Altimetrie

Le altimetrie, tutto quello che c’è da sapere sulle vette più alte, per essere sempre aggiornati su tutto con tante foto e video sulle altimetrie.

Giro di Lombardia 2013, percorso e altimetria della classica

TO140704SPO_0086

Il Giro di Lombardia 2013 si correrà il prossimo domenica 5 ottobre con un percorso di 251 km che andrà da Bergamo e il lungolago di Lecco (qui sopra l’altimetria). La partenza a Bergamo non è stata scelta a caso, ma è un omaggio a Felice Gimondi (foto) che proprio il giorno della Classica delle Foglie Morte compirà 70 anni. Un traguardo importante per uno dei campioni più amati, che da sempre promuove la propria città con la sua presenza fissa al Giro d’Italia e alle più importanti manifestazioni. Sarà la 106esima edizione della gara più importante del fine stagione italiano, che tradizionalmente chiude l’anno agonistico. Sarà lunga 251 chilometri e affronterà il durissimo Muro di Sormano con pendenze quasi al 30 per cento.

Leggi l'articolo

Giro d’Italia 2013: le salite e le altimetrie

Giro d'Italia 2013 salite

Il Giro d’Italia 2013 sta per partire ed è il momento di fare il punto sulle salite e sulle loro altimetrie, pendenze medie e massime: quali sono le erte più complicate da affrontare da Napoli a Brescia da sabato 4 maggio a domenica 26 maggio? Nella fotogallery vi proponiamo le altimetrie di tutte, ma proprio tutte le salite del Giro come raccontate sul libro bibbia guida Garibaldi. Dopo il salto, invece, isoliamo le salite più importanti ossia quelle di prima categoria che verosimilmente decideranno non soltanto la classifica del Gran Premio della Montagna, ma anche la classifica generale della corsa rosa (ecco percorso e tappe ufficiali).

  • Giro d'Italia 2013 altimetria salite
  • Giro d'Italia 2013 altimetria da ottava a quindicesima tappa
  • Giro d'Italia 2013 altimetria da 16 a 21esima tappa
  • Croce Ferrata - altimetria - Giro d'Italia 2013
  • Altimetria salita Chieti - settima tappa - Giro d'Italia 2013
  • Altimetria Vallombrosa - nona tappa - Giro d'Italia 2013
  • Altimetria Vetta le Croci - nona tappa - Giro d'Italia 2013
  • Altimetria Fiesole - nona tappa - Giro d'Italia 2013
Guarda le foto e leggi l'articolo

Liegi Bastogne Liegi 2013: percorso, altimetria, cotes e favoriti

percorso liegi bastogne liegi

La Liegi Bastogne Liegi è chiamata Liège-Bastogne-Liège in francese e Luik-Bastenaken-Luik in olandese: è la corsa ciclistica classica più antica visto che si corre dal 1892 con qualche pausa per via delle Guerre Mondiali: 260 km per veri uomini su e già per le Ardenne partendo da Liegi, transitando vicino al Lussemburgo e ritornando a Liegi, sopra la planimetria-percorso, sotto tutto ciò che c’è da sapere sulla Doyenne (la veterana) delle Classiche comprese ovviamente le cotes, le salite con l’altimetria e l’immancabile borsino dei favoriti con focus sugli ultimi vincitori. Ricordiamo che la Freccia Vallone 2013 – una gara sempre indicativa sui papabili per la Liegi – è andata a Daniel Moreno della Katusha.

Leggi l'articolo

Amstel Gold Race 2013: percorso, altimetria e favoriti

amstel gold race 2011 percorso

Pronti per l’Amstel Gold Race 2013 che si correrà domenica 14 aprile: il percorso e l’altimetria sono noti da tempo, li trovate qui sopra e dopo il salto rispettivamente, è il momento di dare un’occhiata ai favoriti per la vittoria finale di questa giovane classica “della birra” che si corre in Olanda con il difficile e suggestivo arrivo non più sul Cauberg, ma poco dopo, ripercorrendo lo stesso tragitto del Mondiale dell’anno scorso. L’anno scorso aveva vinto il nostro Enrico Gasparotto rompendo un digiuno azzurro nelle grandi corse storiche che durava da troppo tempo. Ma tutti i fari sono puntati su Sagan e su Gilbert, che in questo momento rappresentano il corridore perfetto per classiche come queste. Scopriamo di più sulla Amstel 2013.

