Tour de France 2024: svelate le squadre che parteciperanno e le wildcard

La società organizzatrice del Tour de France ha reso note le ventidue squadre che parteciperanno alla prossima edizione della Grande Boucle

Tour de France
Il gruppo del Tour de France impegnato durante la diciannovesima tappa nell'edizione 2023 (foto: A.S.O./Ballet)


C’era molto interesse attorno alla decisione di A.S.O. riguardo agli inviti per il prossimo Tour de France, che si svolgerà dal 29 giugno al 21 luglio. La società organizzatrice ha finalmente reso note le ventidue squadre che saranno al via e che si contenderanno la maglia gialla nelle ventuno tappe previste.

Automatico l’invito per le diciotto squadre World Tour, mentre per ben quattro c’è stato bisogno dell’ausilio del ranking UCI e della scelta dell’organizzazione. Oltre alle due migliori squadre della classifica UCI Pro Teams 2023, ovvero la Lotto Dstny e la Israel Premier Tech, gli altri inviti sono andati alla francese Total Energies e alla norvegese Uno-X Pro Cycling Team.

Nessuna squadra italiana, anche quest’anno, parteciperà al Tour de France, allungando un digiuno che si sta facendo davvero troppo lungo. In attesa ancora per le squadre che verranno invitate al prossimo Giro d’Italia, dove potrebbe esserci spazio anche per le nostre formazioni.

Tour de France 2024: le squadre partecipanti

WORLD TOUR

Alpecin – Deceuninck (BEL)
Arkéa – B&B (FRA)
Astana Qazaqstan (KAZ)
Bahrain Victorious (BAH)
Bora – hansgrohe (GER)
Cofidis (FRA)
Decathlon – Ag2R (FRA)
Dsm-Firmenich PostNL (OLA)
EF Education – EasyPost (USA)
Groupama – FDJ (FRA)
Ineos Grenadiers (GBR)
Intermarché – Wanty (BEL)
Lidl – Trek (USA)
Soudal – QuickStep (BEL)
Movistar (SPA)
Team Jayco – AlUla (AUS)
UAE Team Emirates (UAE)
Visma | Lease a Bike (OLA)

PROFESSIONAL

Lotto Dstny (BEL)
Israel Premier Tech (ISR)

PROFESSIONAL WILD CARD

TotalEnergies (FRA)
Uno-X Mobility (NOR)

Le nazioni rappresentate

La nazione più rappresentata è proprio la Francia che potrà contare su ben cinque formazioni al via: Arkéa – B&B, Groupama – FDJ, Decathlon Ag2r, Cofidis e Total Energies.

Ben corposo anche il Belgio con quattro team: Alpecin – Deceuninck, Intermarché – Wanty, Soudal – Quick Step e Lotto Dstny.

Completa il podio delle nazioni più rappresentate l’Olanda a pari merito con gli Stati Uniti che possono vantare due formazioni al via di Firenze. Team DSM Firmenich e Visma Lease a Bike per i primi, Lidl Trek e EF Education EasyPost per i secondi.

L’Italia deve leccarsi le ferite e osservare nazioni come la Spagna che hanno al via un team come la Movistar, ma anche la Gran Bretagna con la Ineos e la Germania con la Bora-hansgrohe. Da non dimenticare poi paesi con nessuna tradizione ciclistica che ci hanno superato. Parliamo per esempio del Bahrain, del Kazakistan, degli Emirati Arabi Uniti, di Israele, della Norvegia e dell’Australia.

Autore Emanuele Peri

Sono un appassionato di ciclismo e di scrittura. Tutto è iniziato quando ero ancora molto piccolo e il giornalismo era il lavoro dei miei sogni. Unire questa passione ai pedali e alle due ruote è l'obiettivo verso cui tendere ogni giorno.

Visualizza tutti i post di Emanuele Peri →