Astana

L’Astana è la squadrona fortemente voluta da Vinokourov, di stanza proprio in Kazakhstan. Ecco tutti i risultati e le notizie sulle performance dei suoi corridori

Astana: Vincenzo Nibali e Michele Scarponi per un 2014 super

Gara Ciclistica Tirreno Adriatico Settima Tappa

Dopo esser stati rivali per anni, Vincenzo Nibali e Michele Scarponi correranno insieme nel 2014 aiutandosi a vicenda a seconda degli obiettivi. Merito dell’Astana e della volontà del direttore sportivo Beppe Martinelli, che è riuscito nell’impresa di assicurarsi il marchigiano andandolo ad affiancare al campione siciliano. Insieme proveranno l’assalto al Tour de France 2014 che sarà il principale obiettivo di Nibali, con Scarponi che fungerà da gregario di lusso dopo aver vestito i gradi di capitano al Giro d’Italia 2014 in compagnia del giovane e promettente Aru. Un super team kazako, insomma, ma dal cuore e dal motore italiano.

Leggi l'articolo

Contador divorzia dall’Astana

Contador Astana

Alberto Contador si separa consensualmente dall’Astana come largamente previsto da tempo, la stampa internazionale racconta del divorzio del campionissimo spagnolo dallo squadrone kazako, vero orgoglio nazionale, tanto da portare il nome della (nuova) capitale.

Secondo i primi comunicati, Contador ora sceglierà tra diverse offerte: è il pezzo pregiato per eccellenza del ciclomercato, un corridore che costa milioni sonanti ma che promette vittorie e prestigio. Chi se lo assicurerà?

Leggi l'articolo

Vinokourov si prende la vittoria, di forza

Tour de France 2010 13esima tappa – L’abbraccio tra Alexandre Vinokourov e Alberto Contador può avere tanti significati, non è importante enuclearli, quel che conta è che il kazako compie un’azione straordinaria andando a vincere una frazione dal finale drammatico e mettendo, di fatto, le cose a posto dopo lo sgarbo di ieri

Sembrava una frazione per velocisti ma non si era fatto i conti con lo strappetto prima dell’arrivo: saltano molte ruote veloci, scatta Ballan ma crolla al GPM, Vino lo raggiunge e si invola verso il traguardo. E dopo la linea ecco il gesto d’affetto con il capitano spagnolo.

Guarda il video e leggi l'articolo

Contador vince anche la Vuelta Castilla y Leon

Alberto Contador

Alberto Contador vince anche la corsa di casa, la mini corsa a tappe Vuelta Castilla y Leon 2010: è la terza volta che trionfa in questa competizione ma è soprattutto l’ennesimo successo di quest’anno in cui ha vinto tutte le gare in cui ha partecipato.

La domanda di fondo è “E’ troppo in forma troppo presto?“, forse per un corridore normale sì, senza dubbio, ma per un campione come Alberto non c’è (quasi) da stupirsi; in questo momento può fare la differenza anche con una gamba sola.

Leggi l'articolo

Tour de France 2010: squadre iscritte e invitate

Armstrong RadioShack

Tour de France 2010, la società organizzatrice della più importante manifestazione a tappe mondiale, l’Aso, ha formalmente ufficializzato i nomi delle 22 squadre che sono state iscritte di diritto e quelle invitate alla partenza della prossima edizione programmata il 3 luglio.

Anche il Tour partirà dall’Olanda, più precisamente da Rotterdam, e non ci sono affatto sorprese sui team che sono stati invitati per completare la rosa dei partenti alla Grand Boucle: tutti nomi importanti come la Radioshack (Usa) di Armstrong, la Sky (Gb) di Boasson Hagen e Wiggins, la Katusha (Rus) di Pozzato e la BMC (Usa) di Evans, ma anche la Garmin (Usa) e la Cervelo (Svi)

Leggi l'articolo

Giro d’Italia 2010: le squadre invitate e le riserve ufficiali

Giro d’Italia 2010 squadre

Giro d’Italia 2010: manca un mese e mezzo al debutto della corsa rosa che si correrà dall’8 Maggio ad Amsterdam al 30 maggio con l’arrivo a Verona. RCS Sport ha diramato l’elenco delle squadre ufficialmente invitate a prenderne parte e le riserve pronte a subentrare in ogni evenienza.

Nelle scorse ore ci è arrivato il comunicato stampa con l’elenco dei 22 team invitati e delle riserve: nessuna particolare sorpresa nell’elencone delle equipe che parteciperanno al Giro d’Italia 2010; sarà presente la squadra del campione 2009, la Rabobank, ma non Menchov, dopo il salto trovate le squadre e le riserve.