Leggi l'articolo

Passo dello Stelvio: altimetrie e percorsi della mitica salita [FOTO]

Giro d'Italia 2012 Tappa 20

Il Passo dello Stelvio è il valico automobilistico – dunque anche percorribile senza problemi con una bicicletta da corsa su sfondo asfaltato – più alto d’Italia. Arriva fino a un’altitudine di 2758 m.s.l.m. ed è secondo solamente al Colle dell’Iseran in Francia che si spinge fino a 2770 m. Il Colle della Bonnette si spinge a oltre 2800 ma solo grazie a una strada che non è considerata automobilistica ed è superata dal Colle del Sommeiller vicino a Bardonecchia che è carrozzabile e sfiora i 3000 metri. L’approfondimento sullo Stelvio casca perfettamente in questi giorni dato che è stato deciso il pagamento di un pedaggio (10 euro) per il transito dei veicoli a motore e nel passato Giro d’Italia 2012 ha ospitato uno spettacolare arrivo di tappa.

Leggi l'articolo

Giro 2013 sul Galibier da Cesana, tappa con la salita mitica [FOTO]

T15_Galibier_alt

Si svela ufficialmente la prima tappa e dunque il primo percorso del Giro d’Italia 2013 prossimo, che sarà svelato domenica 30 settembre: il 19 maggio 2013 si correrà la Cesana Torinese – Col du Galibier con arrivo a quota 2642 metri sul livello del mare della storica salita transalpina. Inutile specificare che la 15esima frazione del Giro 2013 sarà anche il primo (e probabile ultimo) sconfinamento di un’edizione che promette di essere il più nazionale possibile. Sarà un’occasione unica per percorrere una delle montagne classiche del Tour de France e per ricordare Marco Pantani che proprio su quei tornanti conquistò la maglia gialla nel 1998: si passerà a fianco della stele eretta a commemorazione del Pirata, proprio nel punto in cui scattò.

Leggi l'articolo

Tour de France 2012: altimetria e salite di un’edizione tosta

tour de france 2012 salite

Il Tour de France 2012 sarà una delle edizioni più dure di tutti i tempi: la corsa gialla del prossimo anno abbonderà pescando salite a piene mani e sparpagliandole sul percorso che sorriderà decisamente a uomini di grande classe, fortissimi sulle pendenze. Ma anche a cronometro. Proseguendo sul trend inaugurato l’anno scorso e aumentandone l’intensità, il Tour de France 2012 sarà sempre più giroditalizzato anzi supererà il modello preso a ispirazione rendendosi ancora più duro e impegnativo. Diamo un’occhiata a tutte le salite che illumineranno il prossimo luglio 2012.

Leggi l'articolo

Tour de France 2012: tappe, date e percorso

tour de france 2012 tappe percorso ufficiali

Anche le tappe e il percorso del Tour de France 2012 sono stati rivelati in assoluta anteprima rispetto ai programmi. Con circa una settimana d’anticipo possiamo dare una lettura completa e approfondita alle frazioni della corsa francese, che partirà da Liegi in Belgio per giungere come da tradizione a Parigi sugli Champs-Élysées. Le tappe sono state erroneamente (o piratescamente?) pubblicate sul sito ufficiale dell’Amaury Sports Organisation (ASO) ossia appunto proprio letour.fr. Rovinata la serata di ufficializzazione del 18 ottobre prossimo?

Leggi l'articolo

Vuelta di Spagna 2012: percorso, tappe e salite ufficiali

vuelta spagna 2012 mappa

La Vuelta di Spagna 2012 finalmente svela percorso e tappe e come al solito sarà una competizione molto dura con salite dure e impegnative disseminate in giornate strategiche. Si percorreranno diverse erte mitiche nel Nord del paese e non c’è dubbio che gli scalatori partiranno favoriti. D’altra parte troviamo ben sei arrivi in salita, una solo cronometro individuale e una a squadre. Si partirà prestissimo, viste le imminenti Olimpiadi di Londra 2012. Scopriamo tutto sulla Vuelta di Spagna 2012.

Guarda il video e leggi l'articolo

Tour Down Under 2012: le tappe e il percorso della gara australiana

Santos_tour down under 2012

Il Santos Tour Down Under 2012 farà debuttare la stagione ciclistica professionistica 2012 con diverse novità e sorprese nascoste tra tappe e percorso. Si inizierà come sempre con il prologo della gara/evento della domenica. Quest’anno l’appuntamento è fissato per il 15 gennaio con la 51km a East End a Adelaide. La prima tappa unirà Prospect a Clare di 149 km il 17 gennaio, poi la seconda tappa il 18 gennaio di 148 km da Lobethal a Stirling. Terza tappa il 19 gennaio da Unley a Victor Harbor di 135 km, la quarta tappa da Norwood a Tanunda di 130 km il 20 gennaio, la quinta tappa sarà finalmente con arrivo in salita, 152 km da McLaren Vale a Old Willunga Hill e infine la tappa conclusiva, la sesta di 90 km il 22 Gennaio ad Adelaide.

