Paolo Bettini

Paolo Bettini alias il Grillo è stato uno dei più vittoriosi corridori italiani degli ultimi anni, con tante classiche, 2 campionati del mondo consecutivi e un’olimpiade, ora è CT della nazionale italiana di ciclismo.

Paolo Bettini lascia la Nazionale, incarico a Cassani?

paolo bettini nazionale italia copenhagen

Ora è ufficiale: Paolo Bettini lascia l’incarico di commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo per inseguire un altro sogno, un importante incarico che dovrebbe essere annunciato nei prossimi giorni e che dovrebbe interessare un team che farà capo ad Alonso. Il pilota di formula uno è grande appassionato di ciclismo e sta mettendo su un progetto di primo piano. Ora chi guiderà gli azzurri? Girano alcuni nomi come Beppe Martinelli, ma il più gettonato al momento è quello di Davide Cassani. Il popolare ex-corridore e commentatore della Rai potrebbe ricevere le redini del team come lasciato intendere dal presidente della Federciclo, Renato Di Rocco.

Leggi l'articolo

Mondiali di Ciclismo 2011: ecco la squadra italiana

mondiali ciclismo 2011 paolo bettini

Paolo Bettini ha comunicato ufficialmente i convocati italiani per la squadra azzurra dei prossimi Mondiali di Ciclismo 2012 di Copenaghen in Danimarca. Mancano ancora le indicazioni sui titolari e le riserve, tuttavia non ci sono dubbi che il Grillo stia organizzando più strategie e tattiche. Non solo la soluzione in volata per Daniele Bennati, ma una corsa resa dura e movimentata sin dall’inizio con fughe. Diamo un’occhiata ai corridori convocati per la prossima settimana.

Leggi l'articolo

Giro d’Onore 2010: le parole di Petrucci e Bettini

gianni petrucci coni

E’ andata in scena la celebrazione del ciclismo italiano al Salone d’Onore del Coni con il tradizionale Giro d’Onore che ha raccolto a sé buona parte dei professionisti, dei tecnici e delle autorità del movimento nazionale. Il Giro d’Onore 2010 è stata un’occasione per festeggiare le vittorie del 2010 e per ricordare, purtroppo, i drammi che non sono certo mancati come la scomparsa di Franco Ballerini e più recentemente la tragedia dei cicloamatori a Lamezia Terme. Quest’anno la Federciclismo compie 125 anni e anche nel 2010 gli spunti di crescita sono stati numerosi. Ecco le parole di Petrucci e di Bettini.

Leggi l'articolo

Bennati vince il Toscana e critica Bettini

daniele bennati giro toscana

L’83esimo Giro della Toscana nel segno dei toscani: la partenza per Gino Bartali a Ponte a Ema, l’arrivo ad Arezzo nel ricordo di Franco Ballerini, la vittoria di Daniele Bennati e la “dedica” a Paolo Bettini reo di non avere convocato il velocista in Australia.

E’ un Daniele Bennati (Doimo-Liquigas) davvero infuriato quello che si è sfogato con la stampa dopo il successo – meritato e netto – in volata al Giro di Toscana 2010.

Leggi l'articolo

Mondiali 2010 di Ciclismo: i convocati per l’Italia

Paolo Bettini

Mondiali di Ciclismo 2010, il countdown è ormai scattato e la squadra azzurra è pronta: Paolo Bettini (foto AP/LaPresse) ha diramato le convocazioni per il team maschile sia nella prova a cronometro sia per quella su strada. In Australia ci sarà anche Vincenzo Nibali che in questi giorni si sta giocando la Vuelta di Spagna.

Poche sorprese sugli arruolati: c’è Pozzato come prima punta visto il percorso adatto a un uomo veloce e resistene, Paolini come regista grazie all’esperienza e alla simbiosi con il CT e Pinotti unico alfiere per la cronometro. Diamo un’occhiata al resto delle convocazioni maschili e feminili.

Leggi l'articolo

Giro del Veneto: il CT Bettini e la Nazionale sperimentale

Giro del Veneto

Giro del Veneto 2010 – Il Commissario Tecnico della nazionale italiana di ciclismo Paolo Bettini ha convocato otto corridori per un test molto interessante per via della sua natura sperimentale: come già era avvenuto a proprio Castelfidardo prima delle Olimpiadi di Atene, la squadra azzurra si esibirà prima dell’evento iridato

E sappiamo bene come aveva corso il team e soprattutto chi aveva vinto nel 2004 in Grecia… ora il Grillo è in ammiraglia e ha convocato otto corridori per provarli in una gara solitamente riservata alle squadre professionistiche tradizionali. Vediamo chi saranno gli otto alfieri al Giro del Veneto.