Leggi l'articolo

Algarve 2010: Alberto Contador vince già

Contador Algarve

Alberto Contador non aveva nessuna intenzione di iniziare l’anno in maniera soft e così si impegna subito nella prima minicorsa a tappe e la vince come se fosse un Tour de France: la Volta ao Algarve 2010 è sua dopo la cronometro finale conclusa al secondo posto dietro il connazionale Luis Leon Sanchez.

Pioggia, freddo e una bella tappa con arrivo in salita all’Alto de Malhao venerdì scorso dove Alberto ha stupito tutti andando a conquistare un successo netto, anche se appesantito dai carichi di inizio stagione. La parola fine è arrivata dopo la Lagoa-Portimao, crono di 17,2 km

Leggi l'articolo

Contador conferma: resto all’Astana per vincere il Tour

Alberto Contador ha letto con piacere della licenza Pro Tour assegnata alla sua Astana e così conferma che nel 2010 difenderà ancora i colori della squadra kazaka. Sopporterà ancora per un anno una situazione che sicuramente non gli aggrada, tentando la tripletta al Tour de France.

Guarda il video e leggi l'articolo

Licenze ProTour 2010: le squadre

ProTour Licenza 2010

Licenze ProTour per la stagione 2010: l’UCI ha diramato i primi nomi delle squadre già sicure del diritto/dovere di partecipare alle competizioni intercontinentali più importanti. A sorpresa la Lampre non è ancora nella lista, c’è però l’Astana. Diamo un’occhiata ai 17 team già sicuri. Gli altri potrebbero unirsi a breve, l’Italia per ora schiera solo la Liquigas Doimo.

  • Licenze Pro Tour 2010
  • Lance Armstrong
  • Lance Armstrong Tour
  • Sky Team
Guarda le foto e leggi l'articolo

Contador all’Astana ancora per un anno

Alberto Contador Astana 2010

Alberto Contador continuerà a correre nell’Astana ancora per un anno, almeno fino a fine 2010 agonistico. Poi dopo si vedrà. Ecco l’accordo trapelato attraverso gli organi di stampa kazaki: Alberto aveva chiesto più rigore tecnico e soprattutto etico nei controlli antidoping.

  • Alberto Contador Astana
  • Alberto Contador Giro
  • Alberto Contador bici
  • Alberto Contador
Guarda le foto e leggi l'articolo

Astana offre a Contador un contratto da 8 milioni a stagione?

astana

L’Astana non vuole farsi scappare il corridore più forte del mondo a nessun costo. Per tenere Alberto Contador è disposta anche a offrirgli un contratto degno di un calciatore di prima fascia: un quadriennale da otto milioni (8!) di euro a stagione.

Leggi l'articolo

Enrico Gasparotto alla Astana

Alberto Contador Astana 2010

E’ scattato il ciclomercato per la stagione 2010 e c’è già un colpo grosso che riguarda un importante corridore italiano. Enrico Gasparotto passa all’Astana con la promessa di essere leader nelle più importanti minicorse a tappe italiane e al Giro delle Fiandre.

Leggi l'articolo

Vinokourov ritorna in gara, purtroppo

Alexandre Vinokourov ritorna in gara. Purtroppo. Dopo due anni di squalifica in seguito alla positività al Tour de France 2009 (autoemotrasfusione), il 35enne kazako reindosserà la casacca dell’Astana come se nulla fosse e parteciperà in Francia al Criterium di Castillon-la-Bataille.

Guarda il video e leggi l'articolo

Contador e Astana sempre più distanti

Contador divorzio Astana

Alberto Contador non era presente ieri al chilometro zero della Clasica di San Sebastian. Il motivo non aveva niente a che fare con le condizioni fisiche, il campionissimo spagnolo infatti è decisamente ai ferri corti con la Astana e il divorzio sembra ormai cosa certa e prossima

  • Alberto Contador
  • Contador
Guarda le foto e leggi l'articolo

Alonso crea un team con Contador leader?

Alonso Contador

Fernando Alonso si sta per buttare nel ciclismo. No, non di persona, ma a livello dirigenziale e di sponsorizzazione. Il pilota è infatti un grande appassionato dello sport nonché amico di Contador al quale darebbe carta bianca. Sinceramente si può commentare con uno “speriamo!”.

  • Contador
  • Alonso
Guarda le foto e leggi l'articolo
Seguici