Filippo Pozzato

Filippo Pozzato è uno dei corridori più attesi e forse meno in grado di rispettare le aspettative della storia del ciclismo italiano, ecco tutte le news sulla sua carriera, gare, manifestazioni sportive, corse a tappe, classifiche e notizie

Trofeo Laigueglia 2013 a Filippo Pozzato

95mo Giro d' Italia Tappa 10

Terza vittoria per Filippo Pozzato nel Trofeo Laigueglia: l’edizione 2013 va a finire nelle tasche del corridore vicentino della Lampre-Merida. Il primo ringraziamento subito dopo il traguardo va ai compagni di squadra Damiano Cunego e Diego Ulissi: “Ci tenevo tantissimo a vincere e buona parte del merito va a Cunego e Ulissi, che sono stati bravissimi“. La cinquantesima edizione del Laigueglia ha visto al secondo e al terzo posto rispettivamente Francesco Reda – che sta vivendo un ottimo momento di forma – e Mauro Santambrogio. Quarta piazza proprio per Diego Ulissi che è scappato insieme agli altri tre corridori sul Capo Mele che ha deciso la corsa. È la gara che ha inaugurato il calendario italiano e inoltre aperto la Coppa Italia, che aprirà un invito alla squadra vincitrice per il Giro d’Italia 2013. Brutta caduta per Esteban Chaves, ricoverato in ospedale.

Leggi l'articolo

Filippo Pozzato passa alla Lampre

95mo Giro d' Italia

Partirà dalla Lampre la rivincita di Filippo Pozzato che ancora una volta è atteso al rilancio dopo un periodo non così positivo. Ma se nel 2012 la condizione era ritornata finalmente accettabile, è arrivata la squalifica per 3 mesi dovuta alla frequentazione con il discusso dottor Ferrari a bloccare Pippo. Il vicentino è tuttavia ora già arruolabile e Beppe Saronni ne ha approfittato per sfilarlo dalla Farnese Vini Selle Italia. Il contratto è triennale e ha generato uno scambio di maglie che vede anche il passaggio di Francesco Chicchi proprio alla Farnese dall’Omega Pharma. Il primo commento a caldo di Pozzato? “E’ la scelta giusta“.

Leggi l'articolo

Giro delle Fiandre 2012 a un grande Tom Boonen, bravi Pozzato e Ballan

tom boonen fiandre 2012

Grande finale al Giro delle Fiandre 2012 con la vittoria di Tom Boonen ma soprattutto con una prestazione convincente dei nostri corridori. Filippo Pozzato è giunto in seconda posizione, seguito a breve distanza da Alessandro Ballan. In precedenza anche Luca Paolini si era visto molto attivo. Come al solito è stata una gara a eliminazione non solo per la selezione sui numerosi muri sparsi lungo il percorso, ma in misura maggiore per le tantissime cadute rovinose. In una di queste ha avuto la peggio Fabian Cancellara, che è stato costretto al ritiro, per lui presunta frattura alla clavicola.

Leggi l'articolo

Filippo Pozzato trionfa nel GP Beghelli

filippo pozzato beghelli

Week-end ricco di gare e di sorprese. Filippo Pozzato ritorna alla vittoria a Monteveglio vicino a Bologna nel GP Beghelli con una bella prova, giungendo da solo al traguardo con 19 secondi di vantaggio su Manuel Belletti e Giovanni Visconti. L’azione decisiva in salita sullo strappo di Zappolino con uno scatto perentorio in cima. E’ però l’unica vittoria stagionale per Pippo, che l’anno prossimo saluterà la Katusha andando ad accasarsi alla Farnese Vini. Diamo un’occhiata anche a tutte le altre gare corse nei passati due giorni di un caldissimo ottobre.

Leggi l'articolo

Pozzato in forma mondiale, vince l’Herald Sun Classic

pozzato australia

AP/LaPresse

Bellissima vittoria di Filippo Pozzato e grande prestazione dell’intera squadra azzurra che hanno affrontato a Ballarat l’Herald Sun World Cycling Classic come se fosse un vero mondiale e non soltanto una gara preparatoria. Annullato Cancellara, gli ingranaggi sembrano collaudati.

Pozzato ha dimostrato una gamba eccellente, andando a riprendere Cancellara fuggente in cima all’unica asperità di giornata e battendo allo sprint il gruppetto, lasciandosi alle spalle il polacco Bodnar e il cileno Guinez.

Leggi l'articolo

Mondiali 2010 di Ciclismo: i convocati per l’Italia

Paolo Bettini

Mondiali di Ciclismo 2010, il countdown è ormai scattato e la squadra azzurra è pronta: Paolo Bettini (foto AP/LaPresse) ha diramato le convocazioni per il team maschile sia nella prova a cronometro sia per quella su strada. In Australia ci sarà anche Vincenzo Nibali che in questi giorni si sta giocando la Vuelta di Spagna.

