley Wiggins per la lotta a una maglia gialla particolarmente significativa: sarà la centesima edizione della corsa.

  • Tour de France 2013 percorso tappe
  • Tour de France 2013 Alpe D'Huez
  • Tour de France 2013 3 Domaines
  • Tour de France 2013 Porto Vecchio Bastia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Giro d’Italia 2013: tappe e percorso ufficiali [FOTO]

Giro d'Italia 2013 tappe percorso

Il Giro d’Italia 2013 svela finalmente le tappe e il percorso dell’edizione che si correrà il prossimo 4-26 maggio con partenza da Napoli e arrivo inedito a Brescia. Sarà un Giro quasi del tutto italiano (sconfinerà in Francia per affrontare il Galibier, ritornando in Italia il giorno successivo) e toccherà 14 regioni su 20, abbracciando finalmente in modo più profondo il Sud, tuttavia non toccando le isole. Domenica si è tenuta a Milano la presentazione ufficiale del percorso e delle frazioni, ma ormai si è potuto anticipare tutto qualche giorno prima, dopo il salto vi aspetta l’elenco con tutte le tappe del prossimo Giro 2013 e le salite che saranno percorse.

  • Giro d'Italia 2013 tappe percorso
  • Giro d'Italia 2013 riese Pio X Brescia
  • Giro d'Italia 2013 silandro tre cime di lavaredo
  • Giro d'Italia 2013 Ponte di Legno Val Martello
  • Giro d'Italia 2013 Mori Polsa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Giro 2013 sul Galibier da Cesana, tappa con la salita mitica [FOTO]

T15_Galibier_alt

Si svela ufficialmente la prima tappa e dunque il primo percorso del Giro d’Italia 2013 prossimo, che sarà svelato domenica 30 settembre: il 19 maggio 2013 si correrà la Cesana Torinese – Col du Galibier con arrivo a quota 2642 metri sul livello del mare della storica salita transalpina. Inutile specificare che la 15esima frazione del Giro 2013 sarà anche il primo (e probabile ultimo) sconfinamento di un’edizione che promette di essere il più nazionale possibile. Sarà un’occasione unica per percorrere una delle montagne classiche del Tour de France e per ricordare Marco Pantani che proprio su quei tornanti conquistò la maglia gialla nel 1998: si passerà a fianco della stele eretta a commemorazione del Pirata, proprio nel punto in cui scattò.

Leggi l'articolo

Giro d’Italia 2013: presentazione il 30 settembre a Milano

giro d italia 2013 presentazione

Il Giro d’Italia 2013 vivrà la sua giornata di presentazione ufficiale il 30 settembre prossimo, con un certo anticipo rispetto agli anni precedenti in cui solitamente si doveva attendere fino a ottobre-novembre prima di conoscere il percorso e le tappe in modo definitivo. Ma in quest’anno olimpico con tutti gli appuntamenti sportivi spostati indietro, anche la presentazione del Giro 2013 seguirà il trend e così la cartina con le frazioni si svelerà al pubblico e alla stampa a una settimana dal Campionato del Mondo di Ciclismo e il giorno seguente al Giro di Lombardia, dev’essere un record. Non sarà una serata, per di più, ma un evento all’ora di pranzo dalle ore 12.30 di domenica 30 presso lo Spazio Pelota a Milano. Noi ci saremo.

Leggi l'articolo

Giro di Padania 2012: tappe e percorso della gara

giro di padania 2012

Il Giro di Padania 2012 si correrà quest’anno dal 3 al 7 settembre prossimo per un totale di 916 chilometri collegando – non è nemmeno il caso di specificarlo – un estremo all’altro del Nord Italia. Cinque giorni di gara con una cronometro a squadre, due arrivi in salita interessanti e tre tappe adatte alle ruote veloci per una delle gare di ciclismo più discusse e criticate e non di certo per il percorso in sé quanto per l’idea di fondo. Ma tant’è: è stato riconosciuto da subito dall’UCI e l’anno scorso ha visto una partecipazione piuttosto nutrita con la vittoria di Ivan Basso che ha scritto per primo il proprio nome nell’albo d’oro. Scopriamo le tappe e il percorso del Giro di Padania 2012.

Leggi l'articolo

Tour de France 2012: tappe, date e percorso

tour de france 2012 tappe percorso ufficiali

Anche le tappe e il percorso del Tour de France 2012 sono stati rivelati in assoluta anteprima rispetto ai programmi. Con circa una settimana d’anticipo possiamo dare una lettura completa e approfondita alle frazioni della corsa francese, che partirà da Liegi in Belgio per giungere come da tradizione a Parigi sugli Champs-Élysées. Le tappe sono state erroneamente (o piratescamente?) pubblicate sul sito ufficiale dell’Amaury Sports Organisation (ASO) ossia appunto proprio letour.fr. Rovinata la serata di ufficializzazione del 18 ottobre prossimo?

