
Pozzato vince rispettando i pronostici con una bella volata su Oscar Freire e Daniele Bennati. Pozzato è stato eccezionale a sfruttare la leggera salita finale. Quarto Kirchen, Zabel, Hincapie e un altro italiano, Moreni. Vinokourov perde 1 minuto e 24 secondi.
Vinokourov l’ha vista brutta e può dire un grazie ai suoi compagni di squadra che si sono spremuti come agrumi per portarlo in gruppo. Poi però ha perso terreno, d’altra parte è tutto sbucciato, è caduto dopo l’urto con una motocicletta. L’ha aiutato un po’ anche Boonen nel finale. Grande bagarre sui mangiabevi finali con Popovych in fuga solitaria poi rovinata da una curva sbagliatissima ai meno 4 km tirando con sè anche la maglia gialla Cancellara che ha quasi travolto uno spettatore. Gli italiani sono tutti ben messi con Bruseghin che sfrutta la curva sbagliata dai primi per farsi vedere. C’è anche Zabel nei momenti finali.
Velocità altissime peri i primi negli ultimi km, lo sfortunato Vino è costretto a tirare in prima persona nel gruppo degli inseguitori e perde secondi su secondi.
Millar sfrutta le sue doti da passistone per tentare la finezza agli ultimi km con Florencio. E’ tutto pronto per la volata di un cospicuo primo gruppo dove c’è anche Hincapie e Freire che scatta veementemente ma viene rimontato da Pippo Pozzato che vince benissimo! Grandissimo, ecco la prima vittoria di un corridore italiano.
290