Ciclismo su pista

Le notizie più importanti sul ciclismo su pista, gli aggiornamenti in tempo reale, le interviste, i risultati, le classifiche sul ciclismo su pista.

Mondiali di ciclismo su pista 2013 a Minsk: i risultati degli italiani

Bielorussia, Mondiali di ciclismo su pista

Sono terminati i Mondiali di ciclismo su pista 2013 che si sono tenuti in Bielorussia, a Minsk. Come sono andati i corridori azzurri? Si torna a casa con una sola medaglia e ancora una volta dobbiamo ringraziare le donne, più specificamente la solita Giorgia Bronzini (bicampionessa mondiale su strada) che ha ottenuto il bronzo nella corsa a punti. Bottino magro (ma già meglio rispetto al pugno di mosche di Melbourne 2012) soprattutto visto l’ottimo comportamento durante le varie prove di Coppa del Mondo in stagione. Tuttavia finché non si tornerà a investire in modo importante nel settore sarà difficile ritornare ai fasti del passato. Ed è inaccettabile esserci ridotti in questa condizione. Ma vediamo i risultati.

Leggi l'articolo

Olimpiadi 2012 Londra, Ciclismo su pista: risultati e medaglie

Olimpiadi Londra 2012.Ciclismo

Sono in pieno svolgimento le gare di ciclismo su pista delle Olimpiadi 2012 di Londra e la Gran Bretagna sta facendo incetta di ori grazie alle sue ottime squadre maschili e femminili. Il medagliere di settore si è aperto con lo Sprint a Squadre femminile che ha visto le australiane Kaarle Mc Culloch e Anna Meares con 32:72 battere le ucraine Lyubov Shulika e Olena Tsyos con 33:49 per il bronzo, mentre l’oro è andato per squalifica alle tedesche Kristina Vogel e Miriam Welte con 32:79 sulle cinesi Jinjie Gong e Shuang Guo che hanno cambiato prima del passaggio al giro finale. La prova maschile ha visto vittoriosi ovviamente i britannici Philip Hindes, Christopher Andrew Hoy e Jason Francis Kenny con 42:60 sui francesi Gregory Bauge’, Michael D Almeida e Kevin Sireau con 43:01, terzo posto per la Germania.

Leggi l'articolo

Campionati europei di ciclismo su pista 2011: i convocati italiani

campionati europei pista 2011

Scattano oggi 21 ottobre i campionati europei di ciclismo su pista 2011 a Apeldoorn nei Paesi Bassi con tutte le gare della categoria elite. Si concluderanno domenica e l’Italia sarà rappresentata da una buona scelta di atleti selezionati dai due commissari tecnici come Dino Salvoldi (Donne) e Marco Villa (Uomini). Tanti nomi importanti, giovani promettenti e promesse che cercano di uscire allo scoperto in un paese, l’Italia, dove non è certo facile diventare pistard e allenarsi. Diamo un’occhiata alle convocazioni degli atleti azzurri.

Leggi l'articolo

Tricolori su pista 2011: tutti i vincitori delle prove

tatiana guderzo tricolori pista 2011

Al velodromo di Montichiari si stanno correndo i campionati italiani, i Tricolori della pista. Sono già state consegnate le maglie in tutte le principali categorie e specialità e tra le vittorie più entusiasmanti possiamo citare quella di Tatiana Guderzo (foto) proprio sulla campionessa del mondo su strada Giorgia Bronzini nello scratch donne e la prova di Elia Viviani (Liquigas-Cannondale) nella corsa a punti su Angelo Ciccone (Fiamme Azzurre). Il ciclismo su pista italiano è un movimento pesantemente indietro rispetto agli altri paesi, questi atleti devono essere la base per il rilancio.

Leggi l'articolo

Joaquin Rodriguez trionfa alla Vuelta a Burgos 2011

joaquin rodriguez burgos 2011

Joaquin Rodriguez vince nell’edizione 2011 della Vuelta a Burgos, la storica mini corsa a tappe spagnola. La classifica finale va così all’uomo della Katusha mentre l’ultima tappa (la quinta, da Areniscas a Lagunas de Nieila di 155km) è andata al giovane corridore basco Mikel Landa di 3’12″ su Juan Cobo e sul trionfatore Rodriguez. La Euskaltel ci ha provato fino all’ultimo ma si è dovuta accontentare del successo parziale, da tenere a mente il nome di Mikel Landa visto che è al primo anno da professionista e ha già fatto vedere di che pasta è fatto.

Leggi l'articolo

Mondiali Ciclismo su Pista Alpeldoorn 2011: bene Viviani e la Bronzini

mondiali pista bronzini

Ai Mondiali Ciclismo su Pista Alpeldoorn 2011 si segnalano diversi lampi azzurri: nella categoria maschile ecco la medaglia d’argento di Elia Vivani nella prova dello scratch, in quella femminile Giorgia Bronzini agguanta il bronzo nella corsa a punti. Sono risultati straordinari contando la situazione disastrosa dei nostri impianti, una vera offesa alla scuola e alla reputazione del ciclismo su pista italiano della metà del secolo scorso… Diamo un’occhiata a tutti i risultati della prima giornata.