Leggi l'articolo

Altavia Stage Race 2012: un’avventura in MTB nella Liguria nascosta [FOTO]

Altavia Stage Race 2012

La Liguria non è solo un lungomare: d’altra parte è abbracciata dagli Appennini e dalle Alpi Liguri e per il 65% è considerato territorio montagnoso. Per chi la raggiunge dal Nord (barra ovest, barra centro o barra est che sia), la Liguria montagnosa è solo un antipasto verso il mare, da affrontare come missili aria-aria senza pensarci troppo su. Verrebbe quasi da pensare che non sia affatto abitata, invece nasconde vere perle: cittadine medievali, borghi arroccati come presepi, valichi e passi, siti di interesse storico e anche misteriosi. Lo abbiamo capito assistendo all’ultimo weekend della spettacolare edizione zero della Alta Via Stage Race, una gara di MTB di 500 km che taglia la regione dal suo confine con la Toscana – la partenza è stata da Ceparana (La Spezia) – fino a pochi chilometri dalla Francia con l’arrivo a Dolceacqua (Imperia), spostandosi sul crinale appenninico, esplorando i boschi, con impegnativi saliscendi da un paesello all’altro e soprattutto con 11.000 metri di dislivello complessivo. E’ stata un’edizione zero con tutti i presupposti per inaugurare una tradizione solida.

  • Altavia Stage Race 2012 Triora
  • Altavia Stage Race 2012 arrivo
  • Altavia Stage Race 2012 fine
  • Altavia Stage Race 2012 belgi
Guarda le foto e leggi l'articolo

Alta Via Stage Race: 500 km sul crinale degli appennini liguri, in MTB

alta via stage race percorso

L’Alta Via Stage Race 2012 è una corsa molto interessante che per 500 km camminerà sul crinale degli Appennini liguri in una sorta di esplorazione dei luoghi più insoliti e pittoreschi, in compagnia di un gruppetto di coraggiosi in MTB. Saremo presenti anche noi per la tre giorni di chiusura da venerdì a domenica, per raccontarvi da vicino una gara che trascende dal solo sport per promuovere anche un territorio ancora piuttosto sconosciuto e dalle grandi potenzialità. Partità il 16 giugno, terminerà il 24 giugno con il corollario di una serie di eventi speciali a carattere promozionale e turistico. Qui sopra un’immagine del percorso dell’Alta Via Stage Race che proprio nel 2012 debutta con l’intento di creare un appuntamento fisso.

Leggi l'articolo

Giro del mondo in bici in 92 giorni, l’impresa di Mike Hall

giro del mondo mike hall

Il percorso di ciclismo più lungo e articolato mai creato è quello che tocca la maggior parte del globo emerso, tracciando una sorta di linea di congiunzione tra i continenti. Insomma, stiamo parlando proprio del giro del mondo, che nel caso di Mike Hall è stato completato a tempo di record assoluto. Solo 92 giorni ossia poco più di tre mesi per andare a tagliare 20 nazioni e 4 continenti per un totale di 29.000 km. Il conto è presto fatto, ha tenuto una media giornaliera sulla sella di 315 chilometri. Un dato più che sufficiente per comprendere quanto sia stata clamorosa l’impresa di questo ingegnere britannico. Da dove è uscita la folle idea? Da un intento benefico. Scopriamo di più sulla World Cycle Racing, competizione che ha chiamato a sé dieci partecipanti.

Leggi l'articolo

Giro d’Italia 2013: partenza da Napoli, con tappe e percorso anche al Sud

giro 2013 partenza napoli tappe percorso

Nemmeno il tempo di prendere il fiato per il Giro 2012 appena concluso che già si parla di Giro d’Italia 2013. Secondo le prime voci, che sembrano abbastanza confermabili, la prossima corsa rosa partirà da Napoli in Campania andando così a soddisfare le richieste dei tanti appassionati anche del Sud Italia, che da diverso tempo erano solo “lambiti” dal passaggio della manifestazione. Secondo le prime indiscrezioni, il Giro 2013 svilupperà il proprio percorso con tappe che andranno poi verso la Calabria e da qui alla Puglia per poi salire dalla costa del Mare Adriatico, giungere nel Nord-Est e terminare il percorso – sempre a Milano – dopo aver scalato le mitiche Alpi del Nord-Ovest con la suggestiva proposta del Galibier.

Leggi l'articolo
Seguici