Poche sorprese sugli arruolati: c’è Pozzato come prima punta visto il percorso adatto a un uomo veloce e resistene, Paolini come regista grazie all’esperienza e alla simbiosi con il CT e Pinotti unico alfiere per la cronometro. Diamo un’occhiata al resto delle convocazioni maschili e feminili.

Leggi l'articolo

Giro d’Italia 2010 6a tappa – Lloyd nel vuoto di potere

Matthew Lloyd

Giro d’Italia 2010 6a Tappa Fidenza Village-Carrara – Altro giorno di permessi per i coraggiosi, ne approfitta l’australiano Matthew Lloyd che completa una fuga fiume iniziata dal 45 km insieme allo svizzero Rubens Bertogliati. Come ieri il vuoto di potere permette ai corridori in cerca di trionfo di agire quasi indisturbati.

E come ieri – e per la verità, come tutte le precedenti tappe – questa frazione è stata caratterizzata da un gran numero di cadute. Tra i contusi segnaliamo Wiggins-sempre-lui, lo sfortunato Domenico Pozzovivo uscito particolarmente malconcio e soprattutto l’ancor più sfortunato Tiralongo ritiratosi a bordo dell’ambulanza.

Leggi l'articolo

Memorial Cimurri a Pippo Pozzato

pozzato

Il Memorial Cimurri quinta edizione va al Campione d’Italia Filippo Pozzato che batte allo sprint Luca Paolini e Daniele Colli. Grande vittoria, quasi dichiarata di Pippo che vuole terminare bene questo 2009 un po’ a luci e ombre.

Leggi l'articolo

Barredo vola a San Sebastian

Carlos Barredo

Carlos Barredo (foto, Reuters) è il vincitore della Clasica di San Sebastian 2009 con una volata secca sul campione ceko Roman Kreuziger all’arrivo posizionato sul lungomare di San Sebastian. Terzo è il francese Delage, qualche tentativo nel finale degli italiani, ma la corsa va al corridore Quick Step.

  • Barredo
  • Carlos Barredo
Guarda le foto e leggi l'articolo

Filippo Pozzato è campione d’Italia 2009

Filippo Pozzato Italia

Filippo Pozzato è il nuovo campione italiano in linea. Ha battuto Damiano Cunego e il resto del gruppetto in fuga sul traguardo posto all’interno dell’autodromo di Imola. Porterà il tricolore sulle strade del prossimo Tour de France 2009 visto che nel frattempo ha anche ufficializzato la sua presenza.

  • Pozzato Imola
  • Pozzato Italia
Guarda le foto e leggi l'articolo

Parigi Roubaix 2009, tris di Tom Boonen

Parigi Roubaix 2009

E sono tre. Tom Boonen sta diventando uno dei corridori che legheranno per sempre il loro nome a quello della Parigi Roubaix. Anzi lo è già: con un’azione di potenza, concentrazione e un pizzico di opportunismo ha vinto per la terza volta, arrivando tutto solo al velodromo. Secondo un ottimo Pozzato.

  • Parigi Roubaix 2009
  • Parigi Roubaix
  • Tom Boonen
Guarda le foto e leggi l'articolo

Giro delle Fiandre 2009: vittoria bis di Stijn Devolder

Giro delle Fiandre 2009

Giro delle Fiandre 2009 che premia per la seconda volta consecutiva il bravissimo belga Stijn Devolder che bissa il successo stritolando la concorrenza grazie alla prova di forza della Quick Step che ha fatto saltare non solo Pozzato ma persino lo stesso Boonen!

  • Devolder
  • Boonen
Guarda le foto e leggi l'articolo

Tom Boonen bis alla Vuelta tra le proteste

Boonen

Non tragga in inganno il titolo, le proteste non c’entrano nulla con la bella vittoria bis del belga Tom Boonen. La sedicesima tappa della Vuelta infatti è stata caratterizzata da una vivace e pacifica protesta dei corridori che hanno impiegato più di cinque ore a fare meno di 190 km

Leggi l'articolo

Vuelta 2008: Hinault a sorpresa

Hinault

Non è facile portarsi in groppa un cognome così, soprattutto se poi non vali certo come il tuo illustre omonimo. Per fortuna non ci sono gradi di parentela per Sebastien Hinault, esperto corridore Credit Agricole che ieri si è tolto un bello sfizio cogliendo la 10ª tappa della Vuelta di Spagna in uno sprint agitato.

Leggi l'articolo

Vuelta 2008: Pozzato prima maglia Amarillo

Filippo Pozzato

Prima tappa della Vuelta di Spagna che va alla Liquigas che dimostra una grande compattezza e solidità e si aggiudica la cronometro a squadre di 7.7 km in 8’21″ a una media vertiginosa. Filippo Pozzato (foto, Eurosport) veste la prima maglia amarillo (o oro, come si dice adesso).

Leggi l'articolo
Seguici