
Oggi inizia la Tirreno Adriatico, la corsa dei Due Mari, e c’è anche il vincitore del Giro Danilo Di Luca; nel frattempo alla Parigi Nizza, Gert Steegmans (Quick Step) concede il bis rivelandosi in uno stato eccelso di forma in vista della Milano Sanremo… ma come si farà col capitano Tom Boonen?
Eh si perchè alla Quick Step, nelle gerarchie dello sprint, non è certo il buon Steegmans in testa, c’è l’ex campione del mondo. Starà dunque a Tom dimostrare di essere ancora il numero uno in una sfida a distanza col compagno, sulle strade italiane della Tirreno Adriatico.
Tornando alla Parigi Nizza, lo sprint a Belleville è avvenuto questa volta regolarmente dopo 201 km prestabiliti, Hushovd rimane maglia gialla, con il maltempo sempre a accompagnare fastidioso il cammino degli atleti.
Tanta pioggia e freddo intenso per il gruppone che ha visto la fuga di Hubert Dupont poi conclusa malamente con una crisi sul Col du Fut d’Avenas (762 metri), dalla cui discesa è partito il vichingo leader Hushovd sorprendendo un po’ tutti, bravo!
Raggiunto da Albasini, Chavanel e, per l’appunto, Steegmans, si disputa una volata ristrettissima e impossibile da pronosticare alla partenza con vittoria facile di Gert davanti proprio a Thor.
Oggi tappa mossa con il temibile Col de la Croix de Chaubouret a pochi km dall’arrivo, la classifica cambierà.
286