Leggi l'articolo

Giro d’Italia 2012: tutte le salite della 95esima edizione

giro d italia 2012 salite

Le salite al Giro d’Italia 2012 saranno molte e variegate. Il primo arrivo con il naso all’insù sarà in occasione della settima tappa che giungerà a Rocca di Cambio, da molti associata a quella che porta al Santuario di Montevergine sopra Avellino, dunque pedalabile. Il giorno dopo, all’8a tappa, si arriverà a Lago Laceno, con una salita che presenta le difficoltà maggiori nella parte centrale, poi spiana a 4km dall’arrivo. L’arrivo di Assisi (10a tappa) è per uomini di classe, più che per scalatori. 12esima tappa vallonata con i dentelli di Biassa, Passo del Termine, Guaitarola, La Mola e Villa Tassani. La 13esima affronterà la salita di Montezemolo.

Leggi l'articolo

Giro d’Italia 2012: le tappe e il percorso ufficiali!

Giro d'Italia 2012 tappe e percorso

Clamoroso! Le tappe e il percorso del Giro d’Italia 2012 si rivelano in assoluta anteprima. Le frazioni ufficiali della prossima corsa rosa escono alla luce del sole quasi una settimana prima della presentazione che avverrà domenica prossima, 16 ottobre. Sarà un Giro che partirà in Danimarca (e fin qui, nessuna sorpresa), che poi si prenderà un giorno di riposo per il trasferimento a Verona dove si correrà una cronometro a squadre. Poi giù per l’Adriatico prima dell’attraversamento verso il lato occidentale della penisola. Anche questa volta non si andrà molto a Sud. Si risalirà per la costa tirrenica e nell’entroterra per poi concludersi con tappe di montagna assai impegnative. Ma vediamo l’elenco delle tappe del Giro d’Italia 2012.

  • giro-d-italia-2012-percorso-tappe-ufficiali
  • Giro d'Italia 2012 tappona
  • Giro d'Italia 2012 tappe percorso
  • Giro d'Italia 2012 Horsens
Guarda le foto e leggi l'articolo

Gran Piemonte 2011: percorso e altimetria della gara

gran_piemonte_2011_altimetria_percorso

E’ stato presentato il Gran Piemonte 2011 con il suo percorso e la sua altimetria. Li potete ammirare qui sopra: si correrà il prossimo 13 ottobre con la partenza da Piasco (CN) e l’arrivo a Novi Ligure (AL) dopo 199 chilometri. Due stelle brilleranno tra l’elenco dei partenti ossia il campione del mondo Mark Cavendish e Philippe Gilbert che ha vinto le ultime due prove della classica piemontese. La presentazione del percorso è avvenuta al Caffé Baratti & Milano a Torino.

Leggi l'articolo

Giro d’Italia 2012: il percorso delle tappe in Danimarca

T15_Fassa_alt

Il Giro d’Italia 2012 partirà il 5 maggio dalla Danimarca, più precisamente a Herning, con una cronometro in città, poi la seconda frazione del 6 maggio avrà start e arrivo sempre a Herning, mentre per il terzo appuntamento del 7 maggio si avrà Horsens come partenza/finale di un ennesimo anello. Sono stati diffusi i percorsi con le altimetrie (be’, non una cosa esagerata) delle prime tre tappe del Giro d’Italia 2012. Qui sopra possiamo ammirare il primo profilo, dopo il salto le altre due.
AGGIORNAMENTO: ecco tappe e percorso ufficiali del Giro d’Italia 2012.

Leggi l'articolo

Giro d’Italia 2012: la tappona Falzes-Cortina, altimetria e percorso!

T15_Fassa_alt

Il Giro d’Italia 2012 si svela piano piano e quest’oggi è tempo di scoprire quella che sarà la tappona dolomitica: si correrà mercoledì 23 maggio con partenza da Falzes e arrivo a Cortina d’Ampezzo. Sarà un ritorno dopo oltre mezzo secolo, più precisamente 57 anni. Sarà una frazione molto impegnativa che proporrà una cena sontuosa con antipasto, primo, secondo e dolce ossia Valparola, Duran e Passo Giau, per un totale di 187 chilometri e quattro passi alpini da superare. Un Giro d’Italia 2012 nel segno degli scalatori?
AGGIORNAMENTO: ecco tappe e percorso ufficiali del Giro d’Italia 2012.

Leggi l'articolo
Seguici