Leggi l'articolo

Paolo Bettini ufficialmente il nuovo CT della Nazionale Ciclismo italiana il 23 giugno

Paolo Bettini CT Italia

Mancava ancora l’ufficialità, ora c’è: Paolo Bettini (foto, Flickr.com) è il nuovo commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo su strada: il Grillo sarà presentato mercoledì 23 giugno, a Roma, presso il Salone d’Onore del Coni succedendo all’indimenticato Franco Ballerini scomparso improvvisamente lo scorso febbraio.

Franco Ballerini è stato uno dei più vincenti CT della storia dell’ItalBici, la ferita lasciata dalla sua dipartita traumatica è ancora tragicamente aperta: il pensiero va a quella domenica mattina, quando un incidente durante una gara di rally ce lo ha portato via. Ora tocca a Bettini, il bicampione mondiale e olimpico, delfino di Ballerini stesso.

Leggi l'articolo

Bartoli o Fondriest chi sarà il prossimo CT di ciclismo?

Ivano Fanini

Franco Ballerini è scomparso improvvisamente lasciando un vuoto incolmabile non solo a livello sportivo, purtroppo però si deve pensare al futuro e così l’attenzione si deve necessariamente dedicare anche alla figura da posizionare al posto del compianto CT.

Chi sarà il prossimo CT della nazionale italiana di ciclismo? Il primo nome che è circolato è quello di Bettini, che proprio con Ballerini ha ottenuto le sue gratificazioni migliori (due mondiali e un’olimpiade). Ma secondo Fanini (foto) i due nomi su cui puntare sono Fondriest e soprattutto Bartoli

Leggi l'articolo

Bettini deve 11 milioni al Fisco

fisco

Anche Paolo Bettini cade nella rete della Guardia di Finanza e proprio qualche minuto fa è stata diffusa la notizia dell’indagine che riguarda l’ex campione di ciclismo per via di una presunta evasione fiscale per 11 milioni di euro.

Al centro della vicenda c’è la cittadinanza monegasca (Montecarlo) che sarebbe stata semplicemente utilizzata per non pagare le tasse italiane. Un caso che ha svariati precedenti non solo sportivi.

Leggi l'articolo

Paolo Bettini futuro CT?

Bettini CT

Paolo Bettini potrebbe diventare il nuovo cittì della nazionale? Il campione toscano non si nasconde e afferma che gli piacerebbe moltissimo guidare la nazionale italiana di ciclismo nel futuro. Intanto parla anche del caso Di Luca.

  • Paolo Bettini
  • Bettini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Di Rocco vuol far tornare Bettini

Renato Di Rocco

Interessante intervista di Eurosport con il presidente Federciclismo Renato Di Rocco che parla della stagione conclusa e dedica anche un pensiero al ritirato più famoso, il bicampione mondiale e olimpico Paolo Bettini.

  • Renato Di Rocco
  • Renato Di Rocco Ferderciclismo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bettini pazzesco: ritorna e vince

Bettini Pista

Non ci sono più aggettivi per descrivere Paolo Bettini. Due giorni fa cade rovinosamente battendo il capo e il volto sul bordo del muretto, sembra un epilogo drammatico di una carriera straordinaria, invece “resuscita” e vince l’Americana con Llaneras!

  • Bettini
  • Pista
Guarda le foto e leggi l'articolo

Sei giorni di Milano 2008: bruttissima caduta per Bettini

Bettini

E’ già finita l’avventura di Paolo Bettini alla Sei Giorni di Milano. Nel video sopra potete seguire le fasi immediatamente precedenti alla caduta e lo stesso volo del bicampione del mondo recentemente ritiratosi dalla scena. Attimi di grande paura e di tensione, per fortuna nessuna conseguenza.

Leggi l'articolo

6 giorni di Milano: ci sarà anche Cipo?

Cipollini Pista

Sta iniziando il tramonto sulla stagione di ciclismo che ancora deve vedere la perla del Giro di Lombardia e Mario Cipollini fa nuovamente parlare di sè. No, non tornerà come Armstrong, ci ha già provato con scarsi risultati, sarà solo una puntatina alla sei giorni di Milano.

  • Cipollini Villa
  • Ciclismo Pista
Guarda le foto e leggi l'articolo

Paolo Bettini schock: ritiro dopo il Mondiale!

Bettini

Inaspettata decisione del bicampione del Mondo e favorito d’obbligo dell’edizione 2008 di Varese, Paolo Bettini. Il Grillo, il nostro corridore più rappresentativo ha radunato una conferenza stampa per annunciare che si ritirerà dopo la gara di oggi!

Leggi l'articolo
Seguici