Inizia ottimamente il 2008 del Velocista Gentiluomo Alessandro Petacchi che vince, anzi sorprende tutti nella terza tappa della Ruta del Sol (Spagna), Otura-Jaen di 174,5 km mettendosi alle spalle due corridori totalmente diversi da lui come il campione italiano Giovanni Visconti (Quick Step) e Riccardo Riccò (Saunier Duval-Scott)
Il motivo è presto detto: l’arrivo era situato in cima a un duro strappetto e nessun velocista è riuscito a tenere l’andatura folle. Nessuno, tranne Ale-Jet che ha preso la ruota di un Lotto e ha passato Visconti sull’arrivo dimostrando una condizione eccellente. E il giorno dopo, ieri, subito bis con uno sprint questa volta tradizionale con lo sloveno Bozic e il tedesco Siedler. Sempre leader lo spagnolo Lastras. resta leader
Passando a Cipollini, ha stupito tutti gettandosi nella mischia dello sprint del Giro di California e piazzandosi terzo, a quasi 41 anni, dietro Boonen e Haussler.
Giorno dopo però, tappa di montagna con Bettini in gran spolvero, ma vittoria finale per l’olande Robert Gesink (Rabobank) davanti a Levi Leipheimer (Astana) che si prende la maglia.
224