http://www.suipedali.it/articolo/tirreno-adriatico-2008-rodriguez-stacca-di-luca-cade-ricco/390/

Che strappo! Davvero una bella scoperta la tremenda rampa di Montelupone, che è stata affrontata più volte nel corso della terza tappa della Tirreno Adriatico 2008. Vince il campione spagnolo Joaquin Rodriguez (segnatevelo) con 12 secondi su Danilo Di Luca che finalmente mostra la sua condizione
E Riccardo Riccò? Dopo la sceneggiata della seconda tappa con urto, ruota bucata e bici lanciata sul traguardo è nuovamente caduto rovinosamente a terra all’imbocco dell’erta insieme a Boonen e Freire tra gli altri e chiude quart’ultimo dolorante a schiena e ginocchio, ma si riprenderà comodamente per il Giro.
Insieme a Di Luca è arrivato il nuovo leader della corsa, l’ottimo Niklas Axelsson (Diquigiovanni-Androni), segnatevi anche il suo nome per sicurezza, che ora dovrà vedersela con Cancellara (decimo) per la crono finale che deciderà la classifica.
Intanto alla Parigi Nizza l’altro spagnolo (della Quick Step) Carlos Barredo vince con uno scatto ai meno 10 km la Althen des Paluds-Sisteron di 172,5 Km con 4″ sugli altri fuggitivi Karsten Kroon (Csc), Manuele Mori (Saunier Duval) e i francesi Christophe Moreau (Agritubel) e Pierre Roland (Credit Agricole).
254