
Samuel Sanchez Gonzales vince la prova su strada delle Olimpiadi 2008 di Pechino. Dopo 245,4 km e 7 giri del percorso nella parte finale, ha preceduto in uno sprint ristretto il nostro Davide Rebellin e Fabian Cancellara.
Deluso e un po’ arrabbiato Paolo Bettini che ha passato tutta la gara a marcare lo spagnolo e l’altro superfavorito iberico, Alejandro Valverde e così facendo si è auto-escluso dalla lotta alla medaglia d’oro. Ma passiamo alla cronaca, è stata una gara condizionata, come previsto, dal gran caldo e umidità al 90%.
Tutto si decide ai meno 10 km dall’arrivo quando parte un terzetto di grandissima qualità: Davide Rebellin, Andy Schleck e Samuel Sanchez, dietro Bettini deve controllare gli altri favoriti e l’onere della rimonta spetta a Cancellara che è il superfavorito della crono di domani. L’inseguimento dello svizzero si conclude all’arrivo, con il colpo di reni che lo porta a agguantare il terzo posto. Quarto Kolobnev, quinto Schleck, sesto Rogers poi settimo guarda un po’ chi si rivede, il colombiano Botero a 12″. Valverde e Evans arrivano 13esimo e 15esimo accoppiati a 22″, Bettini a 35″ è 18esimo, 50esimo Pellizotti, Bruseghin 63esimo.
Nibali si è ritirato in gara.
262