
La quiete prima della tempesta questa volta ha regalato uno dei giorni più belli della propria vita a Sylvain Chavanel, passista veloce della Cofidis, che si aggiudica la 19ª tappa del Tour de France 2008 di 165,5 chilometri da Roanne a Montluçon. Secondo l’altro francese compagno di fuga Roy. Cunego si ritira, troppo dolore per la rovinosa caduta di ieri.
Chavanel regola in volata Jeremy Roy, col quale aveva pedalato per 80 km davanti a un gruppo pigramente accondiscendente che attendeva domani e risparmiava tutto ciò che si poteva mettere da parte. Alla fine i due francesi tagliano il traguardo con 1 minuto e 13 secondi davanti al peloton con il giovane Ciolek davati a tutti e Carlos Sastre, sempre in maglia gialla.
Ieri Cunego era caduto ai -30 dall’arrivo, finendo accidentalmente con entrambe le ruote in una canalina, al traguardo, in ultima posizione, era parsa subito preoccupante la ferita al mento e un po’ in tutto il corpo che l’hanno costretto al ritiro anche in vista dell’Olimpiade di Pechino e della prova su strada.
Da notare l’ennesimo tentativo oggi di Stefan Schumacher, davvero il più combattivo di questo Tour! Appuntamento a domani, a quest’ora sapremo chi sarà il vincitore del Tour de France
254