Leggi l'articolo

Tirreno Adriatico 2011: quinta tappa a Gilbert, Evans leader

gilbert tirreno adriatico

Sarà una Tirreno Adriatico 2011 da ricordare per l’intensità agonistica e lo spettacolo profuso dai corridori nella corsa dei due mari. Anche oggi un vincitore d’eccellenza come il campione belga Philippe Gilbert che ha regolato il gruppetto dopo i ben 244 chilometri che hanno collegato Chieti con Castelraimondo. In classifica generale balza in testa Cadel Evans ma i distacchi sono minimi e la rosa dei vincitori ha almeno sei petali. Si deciderà tutto tra domani a Macerata e dopodomani con la crono finale.

Leggi l'articolo

Europei Ciclismo 2010: i risultati degli azzurri

ciclismo su pista velodromo

Ai campionati Europei d’Elite di Ciclismo su Pista edizione 2010 che si stanno correndo Pruszków, in Polonia ecco i risultati degli italiani. Purtroppo nessuna vittoria però qualche prestazione che potrebbe far ben sperar per il futuro di un movimento che non può dover continuare a dipendere dalla situazione drammatica delle strutture. Si segnala la buona prova del quartetto composto da Angelo Ciccone, Marco Coledan, Elia Viviani e Alessandro De Marchi che hanno chiuso a 4’08″726

Leggi l'articolo

Mondiali Ciclismo su Pista 2010 a Ballerup: programma e gare

campionati mondo ciclismo pista 2010

Campionati del Mondo di Ciclismo su Pista 2010 Ballerup sono pronti a scattare, ma in Danimarca sono ben poche le speranze per la nostra truppa che vedrà le sue migliori speranze deposte nella prova di Giorgia Bronzini.

Giorgia Bronzini ha trionfato nelle ultime coppe del mondo e tenterà il bis dopo la medaglia d’oro conquistata nella corsa a punti nel 2009. La 26enne di Piacenza proverà a raccogliere l’eredità di Vera Carrara capace di bissare il titolo in passato. Vediamo i favoriti e il programma gare degli italiani

Leggi l'articolo

Olimpiadi: meno gare di ciclismo su pista

hoy

Alle prossime Olimpiadi 2012 di Londra potrebbero essere tagliate diverse gare di ciclismo su pista. E’ l’ultima novità comunicata dall’Executive Board del CIO, riunito a Losanna in Svizzera, dopo revisione chiesta dall’UCI,

Perde pezzi dunque la prova su Pista che per altro è sempre stata molto seguita e negli ultimi anni ha visto un appassionante sfida anche con campioni presi in prestito dalla strada. Le prove femminili salgono a cinque equiparandosi a quelle maschili che tutti prevedono saranno un trionfo per la nazionale ospitante, l’UK

Leggi l'articolo

Coppa del Mondo 2009 su Pista: primo appuntamento a Manchester

Campionato Mondiale Pista 2009

Coppa del Mondo 2009 su Pista debutta a Manchester con la prima delle quattro prove della competizione. Il Campionati del Mondo, si correrà invece a Copenaghen in Danimarca dal 24 al 28 marzo. Grandi nomi attesi, ci sarà pure la campionessa del mondo su strada Tatiana Guderzo.

  • Tatiana Guderzo
  • Tatiana Guderzo oro
  • Tatiana Guderzo Italia
  • Tatiana Guderzo Azzurra
Guarda le foto e leggi l'articolo

BskyB: il nuovo team britannico

bskyb

BskyB è il nuovo team che arriva dal Regno Unito, il paese con il più alto numero di medaglie in pista alle recenti Olimpiadi di Pechino 2008 con Chris Hoy mattatore assoluto. Sponsorizzato da Sky e con sede a Manchester, vedrà la luce nel 2010 con un organico di 25 corridori in partenza.

Leggi l'articolo

Chiappa a Los Angeles trionfa nella Velocità Individuale

Roberto Chiappa LA

Grande soddisfazione per il nostro migliore pistard Roberto Chiappa (foto, Gazzetta): nella prova di Velocità Individuale ha lasciato tutti dietro a Los Angeles trionfando nella terza prova di Coppa del Mondo. Un nuovo segnale per dare più risalto al Ciclismo su Pista.

  • Chiappa
  • Roberto Chiappa
Guarda le foto e leggi l'articolo

Armstrong tenta il record dell’ora?

Armstrong Record Ora

Ancora Lance Armstrong: sembra proprio che voglia strafare il texano. Infatti dopo aver stupito il mondo con il suo ritorno nella valle dei professionisti con la casacca Livestrong da sostituire presto con quella Astana, ora potrebbe tentare di abbattere il record dell’ora.

  • Armstrong Record Ora
  • Armstrong
Guarda le foto e leggi l'articolo

Mondiali di ciclismo su Pista Pruskow 2009

Pruskow 2009

C’è grande attesa per il prossimo Mondiale di Ciclismo su Pista: quest’anno si giocherà dal 25 al 29 Marzo in Polonia a Pruskow. Verranno assegnati 19 titoli del mondo, con la novità omium donne; vediamo il programma delle gare.

  • Pruskow 2009 pista
  • Pruskow 2009
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici